Come nascondere il numero di cellulare

Sei sempre stato curioso di scoprire come nascondere il numero di cellulare? Spesso ricevi chiamate senza che venga identificato il numero e vorresti farne pure tu a qualcuno? Questa è la guida che fa per te! Fermo restando che, comunque, esistono metodi per capire chi effettua la chiamata col numero nascosto, ti diremo come nascondere il numero di cellulare da Android, iPhone e Windows Phone.

Ovviamente, non ci fermeremo qui ma ti diremo anche come nascondere il numero di cellulare per una singola chiamata: passo dopo passo, in maniera semplice, come se tu lo stessi facendo insieme a noi. Ora, mettiti comodo e prosegui la lettura!

Come nascondere il numero di cellulare per una singola chiamata

Partiamo dal metodo più classico e, forse, più famoso su come nascondere il numero di cellulare per una singola chiamata. Basta mettere il tanto conosciuto #31# prima del numero a cui stai chiamando. Vale per tutti i dispositivi e per tutte le compagnie. Puoi farlo quante volte vuoi tu senza alcun problema (se non per il destinatario delle tue telefonate, ovviamente…) e anche più volte per uno stesso numero.

Qui, però, potrebbe sorgere il dubbio: Devo farlo ogni volta?“. Beh, la risposta è sì, non esiste un’opzione del telefono che ti permetta di chiamare in anonimo uno specificato numero in rubrica e, quindi, sei costretto a fare tutto manualmente e singolarmente. Ma non preoccuparti! C’è un modo per aggirare la problematica!

Puoi salvarti il numero nella tua rubrica inserendo come suffisso #31#: in questo modo, ogni volta che chiamerai quel numero dalla rubrica avrai impostato il numero in anonimo di default. Se non ricordi il nome della persona, nessun problema: puoi salvarlo ovviamente come vuoi, anche con un semplice ‘Anonimo’.

Come nascondere il telefono per una singola chiamata
Fonte foto: flickr.com – r. nial bradshaw

Come nascondere il numero di cellulare da Android

Passiamo ora, al singolo sistema operativo e, precisamente, da Android, targato Google. Indipendentemente dal brand (che sia Huawei, LG o Samsung) il procedimento è lo stesso in linea di massima. Può cambiare un po’ la grafica ma non la sostanza. L’operazione è, davvero, molto semplice e intuitiva. Vai nell’app ‘Telefono’ (quella da cui fai partire le telefonate, per intenderci). In alto a destra, troverai tre punti disposti in maniera verticale: clicca lì e vai sulla terza voce, cioè ‘Impostazioni’. A questo punto usciranno una serie di voci che, per questa finalità, non ti interessano. Tu devi scrollare il telefono fino al punto più in basso, dove è scritto ‘Altro’. Se non lo trovi, presta attenzione: è scritto con un font un po’ più piccolo e, appunto, è l’ultimo della lista.

Ora, probabilmente, le prime due opzioni si caricheranno dopo qualche secondo: tu aspetta che si carichino perché una di esse è quella che ti interessa particolarmente. Esattamente è la seconda, che si chiama ‘ID chiamate‘. Si aprirà un piccolo pop-up in cui è checkata di default ‘Rete predefinita’ ma tu devi cliccare sulla seconda, cioè ‘Nascondi numero’.

E ora, se hai uno smartphone Android prova a chiamare e fare una sorpresa!

Come nascondere il numero da Android
Fonte foto: pexels.com –
Alex Fu

Come nascondere il numero di cellulare da iPhone

Adesso è il turno del paragrafo che interessa in particolare gli utenti iPhone. Sì, perché ora ti diremo come nascondere il numero di cellulare dall’iPhone. Da questo punto di vista, la Apple ha facilitato molto le cose poiché sono davvero pochissime le operazioni da fare. Il primo passo da fare è andare su ‘Impostazioni’, poi cliccare su ‘Telefono’.

A questo punto, bisogna cliccare su ‘Mostra ID chiamate‘ e, ultimo step, disattivare la voce. Ovviamente, per ripristinare la chiamata senza nascondere il numero di cellulare, bisogna cliccare nuovamente per attivarlo.

Tutto qua? Sì!

Come nascondere il numero di cellulare da iPhone
Fonte foto: flickr.com – Kārlis Dambrāns
Segui

 

Come nascondere il numero di cellulare da Windows Phone

Passiamo, ora, al terzo e ultimo sistema operativo che abbiamo testato per te su come nascondere il numero di cellulare. In particolare, se hai un Nokia Lumnia, questo è il paragrafo che ti interessa di più: adesso ti diremo come chiamare senza mostrare il numero di cellulare da Windows Phone. Piccola premessa: il procedimento è molto simile all’Android e, leggendo, capirai anche perché.

Primo step è cliccare sull’app del telefono di default. Ora, se ci fai caso, ci sono tre punti che simboleggiano il menù: devi cliccare lì per arrivare alle ‘Impostazioni’. Siamo già quasi alla parte finale: tra le opzioni, devi notare ‘Mostra il mio numero’, clicca e impostala su ‘Nessuno’. Praticamente, stai dicendo al tuo smartphone che nessuno può vedere il tuo numero quando viene chiamato. Se vuoi tornare indietro e, quindi, mostrare nuovamente il numero ai destinatari delle tue chiamate, alla voce ‘Mostra il mio numero’ devi cliccare su ‘Tutti’. In questo caso, stai dicendo esattamente l’opposto di quanto dicevamo poche righe più su: tutti possono il tuo numero di telefono quando chiami.

Sono operazioni più semplici a farsi che a dirsi.

Come nascondere il numero di cellulare da Windows Phone
Fonte foto: flickr.com – Kārlis Dambrāns

Avremmo chiuso il nostro approfondimento su come nascondere il numero di cellulare ma vogliamo, però, segnalarti una cosa. Queste opzioni vanno usate con estrema cautela: ricorda sempre che chiamare col numero nascosto più volte può costituire lo stalking, punito dalla legge italiana, e nascondere il numero non vuol chiamare in anonimo. Sono due cose completamente diverse! Infatti, non solo la polizia può risalire tranquillamente al mittente ma esistono anche diversi modi (anche gratuiti) per cui un cittadino comune può capire chi lo sta chiamando col numero non visibile. Certo, è necessario un po’ di dimestichezza sia con il web che con il proprio smartphone. Oppure, rivolgersi a Google e fare le opportune ricerche!

 

 

Potrebbe piacerti anche