Cos’è un file HEIC?

Se hai un telefono Android economico e ricevi spesso foto dall’iPhone dei tuoi amici, potresti aver notato il formato file .heic. Sebbene il formato file HEIC sia in circolazione da un po’, la sua popolarità è salita alle stelle quando Apple lo ha adottato con l’introduzione di iOS 11 nel 2017. Questo formato file immagine racchiude dati compressi, posizione, data e altro ancora. HEIC è spesso noto come formato file ad alta efficienza e offre numerosi vantaggi rispetto ai formati file esistenti come JPEG e PNG.

HEIC è il formato immagine predefinito su tutti gli iPhone e iPad. Oltre ad Apple, anche Canon, Sony, Qualcomm e Samsung supportano i file HEIC. Ecco tutto ciò che devi sapere sul formato file HEIC, inclusi i suoi vantaggi, i suoi svantaggi, le alternative a HEIC, un trucco per disattivarlo sul telefono e altro ancora.

Chi ha creato HEIC e perché?

Il Moving Pictures Expert Group (MPEG) ha finalizzato il formato HEIC a metà del 2015. L’azienda ha creato HEVC, un formato di codifica di immagini e video che offre una migliore compressione dei file video per l’accessibilità. È il codec immagine predefinito utilizzato con HEIF. HEIC è HEIF che utilizza HEVC come formato di codifica.

HEIC utilizza circa la metà dello spazio di archiviazione di un file JPG di qualità simile ed è uno dei motivi per cui Apple lo ha impostato come formato predefinito su tutti gli iPhone. Un file HEIC contiene anche un canale alfa per archiviare immagini con trasparenza, una mappa di profondità per archiviare scansioni LiDAR, stime di profondità e altro ancora. Nel complesso, offre maggiore versatilità rispetto a un file JPG.

Quanto spazio risparmia HEIC?

HEIC utilizza lo stesso codice di compressione sviluppato inizialmente per i video. Salvare un file video è ancora più impegnativo poiché ogni secondo del filmato è composto da 30 a 60 fotogrammi. Per quanto riguarda le immagini, HEIC consuma quasi il 50% di spazio in meno rispetto a un file JPEG (la percentuale può variare in base alla scena).

Mantiene i livelli di qualità visiva mentre utilizza metà dello spazio sul tuo dispositivo. Ad esempio, un file JPEG richiede 10 MB di spazio per avere lo stesso aspetto di un file HEIC da 5 MB. Sebbene 5 MB non sembrino molto sugli smartphone di oggi, il risparmio di spazio complessivo può accumularsi in gigabyte se si considerano migliaia di immagini. Ciò si traduce anche in un trasferimento di file più veloce e in velocità di caricamento sul web.

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di HEIC

Cominciamo con i vantaggi HEIC.

  • I file HEIC sono due volte più efficienti di JPEG.
  • HEIC non comprime la qualità dell’immagine e supporta il colore a 16 bit per un editing flessibile.
  • Il trasferimento di file tra dispositivi è un gioco da ragazzi.
  • Velocità più elevate durante il caricamento di file HEIC su piattaforme di archiviazione cloud come OneDrive, Google Drive o Dropbox.
  • Includono tutti i metadati richiesti con cui lavorare.

Prima di modificare le impostazioni della fotocamera del telefono, è importante comprendere le due facce della stessa medaglia.

Anche se HEIC è sul mercato da anni, la compatibilità è stata un problema per molti. Funziona perfettamente sui dispositivi Apple, ma se disponi di un computer Windows o Linux, i file HEIC richiedono software di terze parti per aprire tali file.

Apple offre un’opzione per convertire i file HEIC in JPG durante il processo di trasferimento, ma vanifica lo scopo dell’utilizzo di un formato di file avanzato. La maggior parte dei siti Web supporta anche solo il formato JPG o PNG. Ti affiderai a uno strumento web o ad altri hack per convertire un file HEIC in un formato compatibile.

Sebbene siano necessari solo pochi minuti per completare la conversione, il processo può creare confusione per i non esperti. Adobe Photoshop e Lightroom, due soluzioni software popolari tra i fotografi, supportano il formato file HEIC.

Estensioni dei file HEIC

Sebbene Apple utilizzi solo il formato .heic su iPhone e tablet, esistono molte altre estensioni associate. Ad esempio, Canon e Sony preferiscono .hif. Le restanti estensioni dei file sono .heif, .heifs, .heics, .avifs, .avif, .avci e .avcs.

Posso disattivare HEIC sul mio telefono?

Anche se un iPhone o iPad è impostato per acquisire il formato HEIC per impostazione predefinita, puoi disattivarlo dalle impostazioni della Fotocamera. Se utilizzi Windows sul desktop, ti consigliamo di seguire i passaggi seguenti per eliminare i problemi di compatibilità.

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri fino a Fotocamera .
  3. Seleziona Formati
  4. Tocca Più compatibile

Comprendere il formato di file più recente sul blocco

Ora che conosci i pro e i contro di un file HEIC, apporta le modifiche necessarie alle impostazioni della fotocamera e scatta foto nel formato che preferisci. Già che ci sei, leggi il nostro post dedicato per apprendere i migliori trucchi per scattare foto migliori con il tuo telefono Android . Se sei interessato principalmente all’utilizzo della fotocamera frontale, consulta la nostra guida per scattare un fantastico autoritratto in ogni situazione.

 

Alternative HEIC

La maggior parte dei dispositivi supporta il formato JPEG. È uno dei formati di file compatibili disponibili. Non devi pensarci due volte prima di utilizzarlo su qualsiasi servizio web o app. Ma i vantaggi vanno a scapito delle grandi dimensioni dei file.

RAW è un’altra alternativa HEIC utilizzata dai fotografi professionisti. Cattura file non compressi con la massima qualità. Tuttavia, le dimensioni dei file sono circa cinque volte più grandi di HEIC.

Il formato immagine WebP di Google raggiunge il perfetto equilibrio tra compatibilità e dimensione del file. Supporta la compressione senza perdite e rimane efficiente quanto HEIC. WebP è supportato dalla maggior parte dei browser Web e dei siti Web.

Potrebbe piacerti anche