Samsung Galaxy Alpha e Xperia Z3 Compact a confronto in foto
Fra i più interessanti smartphone dalle dimensioni contenute che sono stati annunciati in questi mesi, Samsung Galaxy Alpha e Sony Xperia Z3 Compact sono quelli che più si avvicinano tecnicamente ai rispettivi fratelli maggiori. Oggi vediamo questi due dispositivi fianco a fianco in un confronto fotografico.
Entrambi sono piuttosto compatti, vantano design, finiture e materiali di alta qualità, non lasciano a desiderare in quanto a scheda tecnica e sono dei veri smartphone top di gamma in miniatura. Samsung Galaxy Alpha è il primo prodotto dell’azienda Coreana ad utilizzare materiali metallici nella scocca, abbinati ad una backcover in plastica che sembra essere in grado di offrire un buon grip. È anche il più sottile smartphone Galaxy, con un profilo di soli 6.7 millimetri. Sony Xperia Z3 Compact, invece, è ben più pregiato dal punto di vista dei materiali: anche qui la cornice laterale è in metallo, ma il resto della scocca è realizzato interamente in vetro.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche i due prodotti si equivalgono: gli schermi hanno più o meno la stessa diagonale (4.6″ Sony e 4.7″ Samsung), risoluzione HD, 2 GB di memoria RAM, memoria interna di 32 GB sul Samsung e 16 GB sul Sony, ma quest’ultimo supporta schede micro SD, ed infine fotocamere da 20.7 Megapixel (Sony) e 12 Megapixel (Samsung). Considerando che entrambi i processori sono di fascia alta e dovrebbero comportarsi egregiamente in tutti gli ambiti e che i Megapixel non fanno la qualità di una foto, i due nuovi smartphone delle rispettive aziende sono del tutto paragonabili, e la vera differenza è rappresentata dal software personalizzato dai produttori, ma anche dalla certificazione IP68 del Sony. Per concludere, i prezzi di lancio dovrebbero essere di 499€ per entrambi gli smartphone, ma sul Samsung non abbiamo ancora informazioni ufficiali. Quale preferireste acquistare?