LG V20: approfondimento su caratteristiche e potenzialità

Finalmente l’uscita di LG V20, il nuovo potente top di gamma della seconda casa produttrice coreana sul mercato degli smartphone è stato lanciato ufficialmente. E si tratta di uno smartphone che da ancora valore alla creatività di una azienda che è sempre più determinata a portare innovazione sul mercato in un periodo di grande ristagno in cui i telefoni cellulari sono tutti uguali. Questo device non solo porta sul mercato delle novità, ma si mostra anche al massimo livello per quanto riguarda tantissime caratteristiche, e per questo motivo può essere anche considerato uno smartphone completo.

Partendo dal design, LG V20 abbandona le linee rugged e spartane della vecchia generazione, per arrivare con una scocca interamente in metallo ma comunque di alta qualità e resistente. Ciò in quanto si tratta di un alluminio AL6013 utilizzato anche per costruire aeroplani e barche, con tanto di certificazione militare per la resistenza agli urti. Nonostante la scocca in metallo quest’ultima si può staccare e permette la presenza di una batteria rimovibile come su LG G5: è quindi insieme a quest’ultimo l’unico smartphone in metallo ad avere una batteria rimovibile. Ritorna il doppio schermo che avevamo visto su LG V10. Questo device ha uno schermo principale da 5,7 pollici con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e al di sopra un piccolo secondo schermo che mostra le notifiche e in cui si possono impostare delle scorciatoie di applicazioni.

Il pannello rimane però un IPS ed LG non ha ancora deciso di impiegare la tecnologia AMOLED sui propri schermi. Tra i componenti hardware troviamo il solito arsenale dei top di gamma di quest’anno: un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 con una frequenza di 2,2 Ghz e 4 GB di memoria RAM. Lo storage interno è però di ben 64 GB rispetto ai soliti 32 che abbiamo trovato nei migliori smartphone, e si può espandere tramite micro SD. Gli speaker di LG V20 presentano una grande qualità del suono in quanto sono corredati della tecnologia DAC, sono messi a punto dalla famosa casa produttrice B&O e supportano la riproduzione lossless dell’audio.

Sul retro c’è una doppia fotocamera di cui un obiettivo vanta una risoluzione di 16 Megapixel (con apertura f/1.9) ed un altro è da 8 Megapixel (con apertura f/2.4). Grazie alla presenza della doppia fotocamera l’angolo di visuale può arrivare fino a 135 gradi. La fotocamera presenta una tecnologia per la stabilizzazione ottica dell’immagine chiamata EIS brevettato da Qualcomm e può registrare audio lossless a 24 bit e 48 kHz. Per quanto riguarda i selfie abbiamo un obiettivo singolo da 5 Megapixel con apertura f/1.9. La batteria ha una capacità di 3200 mAh e supporta lo standard di Qualcomm Quick Charge 3.0 per la ricarica più veloce in assoluto. Una batteria molto più grande di quella di LG G5 che permetterà di prolungare non poco l’autonomia. Il sistema operativo installato è Android 7.0 Nougat: LG V20 è il primo smartphone con l’ultima versione del robottino verde già nella confezione. Il terminale verrà immesso sul mercato entro la fine di questo mese per gli USA, mentre per l’Europa l’arrivo potrebbe ritardare di qualche mese.

Potrebbe piacerti anche