Come scaricare video con Android da Youtube, Facebook e altri

Scaricare video da internet con lo smartphone è diventata un’operazione sicuramente importante per poter inviare un messaggio “speciale” ai nostri amici o i nostri cari. Ormai praticamente ogni social network e molte app di messaggistica permettono di condividere video semplicemente caricandoli dal proprio smartphone Android ed inviandoli alla persona desiderata.

Da quando è diventata una moda con il proprio smartphone inviare video con WhatsApp o comunque condividerli con qualsiasi social network, tutti sono alla ricerca dell’applicazione perfetta per scaricare un video direttamente dal proprio smartphone Android.

Per scaricare video direttamente dal proprio smartphone esistono vari procedimenti che implicano però di installare un’applicazione per quasi ogni player disponibile. Ad esempio YouTube necessiterà di un’applicazione a se dedicata e anche Facebook avrà bisogno di un’app che sia in grado di scaricare i suoi video. Ma come è possibile scaricare video con Android da YouTube, Facebook e altri e farlo da una sola app? Ve lo mostriamo in questa guida! Se invece volete trovare il metodo per scaricare solo i video da Facebook allora potete leggere il seguente articolo: come scaricare video Facebook [CLICCA QUI]

ATTENZIONE: purtroppo il metodo che vi abbiamo illustrato in questo articolo non è più disponibile per scaricare i video di YouTube perché l’app del browser è stato aggiornata e non permette più di scaricare video YouTube. Vi lasciamo comunque a questo articolo dove è possibile trovare altri metodi interessanti per scaricare video da YouTube: Come scaricare video YouTube [CLICCA QUI]

Sebbene possa sembrare quasi impossibile che una sola app permetta di fare tutto questo, in realtà l’utilizzo di questa applicazione è semplicissimo, intuitivo e alla portata di tutti. Per prima cosa dovrete installare una sola applicazione presente sul Google Play, stiamo parlando del browser Opera Mini, uno dei migliori browser presenti sul mercato e che da solo, ripetiamo, da solo, permette di scaricare video molto facilmente.

Vi basterà dunque collegarvi alla pagina di Opera sul Google Play, installare l’applicazione sullo smartphone Android e avviarla. Da questo momento in poi, navigando tramite il browser Opera, potrete scaricare un video sul vostro smartphone semplicemente aprendolo e sfruttando il player presente nel browser. In pratica, dopo aver aperto il video dovrete soltanto cliccare un simbolo con una freccia rivolta verso il basso presente in basso a destra nel player. Proprio come mostriamo direttamente nello screenshot presente qui sotto e riguardante i video di Facebook.

scaricare video

Quello che vi abbiamo mostrato sopra è il metodo per scaricare video provenienti da Facebook e a bassa qualità, infatti purtroppo non è possibile scaricare video a qualità elevata da Facebook. Però da YouTube la cosa cambia perché sarà possibile scaricare video anche a qualità più alta semplicemente sezionando la qualità HD in basso a destra prima di entrare nel player e prima di avviare il video (vedi screenshot sotto).

scaricare video da youtube

La soluzione che vi abbiamo proposto consente come specificato di scaricare i video sfruttando i player video più famosi e raggiungibili da smartphone. Tuttavia la qualità di download, tranne che per YouTube, rimane comunque non proprio elevata e i video scaricati potranno bastare giusto giusto per la condivisione tramite social o per l’invio tramite app di messaggistica. Invio e condivisione anche facilitata viste le dimensioni molto contenute dei video scaricati sfruttando il browser Opera. Proprio quello che stavate cercando, non trovate?

A questo punto non vi resta altro che cominciare ad usare l’app Opera e di farci sapere come vi trovate o se ci sono problemi ad effettuare le semplicissime procedure che vi abbiamo scritto sopra. Ricordiamo anche che il Browser Opera è anche uno dei migliori presenti per Android quindi a parte il suo utilizzo per scaricare video, adesso avrete anche la possibilità di testare questo ottimo browser anche per la navigazione in internet.

ATTENZIONE: purtroppo il metodo che vi abbiamo illustrato in questo articolo non è più disponibile per scaricare i video di YouTube perché l’app del browser è stato aggiornata e non permette più di scaricare video YouTube. Vi lasciamo comunque a questo articolo dove è possibile trovare altri metodi interessanti per scaricare video da YouTube: Come scaricare video YouTube [CLICCA QUI]

Potrebbe piacerti anche