AGCOM pronta a lanciare un comparatore di offerte

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) dà il via all’operazione trasparenza e annuncia di essere al lavoro su un motore di calcolo per la comparazione delle offerte. Il portale web fa parte di un pacchetto di misure volute dall’AGCOM proprio per garantire una maggiore trasparenza tariffaria e una maggiore tutela dei consumatori.

L’obiettivo del provvedimento, infatti, è chiaro: permettere al consumatore di capire in maniera chiara ed inequivocabile quelle che sono le offerte avanzate dai vari operatori nel mercato della telefonia e dell’accesso a Internet.

Si tratterà insomma di un sito di comparazione prezzi a tutti gli effetti, di come ne esistono tanti in rete. Ma è evidente che il fatto stesso che sia stato voluto da un’Autorità di peso come l’AGCOM e che verrà gestito da un soggetto indipendente, darà piena garanzia agli utenti in merito al fatto che il confronto delle tariffe avverrà a fronte della massima onestà e trasparenza.

L’AGCOM ha poi deliberato una misura volta alla trasparenza tariffaria, una misura che imporrà agli operatori di pubblicare sul loro sito web “una pagina denominata trasparenza tariffaria, contenente l’elenco delle offerte vigenti utilizzate dalla propria clientela, specificando se sono sottoscrivibili o meno”. Il testo completo della delibera è comunque disponibile nel link qui sotto.

fonte: delibera AGCOM

Potrebbe piacerti anche