La multa di Apple nel caso dell’Antitrust olandese ha raggiunto i 50 milioni di euro

Apple oggi è stata multata di altri 5 milioni di euro (5,5 milioni di dollari) nei Paesi Bassi dall’Autorità olandese per i consumatori e i mercati (ACM) poiché la società non ha rispettato adeguatamente i requisiti obbligatori del sistema di pagamento.

L’ACM non ha rivelato alcun dettaglio sul nuovo rimedio proposto da Apple e l’organizzazione ha continuato a imporre la sua nona sanzione settimanale di 5 milioni di euro all’azienda.

Apple è stata multata per un totale di 45 milioni di euro (49,5 milioni di dollari). Il regolatore potrà solo multare Apple ancora una volta, poiché raggiungerà quindi la sua sanzione totale massima di 50 milioni di euro.

Apple ha dichiarato a metà gennaio che si sarebbe adeguata alla sentenza dell’ACM sull’autorizzazione di sistemi di pagamento per le app di appuntamenti, ma i termini dell’azienda includevano solo la riduzione delle commissioni su tali acquisti dallo standard 30% al 27% , richiedendo agli sviluppatori di mantenere app separate e richiedendo agli sviluppatori di inviare registrazioni mensili delle vendite tramite mezzi alternativi ad Apple per tenere traccia delle commissioni.

L’ACM ha affermato che Apple aveva ” sollevato diverse barriere ” per le app di appuntamenti che cercavano di offrire sistemi di pagamento alternativi nei Paesi Bassi e stava costringendo le app di appuntamenti a scegliere tra il sistema di acquisto in-app standard dell’App Store o sistemi di pagamento alternativi. Il regolatore ha affermato che le app di appuntamenti devono essere in grado di offrire entrambe le opzioni nei Paesi Bassi.

Apple ha precedentemente affermato che non sarà in grado di assistere i clienti con richieste di rimborso, gestione degli abbonamenti e altri problemi riscontrati durante l’acquisto di beni e servizi digitali tramite sistemi alternativi.

Potrebbe piacerti anche