Le migliori app per modificare video con Android

Gli smartphone sono ormai i nostri compagni inseparabili nella vita di ogni giorno. Non sono più strumenti limitati a ricevere od effettuare chiamate: nel giro di pochissimo tempo sono diventati veri e propri piccoli computer dotati delle funzioni più innovative. Il modo di vivere è stato letteralmente stravolto dagli smartphone: meno di 15 anni fa la massima tecnologia era rappresentata dagli sms, semplici messaggini che hanno fatto la storia di un’intera generazione, facendo nascere e finire storie d’amore senza lo scambio di nemmeno una parola. I cellulari che potevano collegarsi ad internet erano appena nati e riservati a pochi fortunati. Oggi con gli smartphone è possibile scaricare ed ascoltare musica, calcolare le calorie bruciate durante l’allenamento, inviare mail, videochiamare e soprattutto fare foto e video di qualità ormai quasi paragonabile a quella di dispositivi professionali. Vediamo quali sono i metodi migliori per modificare video direttamente dal cellulare.

Mantenere un ricordo dei momenti più belli li rende indimenticabili. Immagini e filmati sono mezzi importantissimi, capaci di regalarci emozioni che ci fanno rivivere i sentimenti provati in quegli attimi. Gli smartphone sono ormai in grado di contenere moltissimi elementi e di supportare un gran numero di programmi (app), grazie alla memoria sempre più estesa. I processori, anche quelli dei dispositivi non top di gamma, sono veloci, affidabili, performanti e consentono la modifica di video e foto velocemente e con pochi semplici passaggi. Sicuramente vi risulterà molto più comodo poter interagire con i vostri filmati senza doverli scaricare su pc. E sopratutto non dovrete operare con programmi che sono sì efficaci, ma anche laboriosi e che richiedono tempo. Ecco perché sono sempre di più le app per modificare video disponibili.

Ce ne sono tantissime, basta aprire Play Store per trovare un elenco interminabile di app per montare video, ognuna descritta in maniera da sembrare la migliore in assoluto. Fra tutte queste, però, molte rappresentano sistemi datati, spesso dalle funzionalità limitate. La tecnologia procede così velocemente che quelle che fino all’anno scorso erano applicazioni all’avanguardia, oggi sono magari superate da altre più recenti e funzionali. Modificare video con smartphone permette di ottenere filmati di ottima qualità dotati di effetti speciali innovativi, tanto che nessuno saprà riconoscere se creati con computer o meno. Nella seguente lista troverete le migliori app per modificare video, descritte secondo le loro caratteristiche, anche con gli eventuali punti negativi. L’elenco è aggiornato ed esclude quelle che pur con ottime potenziali funzionalità sono inutilizzabili a causa della continua pubblicità che appare durante l’utilizzo. In base a quelle che sono le vostre esigenze potrete così trovare l’applicazione migliore per voi, scegliendo fra quelle più innovative oppure fra quelle più semplici e veloci.

ATTENZIONE: prima di partire con la lista delle migliori app per modificare video ti consigliamo di capire come ricavare le basi per i tuoi video! A questo scopo ti consigliamo di leggere le seguenti guide che vi spiegano come scaricare video dai principali socialCome scaricare video da YouTube ; Come scaricare video da Facebook

Action Director: la più recente app per montare video

Montaggio Video Action Director è una applicazione recentissima, lanciata ad inizio anno dalla CyberLink. Dietro al nome complicato si nasconde un programma semplice ed intuitivo ma ricco di funzioni. Vi permetterà infatti di registrare video, modificarli e assemblarli in filmati che verranno salvati sul vostro smartphone. Tutto questo l’ha portata ad essere una delle app più scaricate del momento, tanto da guadagnarsi l’etichetta Da Non Perdere nella classifica Google Play. Le numerosissime recensioni positive indicano quanto stia diventando popolare questa app di modifica video, versione mobile dell’altrettando famosa Action Director per PC.

Le sue caratteristiche la rendono perfetta per essere utilizzata nella realizzazione di video d’azione, come nel caso di riprese sportive e di performance atletiche, quando cioè si voglia dare enfasi ad un particolare momento del filmato, magari rallentandolo per sottolineare un determinato passaggio.
Consente infatti di lavorare su ogni singola parte della sequenza, semplicemente selezionando con due dita le scene desiderate, per velocizzarle o rallentarle a piacere con diversi gradi di velocità. È possibile ripetere una o più parti, inserendole armoniosamente nella sequenza utilizzando le transizioni animate o uno dei tanti effetti speciali, come lo zoom o un tocco di colore particolare.

