Apple Watch domina tra gli smartwatch ma Samsung comincia a far sul serio…

Strategy Analytics ha pubblicato l’analisi relativa al mercato smartwatch durante il terzo trimestre di questo 2019, il periodo compreso tra luglio e settembre. Il trend in crescita del settore è confermato dal dato complessivo di 14 milioni di unità spedite che, su base annua, rappresentano un incremento pari al 42%.

Non ci sono sorprese per quanto riguarda la vetta della classifica dove Apple domina incontrastata: Cupertino, col suo Apple Watch giunto nel frattempo alla quinta generazione, è arrivata ad una quota di mercato pari al 47,9% (un anno fa era del 45%), con un incremento nel numero di vendite da 4.5 milioni a 6.8 milioni che significa un positivo +51% rispetto allo stesso periodo del 2018.

La differenza rispetto ai competitors resta abissale, ma alle spalle della mela ora si rafforza la posizione di Samsung. I coreani sono passati ad un market share del 13,4%, hanno incrementato le vendite di quasi il 75% (da 1.1 a 1.9 milioni) e si prevede che questi numeri possano crescere ulteriormente nei prossimi mesi grazie all’apporto del Samsung Galaxy Watch Active 2. 

Il podio è chiuso da Fitbit, recentemente acquisita da Google e quindi potenzialmente in grado di tornare ai numeri di qualche anno fa nel mercato smartwatch: in questo caso la quota di mercato cala dal 15 all’11,3% anche se le vendite restano sostanzialmente stabili (da 1.5 a 1.6 milioni di unità).

Apple Watch 5 è disponibile su Amazon: Apple Watch Series 5 (GPS + Cellular, 44 mm) Cassa in Alluminio, Argento e Cinturino Sport - Bianco

Potrebbe piacerti anche