Samsung Galaxy S11 con spettrometro: a cosa servirà?

Un brevetto, scovato e pubblicato da LetsGoDigital, fa pensare ad un’interessante novità che Samsung potrebbe proporre sul suo prossimo top di gamma: Samsung Galaxy S11, in particolare, potrebbe essere dotato di spettrometro. Si tratta di uno strumento decisamente inusuale per uno smartphone ma che potrebbe comunque aprire a diversi utilizzi.

Prima di scoprire le possibili funzionalità, c’è da sottolineare che nel brevetto in questione lo spettrometro è piazzato sulla scocca posteriore. In generale, lo spettrometro è uno strumento che permette di studiare le proprietà della luce tenendo in considerazione la sua lunghezza d’onda. Sarebbe così possibile avere nuove e più dettagliate informazioni sul battito cardiaco e sul livello di stress, valutare l’umidità e le condizioni generale della pelle, mentre potrebbe essere anche un ulteriore supporto per il riconoscimento del volto in 3D.

Non solo: con uno spettrometro, lo smartphone sarebbe in grado di misurare anche il livello di zucchero nei frutti ed analizzarne il resto delle proprietà (freschezza, valori nutiziali – grassi, carboidrati e proteine – ecc). Detto del ChangHong H2, uno smartphone lanciato nel 2017 e che fu il primo a vantare uno spettrometro a bordo, c’è comunque curiosità per saperne di più su questo strumento e se davvero il colosso coreano sia davvero intenzionato a piazzarlo sul Galaxy S11.

Potrebbe piacerti anche