Il suo punto di forza è proprio il poter lavorare sui singoli clip del video, cosa non possibile con altre app. Potrete applicare effetti alle vostre riprese, regolare le impostazioni di colore e aggiungere titoli (ce ne sono di veramente belli), testo e adesivi. Insomma, si tratta di un’ap per modificare video assolutamente completa. La versione gratuita non contiene eccessivi banner pubblicitari e consente di salvare video in formato HD, mentre per l’Ultra HD e per rimuovere la filigrana dal filmato scaricato viene richiesto l’upgrade a quella a pagamento.

Power Director Video Editor: per modificare video professionalmente

Power Director è sviluppata dalla stessa azienda della precedente, la CyberLink, ed è la versione mobile del programma Power Director per PC, uno strumento professionale molto utilizzato dai video-editor. Rispetto alla precedente è molto più completa, ma per questo anche parecchio più complicata da utilizzare. Richiede un minimo di esperienza o comunque un po’ di tempo per capirne il funzionamento. Le opzioni che offre sono le stesse della versione desktop, in quanto la schermata di montaggio presenta una timeline multilivello con le sequenze del filmato, su cui è possibile agire con estrema precisione tagliando, aggiungendo e sovrapponendo diversi elementi come foto su video o video su video grazie alla funzione picture in picture.

Anche questa app per montare i video è evidenziata come Da Non Perdere, ma è sicuramente riservata soprattutto a chi vuole ottenere il massimo ed ha esigenze di editing particolarmente complesse. Potrete ad esempio cancellare o cambiare un determinato colore del vostro video grazie alle grafiche di sfondo verde ed agli effetti chroma key. In pratica vi basterà selezionare una zona del filmato grazie alle maschere di colore per poterla sostituire con un altro video o uno sfondo che sarà quindi sovrapposto all’altro. È la stessa tecnica che viene usata nel cinema per creare gli effetti speciali e gli scenari dei film.

Un’altra ottima caratteristica è data dalla possibilità di salvare il proprio progetto e riprenderlo in un secondo momento. Sicuramente un’applicazione eccezionale. Se utilizzate la versione free potrete salvare i vostri video in HD, ma rimarrà la filigrana con il nome del programma in sovraimpressione. Se deciderete di effettuare l’upgrade, potrete scegliere fra il pagamento una tantum, che sblocca il salvataggio in 4K, oppure un abbonamento trimestrale, con cui accedere a tutte le funzioni disponibili.

InShot: una delle più utilizzate per montare video per i social (YouTube, Facebook ecc.)

InShot è l’applicazione più votata su Play Store. Tutti i giudizi positivi riguardano la sua semplicità e il gran numero di strumenti che mette a disposizione. È un programma pensato per chi ama condividere i propri filmati, offrendo la possibilità di ritagliarli e ridimensionarli così da renderli facilmente caricabili sui social e su YouTube. È infatti una delle app per montare video più utilizzati dagli youtubers, con la quale riescono a creare contenuti in modo più facile e rapido rispetto all’uso di un computer. Con InShot potrete registrare i vostri video e iniziare da subito a montarli, unendo più riprese e importando foto dal dispositivo.

La finestra di modifica presenta vari strumenti, tra cui risultano veramente ben fatti la possibilità di aggiungere musica, filtri, testi e adesivi anche animati. Nello shop si possono acquistare pacchetti aggiuntivi a pagamento, ma per chi non ha esigenze particolari quelli free sono più che sufficienti per creare filmati divertenti e piacevoli. Al momento del salvataggio viene data la possibilità di condividere il video sul proprio canale preferito, oppure di salvarlo nella galleria. La versione gratuita mantiene la scritta con il nome del programma impressa in basso sul video, che è possibile togliere solo acquistando quella a pagamento.

AndroVid: la storica app per modificare video

androvid

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Si tratta di una delle app per montare video più vecchie disponibili. AndroVid anni fa era probabilmente la scelta migliore di chi voleva editare i propri filmati con lo smartphone. Rimane ancora adesso un’ottima soluzione, continuamente aggiornata dai suoi sviluppatori. Presenta una grafica abbastanza essenziale ma i suoi strumenti offrono buone funzionalità. In realtà non permette modifiche molto elaborate, ma è perfetta per chi desidera tagliare parti di video, unire più filmati o aggiungere musica, testo e semplici filtri senza chiedere effetti speciali professionali.

