Dizionario latino online: i migliori disponibili su internet

Se sei alla ricerca di un dizionario di latino online e vuoi trovare i migliori disponibili su internet, devi leggere questo approfondimento. Se devi studiare la lingua che ha numerose affinità con l’italiano per studio, diletto, lavoro e non vuoi riempire la tua casa di dizionari cartacei, questa è la guida giusta!

Inoltre, consultando online tutte le traduzioni in latino, puoi esercitarti dovunque tu voglia, anche mentre aspetti il treno o sul letto prima di andare a dormire. Un’opportunità da cogliere al volo e che noi ti aiutiamo a prendere.

Non a caso, abbiamo diviso i dizionari online in base ai siti web e alle app: provali tutti e poi scegli quello che è meglio per te!

Dizionario latino online: i migliori disponibili su internet. I siti web

Partiamo dai migliori siti web di dizionario di latino online. Ne abbiamo selezionati 4. Eccoli:

Dizionario Latino-Italiano: Un dizionario online assolutamente completo. Bidirezionale (italiano-latino e latino-italiano), non si limita soltanto a dirti il significato del termine ma include anche declinatore e coniugatore. Completamente gratuito, include anche la funzione ‘cerca nelle forme flesse’: molto utile e comoda, ricerca il significato di un termine anche se non conosci il nominativo (per il nome) o la prima persone del verbo.

Generalmente, infatti, i verbi si cercano con la prima persona del presente indicativo mentre nomi e aggettivi con il maschile singolare nominativo. Aperto ai commenti, c’è una sezione chiamata ‘Istruzioni per la ricerca‘, in cui viene spiegato come si cerca un nome in latino. Utile sia per chi è alle prime armi e sia per chi ha già una certa dimestichezza.

Unica avvertenza: essendo un dizionario, è meglio chiedergli di tradurre una singola parole e non tutta la versione perché potrebbe incappare in degli errori.

Google Traduttore: Sappiamo che stai già strabuzzando gli occhi ma sì, hai letto bene: anche in Google Traduttore puoi conoscere come si dice in italiano un determinato termine in lingua latina.Forse non ci hai mai fatto caso perché il latino non è propriamente la prima lingua che utilizziamo, ma con la lettera ‘L’, dopo il ‘Lao’ c’è il latino.

Però c’è una controindicazione: le traduzioni non sono proprio efficacissime. Quindi può andar bene per una traduzione veloce ma se vuoi qualcosa di approfondito e professionale devi andare su un altro dizionario online.

Splash Latino: Questo dizionario online è tra i migliori disponibili su internet perché ha una caratteristica che lo rende davvero unico. Il suo forte non è tradurre la singola parola ma ha un archivio di versioni e testi latini davvero notevole. Ha tantissime peculiarità che, ora, andremo a vedere uno a uno o, quantomeno, quelle principali.

Innanzitutto, la semplicità della ricerca: ti basta inserire il titolo di una versione o le prime righe che il database interno ti proporrà l’originale e la versione in italiano. Inoltre, sono presenti tutte le versioni assegnate agli esami di stato dei licei classici e abilitazione magistrale dal 1947 per permettere agli studenti maturandi di esercitarsi o, comunque, per farsi un’idea di ciò che potranno trovare.

Infine, interessante è la sezione relativa ai ‘Classici Latini‘: i maggiori autori della storia sono organizzati in ordine alfabetico e ti basti cliccare su uno di essi per accedere a delle cartelle dove ci sono le loro opere.

Studenti.it: Grafica scarna ma essenziale, si bada più alla praticità. Del resto, questo dizionario latino online fa parte dei tantissimi servizi che offre uno dei maggiori portali rivolti agli studenti. Puoi trovare sia la grammatica latina che le versioni di latino e una lista degli argomenti più cercati, classificati in ordine cronologico. Sono catalogati in base a parole chiave famose nel tempo (come ‘cum grano salis’ o ‘ipse dixit’) che ti consentono di arrivare velocemente alla versione che stai cercando.

Dizionario latino online i migliori disponibili su internet i siti web

Dizionario latino online: i migliori disponibili su internet. Le app

Vocabolario Latino-Italiano (disponibile solo su GooglePlay): Gratuita e con oltre 150mila parole che può tradurre, include la ricerca facilitata e, quindi, non è necessario conoscere il paradigma ma semplicemente la radice. Poi sarà l’app a fare tutto. Per quanto riguarda il verbo, non si limita soltanto alla traduzione ‘secca’ della parola ma cerca di offrire un quadro completo.

Infatti, include tutta la coniugazione completa per aiutarti nell’apprendere come si formula un verbo in latino. Funziona solo con collegamento a internet in modo da aggiornarsi automaticamente senza la necessità di scaricare manualmente versioni future. Infine, converte anche i numeri romani in numeri del sistema decimale. Insomma, un’app completa, anche se disponibile soltanto per chi ha Android sul proprio smartphone.

IL Castiglione-Mariotti (disponibile su GooglePlay e iTunes): È l’app del dizionario di latino più famoso. E, ovviamente, non poteva affatto deludere. Oltre 50.000 voci latine, 30.000 voci italiane, traduzione integrale di tutti gli esempi latini, spiegazione dei costrutti che trovi nell’app, etimologia dei lemmi con annesse indicazioni di grammatica. Queste sono solo alcune delle specificità che puoi trovare.

La versione gratuita ti permette di consultare solo i vocaboli che cominciano con la lettera A, in modo da farti comprendere le potenzialità che puoi sfruttare appieno nella modalità a pagamento. L’app può essere anche sbloccata attraverso l’inserimento del codice di sblocco che puoi trovare sulle label dei CD-ROM venduti in abbinamento con le copie cartacee.

Per essere utilizzato, non ha bisogno di una connessione a internet, a patto che tu scarichi il vocabolario. Numerosi collegamenti ipertestuali, alcuni PDF di approfondimento, dimensione del testo regolabile: insomma, l’app ideale per chi studia la lingua latina in maniera professionale.

Dizionario latino online i migliori disponibili su internet le app

Potrebbe piacerti anche