LG: Q1 2018 da record “nonostante” il settore smartphone

LG potrebbe aver chiuso il suo miglior trimestre degli ultimi nove anni: la società prevede un aumento dei profitti del 20% nel Q1 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo è dovuto a tante cause e a tanti prodotti diversi che hanno letteralmente compensato il flop ottenuto nel campo degli smartphone.

Ebbene si, la società coreana ha ottenuto il boom dei profitti nel settore degli elettrodomestici e nella vendita di TV. In questo settore i due colossi coreani Samsung e LG se la stanno giocando ad armi pari e quest’ultima sembra essere riuscita a ritagliarsi una considerevole fetta di mercato soprattutto nella fascia “Premium” dove LG offre tecnologia OLED all’avanguardia.

Tuttavia il fatto che la società guadagni bene con la vendita di televisioni ed elettrodomestici non è certo una notizia che ci riguarda da vicino mentre è molto più importante notare come la società abbia chiuso il trimestre in negativo (il quarto consecutivo). Questo significa che durante gran parte del 2017 le vendite sono state nettamente inferiori alle aspettative e la “tradizione” continua anche in questo inizio del 2018.

Francamente la società coreana avrebbe da riflettere molto sulla tipologia di prodotti presentati nel 2017 dove è mancata completamente la fascia media e per gran parte dell’anno ha dovuto affidarsi al solo “G6” dato che inspiegabilmente LG V30 è arrivato sul mercato con un incredibile ritardo ed un prezzo molto elevato.

Qualche tempo fa LG annunciava un radicale cambio di strategia: il lancio di un nuovo smartphone ogni qual volta ce ne fosse la necessità. Ebbene, forse è arrivato il momento di rompere gli indugi e presentare il nuovo LG G7 e possibilmente introdurlo sul mercato prima del prossimo autunno!

via Reuters
Potrebbe piacerti anche