Come migliorare la sicurezza Whatsapp sugli iPhone

Whatapp è uno dei programmi di messaggistica privata più utilizzati al mondo. Il servizio è stato rinnovato tante volte, offrendo ormai da anni – nel suo più completo formato gratuito – una delle migliori esperienze di comunicazione rapida tramite messaggi di testo o vocali.

Anche ottimo per videochiamate, da un certo punto in poi è stato sfruttato anche per questi scopi principali.

Ma per quel che riguarda la sicurezza? Così come succede con alcuni dei servizi più famosi (senza nominare Facebook) Whatsapp ha avuto il suo passato un po’ disturbato da eventi che riguardano la povera sicurezza del sistema.

All’inizio i messaggi non erano nemmeno criptati, rendendo possibile e facile l’intercettazione di tutti i messaggi all’interno d’una rete Wifi! Ma piano piano, ogni problema sta venendo risolto. Come possiamo sentirci ancor più sicuri se abbiamo un iPhone, uno dei cellulari più robusti in sicurezza?

 

Whatsapp viene attualmente in una versione molto precisa per iOS. Alcune impostazioni sono diverse e come tale, dobbiamo tener d’occhio queste funzioni per fare in modo di ottenere la massima sicurezza possibile. Ecco tutti i nostri consigli che riguardano la sicurezza di Whatsapp e cosa possiamo fare per migliorarla.

 

Come migliorare la sicurezza Whatsapp sugli iPhone

  • Controllate se la chat è criptata. Sì, anche se la funzione è stata introdotta tempo fa ed abilitata in automatico, per iOS il discorso è differente. Alcune Chat possono avere ancora la vecchia criptazione o la totale assenza di questa protezione!
    Aprite perciò Whatsapp e la chat del vostro contatto di preferenza. Premete quindi sul suo nome per entrare nelle opzioni che riguardano la chat. Troverete una funzione chiamata “Criptazione” con l’icona d’un lucchetto (o qualcosa che s’avvicina a quel tipo di protezione). Una volta premuto sull’opzione, verrà confermato che la chat è protetta.

 

  • Attivate il Touch ID o il Face ID per il vostro Whatsapp. Molto opportuno da fare per evitare che qualcuno, prendendo il vostro cellulare sbloccato, cada vittima di troppa curiosità.
    Aprite l’App ed entrate nelle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio in basso a destra). Andate quindi nel vostro Account (l’icona d’una chiave) e passate per la privacy.
    All’interno sarà disponibile l’opzione per attivare il blocco schermo, il quale se attivata vi sarà data la scelta se usare il Touch ID o il Face ID. Da quel punto in poi, Whatsapp sarà protetto tramite questi sistemi marchiati Apple!

 

 

  • Aggiornate! Non dimenticatevi mai che gli ultimi, più cruciali problemi di sicurezza di Whatsapp vengono proprio dalla mancanza di aggiornamenti da parte degli utenti.
    E’ anche vero che l’Apple Store ed iOS in generale aggiorna da solo tutti i contenuti necessari, ma non dimenticatevi mai di controllare se, tante volte, vi è un aggiornamento in attesa.

 

  • Tenete sempre a mente che Whatsapp è un programma in continua evoluzione ed aggiornamento. Una volta che avete aggiornato l’App, controllate sempre se è disponibile qualche nuova funzione, come già successo con le chat criptate all’interno di iOS.
    Chissà, magari arriverà il momento in cui una nuova opzione sarà disponibile per gli utenti Apple! E’ possibile controllare se sono presenti nuove opzioni all’interno delle impostazioni normali o quelle a preferenza della chat, ovvero la sezione che viene aperta quando premiamo sul nome del contatto con il quale stiamo parlando.
Potrebbe piacerti anche