Presentato Microsoft Edge nuovo browser di Windows 10!

Microsoft ha già preannunciato da tempo di stare preparando un nuovo browser per sostituire Internet Explorer: conosciuto inizialmente con il nome in codice Project Spartan, oggi la società ha comunicato che in realtà si chiamerà Microsoft Edge. Il tanto atteso Windows 10 arriverà a breve e non sorprende il nome scelto per il browser dato che ha lo stesso moniker dato al nuovo motore di rendering (EdgeHTML) che Microsoft sta usando per esso.

Presentato Microsoft Edge nuovo browser di Windows 10!

Presto quindi lo storico Internet Explorer verrà rimpiazzato da Microsoft Edge, rimanendo però disponibile per tutti gli utenti Enterprise. Rispetto al predecessore, il nuovo Edge ha un design minimalista e semplice ed introduce diverse novità: sono presenti varie funzioni nuove, fra cui integrazione dell’assistente virtuale Cortana, la possibilità di prendere delle note usando l’inchiostro digitale ed una lista di lettura integrata. Abbiamo pure il supporto alle estensioni web, schede rinnovate e più potenti con una thumbnail per link ai preferiti, al Windows Store e per vedere anche informazioni raccolte da Cortana.

Il Vice Presidente dell’azienda Joe Belfiore lo ha presentato durante la Conferenza degli Sviluppatori tenutasi oggi a San Francisco ed ha affermato che questo sarà il browser predefinito su Windows 10 e diventerà presto il più usato da tutti gli utenti del sistema operativo Microsoft. Nonostante il rebranding però anche per Microsoft Edge l’icona è una “e” minuscola, anche se ha subito anch’essa un restiling: un modo forse per non tagliare completamente il legame col passato e con il vecchio Internet Explorer. Microsoft Edge inoltre è pensato per funzionare su smartphone, tablet, Xbox ed altri dispositivi tra cui le Hololens, risposta Wireless della società ai Google Glass.

Via

Potrebbe piacerti anche