Omegle: cos’è e come funziona

Cos’è Omegle? Come funziona? Se non hai mai sentito parlare di questo sito web, ti racconteremo tutto ciò che ti serve sapere per poter utilizzare questo servizio.

Prima, però, di addentrarci su cosa sia Omegle, è necessario darti una definizione ‘generale’: è, in pratica, un servizio di chat anonima creato nel 2008 che ti permette di parlare con degli sconosciuti, senza sapere la loro identità, con tutti i rischi del caso.

Per questo, infatti, ti consigliamo comunque, qualora tu volessi provarla, ti usare tutte le cautele del caso. Cautele che, a onor del vero, sono state anche prese dagli sviluppatori di Omega poiché se hai meno di 13 anni non puoi usare il servizio mentre dai 13 ai 18 anni puoi farlo solo se hai il permesso dei tuoi genitori mentre dopo i 18 anni hai la facoltà di usare e provare tutte le opzioni.

Ma, ora, è il momento di approfondire la tematica Omegle!

Come funziona e cos'è Omegle
Fonte foto: flickr.com – Come funziona Omegle

Cos’è Omegle

Puoi trovare Omegle sull’Apple Store che attraverso il download di l’APK. Partiamo dal principio. Una volta che sei andato sul sito ufficiale di Omegle, devi dare l’ok a ben 4 opzioni, per tutelare te stesso e gli altri. In primis che tu non abbia meno di 13 anni, poi che hai il permesso dei tuoi genitori (se hai dai 13 ai 18 anni), che non manderai materiale osceno e/o che possa urtare la sensibilità delle persone e che rispetterai le normative del sito e le leggi del tuo paese.

Tu che stai chattando avrai lo pseudonimo di ‘You‘, la persona con cui stai chattando ‘Stranger‘ e, se la persona si è disconnessa, ti apparirà la scritta ‘Stranger has disconnected’. A destra del sito, inoltre, oltre ad aver l’opportunità di scegliere la lingua potrai decidere tra ‘Text’ e ‘Video’. Come potrai intuire, il primo serve affinché tu voglia avviare una chat soltanto testuale mentre il secondo se tu voglia usare anche la webcam e il microfono del tuo PC per una chat multimediale, con filmati compresi.

Inoltre, sempre in home, troverai la dicitura ‘What do you wanna talk about?‘: sotto c’è una stringa dove potrai scrivere gli interessi per trovare persone con cui condividere le stesse passioni. Qualora non dovesse esserci nessuno, verrai inserito in una chat con uno stranger a caso. Successivamente si entra nel mood vero e proprio della chat: ti si aprirà automaticamente una finestra di chat con uno ‘Stranger’ e, per chattare, non dovrai far altro che salutarlo o, comunque, scrivergli qualcosa e premere invio o cliccare su ‘Send’.

Se hai scelto l’opzione con la videocamera, devi dare l’autorizzazione a poterla usare cliccando su ‘Ok’. Se la conversazione ti ha annoiato, oppure non puoi più chattare clicca su ‘Stop‘: un pulsante che troverai in basso a sinistra. Dopo aver cliccato, dovrai dare conferma di voler effettivamente uscire digitando su ‘Really’.

Cos'è Omegle

Come funziona Omegle

Una volta che hai capito cos’è Omegle e, quantomeno, le caratteristiche principali, adesso andiamo a vedere come funziona, scoprendo tutte quelle peculiarità specifiche che possono esserti utili.

Ad esempio, puoi salvare le conversazioni migliori o quelle che non vuoi proprio perdere. Come fare? No, non devi capire copia e incolla del testo ma ti bastano pochissimi click per archiviarla. Quando termini una conversazione vedrai il pulsante arancione ‘Great chat?’ con, a fianco, una serie di link. Tu devi cliccare su ‘Get a link’ in modo da aprire la chat in un’altra scheda e salvarla. Se preferisci farlo manualmente, vai su ‘Select all’ e automaticamente verrà copiata l’intera conversazione. Puoi anche condividere la chat sul tuo profilo social ma, ovviamente, è una operazione che ti sconsigliamo per non violare la privacy di nessuno.

Vuoi chattare con altri studenti della tua università? In home page, puoi inserire l’indirizzo mail che l’università fornisce a ogni studente. Trovi questa opzione cliccando su ‘college student chat’: a questo punto, sotto alla dicitura “Please enter a college email address ending in .edu or .edu.XX or .ac.XX to verify you’re in college. This will allow you to chat with other college students.” troverai una stringa dove inserire l’indirizzo mail. Ti arriverà una mail di conferma per far sì che tu abbia inserito effettivamente il tuo indirizzo mail universitario. Successivamente, potrai chattare solo con studenti universitari.

C’è anche un’altra opzione, chiamata ‘Spy mode‘, che si trova sempre in home page. Cos’è? Se ci hai fatto caso, a destra, sotto a ‘Text’, c’è la call to action ‘Spy (question) mode’. Cliccandoci, ti troverai in un contesto simile ad ‘Ask’, il sito dove le persone fanno domande specifiche. Dovrai fare una risposta aperta e, cliccando su ‘ask strangers’, vedrai le risposte degli altri utenti (le domande, così come le risposte, possono essere delle più disparate). Se, invece, vuoi essere tu a dare una risposta o fornire un’opinione, ti basta andare su ‘discussing questions’. Davvero molto semplice.

Completiamo il quadro su cos’è Omegle e come funziona con l’ultima opzione, forse la più delicata e quella da maneggiare con più cura. Si tratta di entrare nella chat non moderata, accessibile solo se hai più di 18 anni. Premettiamo subito che, nella stragrande maggioranza dei casi, è a sfondo sessuale e, quindi, presta la massima attenzione. Per addentrarti, ritorna in home page, sotto a ‘Video’, trovi una stringa con scritto ‘Unmoderated Section’ e ti ritroverai in un mondo dove non ci sono limiti e freni inibitori.

Se anche tu hai provato Omegle, raccontaci la tua esperienza, come ti sei trovato, se continui a utilizzarla oppure hai deciso di smettere (e perché non la utilizzi più). Ti aspettiamo nei commenti!

Come funziona Omegle
Fonte foto: flickr.com –
Kristina D.C. Hoeppner
Potrebbe piacerti anche