“Thunderbolt 5” abiliterebbe il supporto del doppio display 8K e altro sui Mac

Intel ha presentato oggi in anteprima la prossima generazione di Thunderbolt, che consentirebbe velocità di trasferimento dati ultraveloci e un migliore supporto del display esterno sui futuri Mac che incorporeranno lo standard quando verrà lanciato nel 2023 o successivo.

La prossima generazione di Thunderbolt fornirà fino a 80 Gbps di larghezza di banda in ciascuna direzione, consentendo velocità di trasferimento dati fino a 2 volte superiori tra i futuri Mac e unità di archiviazione esterne che supportano lo standard rispetto alle velocità attuali. La prossima generazione di Thunderbolt avrà anche una modalità che consente una larghezza di banda fino a 120 Gbps per i display esterni, che consentirebbe a un Mac di supportare fino a due display 8K a 60Hz.

Gli ultimi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici sono dotati di porte Thunderbolt 4/USB4 con fino a 40 Gbps di larghezza di banda in ciascuna direzione.

Attualmente, nessun Mac supporta display 8K su base plug-and-play. Gli ultimi modelli di MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici supportano fino a due o tre display esterni fino a 6K@60Hz a seconda che il laptop sia configurato con il chip M1 Pro o M1 Max.

La prossima generazione di Thunderbolt si basa sulle specifiche USB4 versione 2.0 e DisplayPort 2.1 appena rilasciate ed è retrocompatibile con le versioni precedenti di Thunderbolt, USB e DisplayPort. Intel prevede di condividere maggiori dettagli sulla prossima generazione del nome, delle caratteristiche e delle capacità ufficiali di Thunderbolt nel 2023.

 

via

Potrebbe piacerti anche