HP Chromebook 11 si rinnova: ora ha CPU Intel Bay Trail

HP Chromebook 11 è stato fino a pochi mesi fa il portatile più bello e stiloso acquistabile sotto i 300€. Successivamente, purtroppo, l’azienda ha deciso di aggiornarlo togliendo schermo IPS e adottando il design del più grande HP Chromebook 14. Ora HP è pronta a presentare la terza generazione del suo Chromebook 11 che per la prima volta monta processore Intel Bay Trail.

Ancora non c’è stato l’annuncio ufficiale, il nuovo prodotto della casa Statunitense è apparso di recente a listino nel sito e sono state svelate tutte le sue caratteristiche tecniche. HP Chromebook 11 g3 ha sempre uno schermo da 11.6 pollici HD SVA WLED (1366×768 pixel) che questa volta diventa opaco, 2 o 4 GB di RAM a scelta, 16 GB di memoria su disco SSD (con 100 GB di archiviazione gratuita per 2 anni su Google Drive), una porta HDMI, due porte USB (3.0 + 2.0), Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, modulo LTE opzionale, webcam frontale e batteria a 3 celle da 36 WHr. Il design è lo stesso della seconda generazione, tale e quale al modello da 14 pollici, ed il peso è di 1,28 kg.

La vera novità è il processore, il SoC Intel Bay Trail N2830 da 2,2 GHz, in grado di offrire prestazioni migliori rispetto al vecchio Exynos 5250, ma comunque inferiori al chip Haswell di Acer C720 o al nuovissimo Acer Chromebook 13 con Tegra K1, ed autonomia superiore a molti ultraportatili Windows nella stessa fascia di prezzo. Sembra, inoltre, non esserci più l’uscita microUSB per la ricarica, sostituita dal classico jack proprietario.

Non sono noti il prezzo e la data di lancio, ma possiamo aspettarci di vederlo all’IFA di Berlino e con un prezzo di listino di 299$/€. Tuttavia, sembra che questo nuovo dispositivo sia nato appositamente per gli studenti e la sua distribuzione potrebbe essere limitata esclusivamente al settore dell’educazione, ma per conferme aspettiamo la presentazione ufficiale.

HP Chromebook 11 g3 non è quello che ci saremmo aspettati: da quando Intel annunciò a Maggio l’arrivo di nuovi portatili con Chrome OS e SoC Bay Trail abbiamo sperato in un nuovo Chromebook 11 da HP con lo stesso design della prima generazione, stesso schermo IPS (magari con risoluzione Full HD) e con CPU Intel a basso consumo. Purtroppo, però, sembra non sia ancora il momento per un tale prodotto. A voi piace questo nuovo Chromebook 11?

via

Potrebbe piacerti anche