Safari compie 20 anni oggi: “Il browser Web più veloce mai creato per Mac”

Oggi ricorre il 20° anniversario dell’introduzione di Safari su Mac da parte del co-fondatore di Apple, Steve Jobs, al Macworld Expo del 2003 a San Francisco. All’epoca Apple pubblicizzava Safari come il “browser web più veloce mai creato per Mac”.

Apple ha affermato che la versione originale di Safari caricava le pagine tre volte più velocemente rispetto a Internet Explorer di Microsoft su Mac. Internet Explorer è stato il browser predefinito del Mac tra il 1998 e il rilascio di OS X Panther con Safari nell’ottobre 2003, come parte di un accordo quinquennale tra Apple e Microsoft.

“Safari è il browser più veloce su Mac e prevediamo che molti lo riterranno il miglior browser mai creato”, ha affermato Jobs in un comunicato stampa del gennaio 2003 . “Stiamo riportando l’innovazione in questa categoria con il primo browser completamente nuovo creato da molti anni.”

Una beta pubblica di Safari è stata resa disponibile per OS X Jaguar nel gennaio 2003, con funzionalità chiave tra cui il motore di rendering WebKit per velocità di navigazione più elevate, funzionalità di ricerca di Google integrate direttamente nella barra degli strumenti, migliore gestione dei segnalibri, blocco degli annunci pop-up opzionale, un processo di download dei file più semplice e altro ancora.

Una versione mobile di Safari è stata rilasciata per iPhone nel 2007 e per iPad nel 2010. Il browser continua a utilizzare WebKit su tutte le piattaforme Apple.

Safari è stato infine messo in ombra da Chrome di Google, che è stato rilasciato nel 2008 ed è ora il browser Web più popolare al mondo su tutti i PC e Mac. Tuttavia, Apple afferma che Safari rimane il browser desktop più veloce al mondo ed è in media il 50% più veloce nel caricare i siti Web visitati di frequente rispetto a Chrome su Mac.

VIA

Potrebbe piacerti anche