Non occupando molta memoria ha una buona risposta anche su sistemi meno recenti o di bassa-media gamma. Unica pecca è il fatto che l’app sia tutta in inglese; i suoi comandi sono comunque così intuitivi che anche chi non conosce la lingua riuscirà ad utilizzarla senza difficoltà. Consente di salvare video in alta definizione. La versione gratuita presenta parecchi fastidiosi banner pubblicitari e non permette l’aggiunta di più di dieci foto al video: per ottenere il meglio da questa app vi consigliamo quella a pagamento, tra l’altro abbastanza conveniente.

Video.me: porta la magia nella modifica video

video.me

Questa app merita di essere menzionata innanzitutto per la sua semplicità. Video.me è gratuita e permette l’uso di molte funzioni senza acquistare pacchetti extra, anche se la pubblicità al suo interno a volte può risultare un po’ troppo invasiva. I filmati vengono salvati senza alcuna filigrana del programma, sarà quindi la vostra applicazione ideale se cercate un prodotto per montare video facile da usare, funzionale e soprattutto gratis. Consente di creare filmati molto divertenti, grazie agli speciali effetti con cui è possibile aggiungere alle vostre riprese un tocco magico.

Ogni settimana vengono proposti nuovi filtri e adesivi, sviluppati per editare video allegri da condividere con gli amici. Offre poi una serie di musiche gratuite da aggiungere, suddivise in diverse categorie, tra cui pop, rock, jazz, blues e musica elettronica.

Vivavideo: una semplice app per montare video e slideshow

VivaVideo è un’applicazione gratuita, molto semplice da usare e che, senza troppe pretese, offre risultati veramente soddisfacenti. Vi divertirete a scoprire tutte le sue funzioni, come l’aggiunta di filtri ed effetti e il controllo della velocità delle riprese che possono essere rallentate o velocizzate a piacere e con molta precisione. In più è possibile il doppiaggio live dei video. È molto utile per creare slideshow con le vostre foto, in quanto offre parecchie opzioni di modifica e transizioni affascinanti.

Rispetto ad altre app di modifica video permette la registrazione con l’utilizzo di lenti speciali, ottimizzate per la ripresa personale e per i selfie, con sette diverse modalità di obbiettivo. Molti dei pacchetti che troverete nello store sono gratuiti, mentre chi desidera ancora di più può acquistare nuovi effetti a pagamento oppure effettuare l’upgrade alla versione completa che rimuove tutta la pubblicità e la scritta VivaVideo sui video salvati.

KineMaster: imperdibile app per modificare video

Non aspettatevi una grafica molto intuitiva, ci va un po’ per prenderci la mano ma i risultati che realizzerete con KineMaster vi stupiranno sicuramente. La schermata di modifica si presenta con una timeline a livelli multipli di video, immagini, testo, audio ed effetti. Ai lati è presente un menù da cui si accede a tutte le funzioni specifiche. Questa app per montare video permette praticamente di tutto. Oltre alle opzioni comuni a molti altri programmi, come il ritaglio preciso delle sequenze, lo strumento fast-slow e i controlli di colore, possiede la modalità di hand write, con cui scrivere e disegnare a mano libera sul filmato e una divertente opzione di cambiamento della voce. Consente di salvare i progetti in una cartella esterna e riprenderli in un secondo momento. La versione gratuita permette di salvare video non più lunghi di cinque minuti, e questo rappresenta purtroppo un limite.

La versione a pagamento richiede invece la sottoscrizione di un abbonamento che può essere mensile od annuale (più economico). Scegliete questa app di modifica video se volete realizzare filmati professionali. È infatti molto utilizzata dagli youtubers e da chi ha necessità di registrare veloci testimonianze pronte in pochi minuti senza doversi affidare a più complessi programmi per computer, scomodi da usare fuori casa.

ATTENZIONE: ti interessa soltanto creare (e quindi montare) e modificare video per renderli particolarmente divertenti, stupidi o ignoranti? Ti lasciamo alle migliori app per raggiungere questo scopo: le migliori app per fare video simpatici e stupidi

Potrebbe piacerti anche