Windows 10: ecco come sarà il file manager su smartphone

Oggi vi abbiamo segnalato la pagina web della preview di Windows 10 per smartphone, la nuova versione del sistema operativo di casa Redmond che dovrebbe migliorare l’integrazione tra PC e dispositivi mobili, processo già iniziato con Windows 8. Microsoft, con Windows 10, ha dimostrato di voler cambiare anche l’aspetto, oltre alle funzionalità che in molti casi restano pressoché simili alla attuale versione, inserendo una grafica del tutto rinnovata. E’ quello che si nota dai primi screenshot del file manager su smartphone, forniti dal sito Winbeta, che di seguito vi mostriamo.

L’applicazione infatti, se dal punto di vista delle funzionalità non varia tanto, risulta rinnovata completamente nella grafica. Il nuovo file manager è caratterizzato da un menù collocato a sinistra dello schermo, che ci permette di andare direttamente nella memoria interna, in quella esterna o visualizzare i file aperti di recente. Questo sia in portrait che in landscape. Possibilità di spostare file o cartelle, semplicemente con la pressione prolungata sull’elemento interessato, quindi “move”. Non manca inoltre la funzione “rinomina.

Ancora, è possibile modificare le modalità di visualizzazione dei file in icone, miniature o elenco, ed effettuare la selezione multipla dei file. Se un file non viene riconosciuto, automaticamente si aprirà lo store per cercare l’applicazione più adatta al tipo di file. E infine, la funzione di file picker: ovvero se una applicazione chiede un particolare file, è possibile selezionarlo direttamente dal file manager. Purtroppo assente la classica C: come su sistemi desktop. Tirando le somme, Microsoft sta migliorando davvero il suo sistema operativo per smartphone, e quella di oggi ne è una prova. Non vediamo l’ora di provare la versione definitiva.

Via

Potrebbe piacerti anche