Facebook riporta le chiamate vocali e video nell’app principale

Facebook sta aggiungendo nuovamente le funzionalità di chiamata vocale e video alla sua app principale di Facebook dopo aver spostato le funzionalità su Messenger nel 2014.

Gli utenti di alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti, sono ora in grado di effettuare chiamate vocali o videochiamate direttamente dall’app di Facebook. Facebook sta testando la funzione che ha lo scopo di ridurre il numero di volte che gli utenti di Facebook devono passare all’app Messenger.

Messenger e Facebook erano un’unica app ma nel 2014 Facebook le ha suddivise in app separate e ha rimosso la funzionalità di Messenger da Facebook. 

Facebook ha anche testato l’aggiunta di una versione limitata della casella di posta di Messenger all’app principale di Facebook, ampliando ulteriormente ciò che può essere fatto senza dover passare a Messenger.

Connor Hayes, direttore della gestione dei prodotti di Messenger, ha affermato che Facebook sta iniziando a considerare Messenger come un servizio piuttosto che un’app autonoma. Ha detto che Messenger è il “tessuto connettivo” con cui le persone possono comunicare indipendentemente dal servizio che stanno utilizzando. Facebook ritiene che un’infrastruttura di messaggistica unificata manterrà i suoi utenti coinvolti nell’ecosistema di Facebook piuttosto che utilizzare servizi alternativi come iMessage.

Facebook ha combinato la messaggistica tra Instagram e Messenger l’anno scorso, una funzionalità che l’azienda prevede di portare anche su WhatsApp. Integrazioni profonde potrebbero rendere più difficile la divisione delle app Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp nel caso in cui Facebook dovesse perdere la causa antitrust che sta affrontando. La FTC degli Stati Uniti ha accusato Facebook di monopolio sui social network.

Potrebbe piacerti anche