Sul Play Store scovate 182 app con adware: oltre 9 milioni di utenti coinvolti

Stando ad un nuovo report di Trend Micro, sono state rimosse ben 182 applicazioni dal Google Play Store. Il motivo? Erano responsabili dell’installazione di fastidiosi adware sui device di milioni di utenti ignari. Più in particolare, la fonte in questione ha segnalato in particolare 8 app (non sono stati rivelati i nomi) che da sole sono state scaricate ben nove milioni di volte.

Nel report in questione è stato spiegato anche il funzionamento di queste applicazioni. Una volta scaricate, operavano in modo normale per un periodo compreso tra 30 minuti e un giorno, prima di cominciare a “bombardare” lo smartphone del malcapitato utente con annunci a schermo intero. Pubblicità che comparivano in alcuni casi anche con una frequenza di una volta ogni cinque minuti, andando quindi a influire in modo pesante sull’esperienza d’uso.

Tali annunci spesso avevano come obiettivo una recensione positiva sul Play Store, fondamentale poi per aumentare la “credibilità” di un’applicazione in vista di futuri download.

Non si tratta di malware o simili, eppure il fatto che la sicurezza di uno smartphone sia stata così facilmente elusa lancia l’ennesimo campanello d’allarme sulle vulnerabilità di Android. Tra l’altro, i processi avvenivano in background e, quando apparivano tali annunci, non c’era traccia di alcuna icona delle app incriminate, rendendo quindi il processo di rimozione del problema molto più complicato per utenti con poca dimestichezza.

Potrebbe piacerti anche