Tim Cook conferma che Apple acquisterà chip TSMC prodotti in Arizona

Il CEO di Apple Tim Cook ha confermato oggi che Apple intende acquistare chip dalle fabbriche TSMC con sede negli Stati Uniti che vengono costruite in Arizona, riferisce CNBC .

Cook era in Arizona all’annuncio dell’investimento di TSMC nello stato, a cui ha partecipato anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. “E ora, grazie al duro lavoro di così tante persone, queste patatine possono essere orgogliosamente timbrate Made in America”, ha affermato Cook. “Questo è un momento incredibilmente significativo.”

TSMC produce tutti i chip utilizzati negli iPhone, iPad, Mac e altri dispositivi di Apple. Al momento, i chip vengono prodotti principalmente a Taiwan, ma TSMC sta costruendo due stabilimenti in Arizona mentre Apple cerca di spostare più produzione negli Stati Uniti. TSMC prevede di spendere 40 miliardi di dollari, con l’apertura del primo impianto nel 2024 e il secondo nel 2026.

Una delle fabbriche di TSMC in Arizona produrrà chip a 4 nanometri quando aprirà nel 2024. TSMC produrrà 20.000 chip al mese e Apple utilizzerà circa un terzo della produzione. In futuro, TSMC utilizzerà la fabbrica per produrre chip a 3 nanometri ancora più avanzati per Apple.

VIA

Potrebbe piacerti anche