Samsung Galaxy S6, Qualcomm dichiara che non userà S810

Sono ormai giorni e giorni che in rete circolano numerose notizie riguardanti il Galaxy S6 di Samsung ed il processore che quest’ultimo porterà in dote. Per chi avesse perso le puntate precedenti facciamo subito un piccolo riepilogo. Inizialmente era stata diffusa la voce che Samsung avrebbe optato per lo Snapdragon 810 ed in parte per il suo Exynos 7. Successivamente era stato reso noto che l’azienda avrebbe invece sfruttato solo ed esclusivamente il SoC proprietario, un’indiscrezione questa che è poi stata nuovamente smentita dalla risoluzione dei problemi termici legati all’utilizzo dello Snapdragon. Ad aggiungere un ulteriore importante tassello all’ormai infinita saga “Snapdrgon si, Snapdragon no” ci ha pensato Qualcomm stessa proprio nel corso delle ultime ore.

Qualcomm ha infatti dichiarato e senza neppure nasconderlo troppo che il nuovo SoC Snapdragon 810 non verrà adottato da un importante dispositivo top di gamma in arrivo e dedicato al mercato consumer. La dichiarazione in questione è stata inoltre accompagnata da una revisione delle aspettative di bilancio per la seconda parte del 2015. Se si vanno a sommare questi due importanti fattori appare ben evidente che il nome del top di gamma di cui parla Qualcomm è proprio Samsung Galaxy S6.

A questo punto l’ipotesi più probabile è proprio quella che Samsung abbia definitivamente scelto di adottare il suo SoC per il nuovo top di gamma. Va tuttavia tenuto conto del fatto che sino a questo momento i processori Eynos sono stati sfruttati dalla sudcoreana solo per i terminali venduti in patria ed in particolari mercati a causa di una questione di brevetti relativi al modulo modem LTE facilmente aggirabile adottando le soluzioni Qualcomm. Il fatto che a quanto pare il Galaxy S6 sarà basato a livello internazionale sulla piattaforma Eynos potrebbe dunque lasciare intendere che le problematiche in questione siano state risolte.

Via

Potrebbe piacerti anche