825 milioni di dispositivi girano su Windows 10

A pochi giorni dalla chiusura della Build 2019, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, arrivano nuovi dati (per il momento non ufficiali) relativi a Windows 10. Lo spunto lo fornisce Paul Thurrott che cita dei documenti interni a Redmond e quantifica i dispositivi in giro per il mondo dotati di questa versione del sistema operativo.

Dagli 800 milioni di marzo (questo sì, un dato ufficiale) si è passati a 825 milioni di versioni attive nel globo. Un numero ovviamente mostruoso ma che, come vedremo in seguito ancora non soddisfa del tutto Microsoft. Intanto, però, sono interessanti anche i numeri relativi alle app su mobile.

La più utilizzata è ovviamente Swiftkey, la tastiera ideata dall’azienda rilevata tre anni fa, e che conta 159 milioni di installazioni. Microsoft Edge (ribadiamo, in versione mobile) arriva a 4.5 milioni, mentre il Launcher ufficiale su Android vanta 4 milioni di utenti attivi. Vedremo poi il contributo che riuscirà a dare a lungo termine Microsoft Family.

A proposito degli 825 milioni di dispositivi con Windows 10, vale la pena ricordare che nel 2015 Redmond annunciò di voler raggiungere quota 1 miliardo entro il 2018. La crisi irreversibile dei Windows Phone ha privato la parte mobile e ha finito quindi per condizionare il percorso d’avvicinamento a questo traguardo. Creare una piattaforma cross-device a tutto tondo sarà uno degli obiettivi principali per il colosso statunitense nei prossimi anni.

fonte thurrott
Potrebbe piacerti anche