Microsoft verso il ripristino di Windows anche via internet?

Arriva un’interessante ipotesi su quella che potrebbe essere una futura funzionalità su Windows 10. WalkingCat, da sempre attivissimo sul fronte Microsoft e sempre attento alle novità “nascoste” nelle varie build, ha infatti condiviso un tweet in cui si ipotizza la possibilità di ripristino del sistema operativo direttamente via internet.

Tracce di questa feature sono state rilevate nella build 18950, ancora non rilasciata per gli insider. Più in particolare dovrebbe comparire una voce nel BootUX, quello che più comunemente è conosciuto come il meni di opzioni di avvio avanzate: “Cloud download”. Menu che, lo ricordiamo, può essere visualizzato direttamente all’accensione del PC.

Inutile sottolineare che si tratterebbe di una funzione utilissima e che eviterebbe diversi grattacapi quando c’è bisogno di un ripristino di Windows: sia le partizioni di ripristino che altri supporti esterni sono comunque soggetti ad eventuali perdite di dati e, soprattutto, disponibilità immediata.

Tra l’altra l’utilità di questa feature è ampiamente dimostrata anche dal grado di soddisfazione e dall’utilizzo di tanti utenti Mac; Apple, infatti, ha messo a disposizione dei suoi clienti questa possibilità ormai da diversi anni, andando a sfruttare ovviamente le connessioni moderne ultra-veloci e quelle wireless. Vedremo se nelle prossime settimane (col rilascio di nuove build di Windows 10) arriveranno ulteriori dettagli a riguardo.

Potrebbe piacerti anche