Microsoft Surface, un mercato in incredibile ascesa nel 2016!

La gamma dei prodotti Surface di Microsoft ha fatto registrare un 2016 davvero sorprendente. Gli ultimi dati finanziari infatti hanno riportato dei risultati davvero molto buoni, soprattutto grazie al segmento Cloud. Anche il brand Surface però sta andando alla grande, tanto da aver creato un mercato che per Microsoft vale la bellezza di 4.3 miliardi di dollari.

L’ultimo trimestre 2016 ha prodotto ricavi per 1.3 miliardi di dollari, un periodo positivo che ha fatto terminare l’anno sull’onda del segno più: per avere chiari i termini della questione, ci basti sapere che l’anno scorso gli analisti hanno rilevato un aumento del 25% su base trimestrale che si è mantenuto coerente durante tutti i trimestri fiscali.

Questo successo è riuscito ad esserci anche a fronte della mancanza di aggiornamenti per Surface Pro 4, prodotto che insieme alla linea Book sta capitanando le vendite. Surface Pro 3 invece è in continua discesa. Numerose anche le richieste per l’all-in-one Studio, che stando a quanto affermato dal produttore dovrebbe poter garantire una maggiore disponibilità già durante questo primo trimestre.

Ciò significa che Microsoft ha imboccato la strada giusta e che i tempi dei primi Surface con Windows 8 e Windows RT sono ormai stati messi alle spalle. E’ evidente quindi che colosso di Redmond farebbe bene a continuare a puntare su questo segmento di mercato, soprattutto a margine del declino registrato sul fronte smartphone.

fonte