Fortnite Battle Royale: come effettuare download gratis su PC, PS4 e Xbox One

Come si scarica Fortnite su PC, PlayStation 4 e Xbox One? Molti giocatori PC sono abituati a trovare tutti i loro videogiochi su Steam, il client e piattaforma di distribuzione di Valve, ma se volete scaricare (gratis) Fortnite Battle Royale, in italiano Fortnite Battaglia reale, dovrete scaricare prima un altro client di gioco, perché il gioco non si trova su Steam ma sul client di Epic Games, il suo sviluppatore.

Epic Games, studio che probabilmente conoscete per Unreal, Unreal Tournament e Gears of War, ha infatti un suo specifico programma per gestire i suoi giochi, tra cui il MOBA Paragon e Fortnite che contiene sia la modalità Battaglia reale sia Salva il mondo (la modalità PvE cooperativa attualmente però a pagamento). Naturalmente, il problema non si pone su Xbox One e PS4.

Come scaricare Fortnite Battaglia reale su PC e Mac

Fortnite gira sia su PC sia su Mac e occupa sul disco una ventina di GB. Vorrei darvi una misura più precisa, ma con i frequenti aggiornamenti del gioco sarebbe davvero inutile. Una cosa utile, ma difficile da trovare, sono invece i requisiti minimi del gioco nella sua versione computer, quindi dedicherò uno spazio per elencarveli.

Requisti minimi e consigliati

Considerate che anche questi requisiti possono cambiare nel tempo e che il gioco è ancora in sviluppo. I requisiti minimi sono un i3 2,4 GHz, una scheda grafica integrata Intel HD 4000, 4GB di RAM e Windows 7 a 64 bit o Mac OSX Sierra (10.12.6+). I requisiti consigliati sono un i5 2,8 GHZ, una scheda grafica con DX11 Nvidia GTX 660 o AMD Radedon HD 7870 con 2GB di VRAM, 8 GB di RAM e Windows 7 a 6a bit.

Come vedete non solo i requisiti minimi sono molto bassi, ma anche quelli consigliati sono particolarmente poco esigenti e il videogioco dovrebbe girarvi bene anche su PC un po’ vecchi.

Download

Se il vostro PC o il vostro Mac soddisfano i requisti potete allora scaricare il gioco. Andate su https://www.epicgames.com/fortnite/it/buy-now/battle-royale, dove troverete un grande tasto download appena aprirete la pagina. Cliccate sul tasto, create un account Epic Games (è gratuito) o usate il vostro account se già ne possedete uno (potete anche velocizzare la registrazione usando i vostri account Facebook o Google per entrare) e scaricate e installate il client di Epic Games.

Dopo aver scaricato il client di Epic Games apritelo, effettuate l’accesso con l’account Epic Games creato e cercate la finestra di Fortnite, da cui potrete scaricare il gioco. Il client non fa differenza tra Battaglia reale e Salva il mondo, ma quando accederete al gioco potrete scegliere a quale delle due modalità giocare (Salva il mondo sarà free-to-play in futuro ma attualmente è in sviluppo con accesso a pagamento).

Come scaricare Fortnite Battaglia reale su PS4

Scaricare il gioco su PS4 è piuttosto facile: entrate nel PS Store, cercate Fortnite Battle Royale e cliccate download. Vi faccio notare che per giocare a Fortnite Battaglia reale su PlayStation 4 non è necessario possedere l’abbonamento al servizio di multiplayer online PlayStation Plus. Il gioco occupa una decina di GB.

Come scaricare Fortnite Battaglia reale su Xbox One

Anche fare il download su Xbox One è facile: cercate Fortnite nella barra di ricerca di Xbox One, selezionate Fortnite Battle Royale e installatelo. Per giocare su Xbox One avrete bisogno di un abbonamento al servizio di multiplayer online Xbox Live Gold. Il gioco occupa una ventina di GB.

 

Potrebbe piacerti anche