Detroit Become Human di Quantic Dream ha una data di uscita per PS4

Quantic Dream ha annunciato la data di uscita del suo Detroit Become Human. Ambientato in un futuro distopico in cui androidi e ginoidi sono ormai parte delle case degli esseri umani, Detroit Become Human racconta la storia di tre di queste macchine e cosa accade quando iniziano a provare sentimenti ed emozioni.

Connor, una macchina creata per aiutare gli investigatori in casi che riguardano altre macchine. Kara, una ginoide in fuga che fa amicizia con una ragazzina. Markus, che diventa leader della rivolta degli androidi. Ognuna di queste creature artificiali si troverà di fronte a sfide diverse e a diverse discriminazioni in quanto “non umana” e io deciderò come comportarmi durante questi eventi, subendo poi tutte le conseguenze delle mie scelte.

L’obiettivo di Quantic Dream è raccontare storie complesse ricche di bivi, dove ogni scelta piccola o grande potrà cambiare la storia dei protagonisti o degli altri abitanti del mondo del gioco, ma lo studio vuole anche parlare di temi reali e attuali, dalla crescente importanza dell’Intelligenza Artificiale a questioni sociali sino a domande esistenziali come il significato stesso dell’umanità, dell’essere umani.

Quantic Dream è stato al centro di diversi problemi e diverse polemiche a causa delle accuse di dipendenti ed ex-dipendenti che affermano che lo studio sia costruito su una cultura del lavoro tossica (l’ambiente dello studio è stato comparato a quello di uno spogliatoio) e incentrata sulla personalità del suo fondatore David Cage. Secondo le loro testimonianze ci sono stati vari casi di molestie e discriminazione e all’interno di Quantic Dream sono stati diffusi centinaia di fotomontaggi dei dipendenti in situazioni di natura sessuale.

Cage e altri dipendenti di Quantic Dream hanno difeso i comportamenti della dirigenza, ma in Francia sono ugualmente iniziate indagini ufficiali su queste accuse. Secondo la risposta ufficiale di Quantic Dream questa sarebbe stata unicamente una campagna volta alla denigrazione di Quantic Dream.

“Dal 14 gennaio 2018 Quantic Dream è stato oggetto di una vera e propria campagna denigratoria proveniente da alcuni giornali che si sono basati su calunnie provenienti da fonti di dubbia credibilità. Noi neghiamo categoricamente le accuse contro lo studio, i suoi impiegati, i suoi capi. Speriamo, in nome della difesa dei nostri dipendenti, che questi attacchi privi di fondamenti e la diffusione di informazioni totalmente false proveniente da questi attacchi finiscano .

Ripetiamo che, sino a ora, non abbiamo avuto nessuna lamentela ufficiale per discriminazione o per molestie. Confermiamo invece che due impiegati che nel 2017 decisero di chiedere l’intervento del Tribunal des Prud’hommes [in Francia si occupa di dirimere i contenziosi in ambiti lavorativi] videro rifiutare tutte le loro richieste il 19 gennaio 2018 ed è attualmente atteso un terzo giudizio su questo caso.

Molte altre azioni legali sono in corso per difendere la reputazione del nostro studio e per difendere i posti di lavoro in una piccola-media impresa francese all’avanguardia nel suo campo. Confidiamo nella giustizia e speriamo che tutto ciò possa essere deciso rapidamente e in modo pacifico.”

Detroti Become Human uscirà in esclusiva per PlayStation 4 il 25 maggio 2018.

Potrebbe piacerti anche