Android Q si chiamerà semplicemente Android 10, addio ai nomi ispirati ai dolci

In attesa del rilascio ufficiale della prima versione stabile, attesa per le prossime settimane, Android Q, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google, riceve il suo nome ufficiale. La casa americana, infatti, ha scelto di abbandonare i nomi ispirati ai dolci, che da sempre hanno caratterizzato le varie major release di Android, per passare ad una più tradizionale nomenclatura progressiva.

Il nuovo Android Q, quindi, si chiamerà semplicemente Android 10 ed in futuro tale sistema di nomenclatura verrà conservato con l’arrivo di Android 11 e così via. Non saranno più utilizzate le lettere e, soprattutto, i nomi di dolci per indicare le versioni del sistema operativo mobile di Google. Android 9.0 Pie sarà, quindi, l’ultima versione dell’OS che adotterà questa nomenclatura.

Il cambio di denominazione si accompagnerà ad un cambio del logo e del font utilizzato per la scritta Android. Ad anticipare le novità stilistiche che caratterizzano il logo Android ci pensa il video che alleghiamo qui di sotto che introduce la nuova evoluzione di Android. Nel corso dei prossimi giorni, o al massimo delle prossime settimane, Google dovrebbe avviare anche il rilascio della prima versione stabile del suo nuovo Android 10 che, nei prossimi mesi, arriverà su tutti i principali smartphone disponibili sul mercato.

Potrebbe piacerti anche