
La domanda di MacBook Air da 15 pollici è “più debole del previsto” finora
La domanda iniziale dei clienti per il nuovo MacBook Air da 15 pollici è stata “più debole del previsto”, secondo un rapporto DigiTimes che cita fonti all’interno della catena di fornitura di Apple. Il rapporto afferma che il volume delle spedizioni di MacBook Air da 15 pollici a luglio è stato inferiore del 50% rispetto a quanto originariamente stimato a causa di una più ampia flessione del mercato dei notebook.
Come risultato di questo “brutto inizio”, il rapporto afferma che alcuni fornitori Apple hanno richiesto una riduzione delle spedizioni di MacBook Air da 15 pollici.
Lanciato al WWDC il mese scorso , il MacBook Air da 15 pollici parte da € 1.299 e ha lo stesso design e lo stesso chip M2 del modello da 13 pollici, ma con un display più grande e due altoparlanti extra. È la prima volta che Apple offre un display da 15 pollici per il MacBook Air, che in precedenza era disponibile solo nelle opzioni da 13 pollici e da 11 pollici fuori produzione.
Non è chiaro se la domanda di MacBook Air da 15 pollici abbia finora soddisfatto le aspettative interne di Apple. Apple pubblicherà i risultati degli utili del terzo trimestre il 3 agosto e potrebbe condividere alcuni commenti sul laptop in quel momento. Altri nuovi Mac lanciati durante il trimestre includevano modelli Mac Studio e Mac Pro con specifiche migliorate.
Il rapporto afferma che la catena di fornitura di MacBook può attendere con impazienza il “prossimo annuncio” di un nuovo MacBook Pro, senza fornire ulteriori dettagli. La pubblicazione in precedenza affermava che Apple prevede di rilasciare un nuovo MacBook Pro da 13 pollici con un chip M3 entro la fine dell’anno. Si prevede che il chip M3 sarà fabbricato con il processo a 3 nm di TSMC per miglioramenti significativi delle prestazioni e dell’efficienza energetica rispetto al chip M2 basato su 5 nm nell’attuale MacBook Pro da 13 pollici.