Apple espande la quota di mercato mobile in Cina grazie alla forte domanda di iPhone 13

Apple ha ampliato la sua quota di mercato degli smartphone in Cina sulla scia delle forti vendite di iPhone 13, nonostante un rallentamento nel mercato mobile cinese nel suo complesso quest’anno.

14 milioni di smartphone sono stati venduti durante l’annuale festival dello shopping online “6.18” del paese a giugno, in calo del 25% anno su anno. I marchi cinesi tra cui Xiaomi, Oppo e Vivo hanno subito sostanziali cali delle spedizioni, ma le vendite di iPhone sono rimaste relativamente stabili.

Apple ha superato i suoi rivali, vendendo quasi 7 milioni di iPhone durante il festival, e l’azienda si è classificata al primo posto per quota di compartecipazione alle entrate su tutte le principali piattaforme commerciali. “Apple ha consolidato la leadership a scapito dei marchi cinesi”, ha affermato la società di analisi del settore.

Il mercato in Cina riflette una tendenza globale: secondo un recente rapporto di Canalys , le spedizioni mondiali di smartphone sono diminuite del 9% su base annua nel secondo trimestre del 2022, eppure Apple ha raggiunto una quota di mercato del 17%, con un aumento del 3% su base annua. Mentre Samsung ha anche aumentato la sua quota al 21% dello stesso importo, i fornitori cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo hanno visto tutti la loro quota di mercato scendere rispettivamente al 14%, 10% e 9%.

I dati mostrano una domanda di iPhone 13 sorprendentemente resiliente in Cina, nonostante i diffusi problemi della catena di approvvigionamento e i venti contrari economici che colpiscono l’industria tecnologica. L’analista di Apple Ming-Chi Kuo ritiene che la domanda di iPhone 14 dovrebbe mantenere lo slancio di Apple, in particolare data l’uscita di Huawei dal mercato cinese degli smartphone 5G di fascia alta, che ora Apple domina.

Tutto sommato, la posizione di Apple nel mercato cinese sembra essere una buona notizia per l’iPhone 14, che dovrebbe essere lanciato a settembre. La gamma dovrebbe includere iPhone 14 da 6,1 pollici, iPhone 14 Max da 6,7 ​​pollici, iPhone 14 Pro da 6,1 pollici e iPhone 14 Pro Max da 6,7 ​​pollici

Potrebbe piacerti anche