Terraria Otherworld è stato cancellato dopo tre anni di ritardi nello sviluppo

Tre anni dopo il suo annuncio e la sua finestra di uscita originale Terraria Otherworld è stato cancellato. Terraria Otherworld, spin-off del celebre ibrido tra videogioco di ruolo e sandbox open-world in stile Minecraft Terraria, sarebbe dovuto uscire nel 2015 ma lo sviluppatore Re-Logic lo rimandò promettendone l’arrivo nel 2016.

Dopo circa due anni, nel 2017, Re-Logic cambiò il partner con cui stava lavorando al gioco spostandosi da Engine Software a Pipeworks proprio a causa dei ritardi sulla tabella di marcia e sostanzialmente ricominciando da capo lo sviluppo di Otherworld. Secondo quanto è trapelato da chi aveva all’epoca lavorato a Terraria Otherworld il progetto era rimasto fermo presso Engine Software per un intero anno, un anno in cui non era stato fatto alcun passo avanti e non erano stati ancora preparati neanche i documenti sul game design dell’opera.

Terraria Otherworld avrebbe aggiunto un ulteriore livello al Terraria originale arricchendolo con meccaniche tratte dai videogiochi tower defense e di strategia e ulteriori elementi da gioco di ruolo (come un albero delle abilità) e dando ai giocatori obiettivi più precisi del “fai cosa vuoi” di un sandbox puro.

Re-Logic ha annunciato la cancellazione di Otherworld in un post sui forum di Terraria, spiegando che per quanto i lavori siano andati avanti nell’ultimo anno è ormai chiaro che rispetto al progetto iniziale il gioco sia davvero troppo indietro e che per completarlo e arrivare alla qualità richiesta per il lancio lo sviluppatore dovrebbe abbandonare altri progetti. “[…] a questo ptundo dobbiamo essere onesti con noi stessi e accettare che Otherworld semplicemente non raggiungerà mai il suo potenziale in un tempo ragionevole e in un modo ragionevole.”

Re-Logic sembra comunque contenta del lavoro fatto con Pipeworks e continuerà la collaborazione per supportare le versioni console di Terraria.

Potrebbe piacerti anche