Xbox One S All Digital, ne vale la pena?

Anche se al momento rappresentano una parte debole del mercato, la Microsoft continua a sfidare Sony e Nintendo con la sua console: l’Xbox One S. Per un po’ di tempo ha cercato di prendere in esempio di come la PS4 è stata potenziata negli anni, ma di recente è stata presa la decisione di fare tutta una scelta diversa. Qualcosa che, in fondo, è andata tutta al contrario!

Infatti, è stata immessa sul mercato da qualche tempo la Xbox One S All-Digital. Questo nome ha un grosso significato: rappresenta l’idea iniziale che la Microsoft aveva in mente per la console.

Si tratta infatti d’una versione della Xbox One S che non è provvista del famoso lettore Blu-ray. Questo riduce i costi in generale, offrendo anche nel caso offerte su misura (come diversi giochi inclusi e Live Gold). Ma è davvero conveniente?

Diciamo che questo rappresenta il primo, prudente passo verso il futuro. Molti stanno prendendo la decisione di passare interamente al digitale, ma con passi metodici. Il campo del Gaming in particolare non sembra ancora pronto, visto il mercato che c’è ancora dietro l’uso di giochi usati.

Inutile dire però che tutti i contenuti aggiuntivi che riguardano i giochi stessi non sono mai sul disco: aggiornamenti, DLC, qualsiasi aggiunta va scaricata online. A volte, il gioco non è nemmeno completamente nel disco: una parte va comunque scaricata per assicurarsi che sia in tutto e per tutto completo.

 

C’è chi li apprezza e chi li odia: i dischi sono certamente più semplici e non possono essere eliminati dalla nostra libreria digitale (evento raro, ma possibile).

Tuttavia prendono un sacco di spazio e, com’è tipico di qualsiasi disco, possono graffiarsi e rovinarsi nel tempo.

Ma, eliminando il fattore dell’amore/odio che c’è verso il mercato dei dischi usati, c’è ancora un singolo problema che sta frenando molti dal compiere il passo dell’evoluzione digitale: le varie connessioni che sono presenti a livello mondiale.

Si da il caso infatti che non tutti hanno a disposizione una linea che sia veramente veloce. Ci sono, ad esempio, ancora zone in Italia dove l’ADSL non supera le sue ormai antiche 20 mega. Alcuni posti non hanno nemmeno quello.

Vi sono zone nel mondo dove il digitale non può essere proposto con tranquillità, specialmente visto che alcuni servizi impongono delle connessioni a consumo invece che illimitate. E alcuni giochi pesano circa 80Gb. Ciò significa che una connessione lenta può impiegare parecchi giorni prima di poter finalmente completare il Download.

Questi sono, se vogliamo, i due maggiori fattori da prendere in considerazione con questa console. Ma quindi, bisogna comprarla o no?

Il punto è questo: se non guardate film su Blu-ray, il lettore ha già perso gran parte della sua utilità con voi. Va anche aggiunto che, naturalmente, se non vi piace avere scaffali pieni di giochi….questa Xbox è di nuovo una decente scelta.

Tenete conto però che se avete in mente di venderla in futuro, non potete farlo con i suoi giochi all’interno: quelli sono legati a voi. Una Xbox One S con tutti i giochi che avete procurato nel tempo è più facile da vendere, molto più appetibile.

Alla fine, il tutto sta a voi, a seconda delle vostre esigenze (e della connessione).

Potrebbe piacerti anche