Sony sta lavorando a una PlayStation 4 più potente

Di recente hanno cominciato a girare voci di un potenziamento hardware di Xbox One, possibilità di cui Microsoft ha anche parlato apertamente, e ora simili voci riguardano PlayStation 4. La notizia arriva da Kotaku e proviene da più sviluppatori, che ne hanno potuto discutere direttamente con Sony. Si tratterebbe, insomma, non di una semplice voce, ma di un progetto di cui Sony sta iniziando a informare concretamente gli studi di sviluppo. La nuova PlayStation 4 avrebbe una maggiore potenza grafica e riuscirebbe a far girare i giochi a una risoluzione 4K. Magari, potrebbero iniziare cercando di farli girare tutti a 60 fps e 1080p. Una cosa per volta, ecco.

La nuova potenza di calcolo servirebbe anche a migliorare il supporto per la PlayStation VR, in uscita in autunno, rendendo la PlayStation 4 e la sua Realtà Virtuale competitiva con quella disponibile per i PC. La PlayStation VR potrebbe persino gareggiare ad armi pari, e a un costo minore, con Oculus Rift e HTC Vive. Sony naturalmente si è rifiutata di commentare la notizia, affermando che non può parlare di “rumori e congetture”. Ma Kotaku afferma che le sue fonti sono varie, credibili e indipendenti, anche se le informazioni a loro disposizione sono ancora vaghe, e pare che Sony stia in una fase molto preliminare del lavoro su questa nuova PlayStation 4, che forse non uscirà prima del 2017.

Naturalmente, non sappiamo ancora nulla di cose come il prezzo, o se gli utenti Sony potranno in qualche modo scambiare la vecchia PlayStation 4 con quella nuova, se potranno aggiornarla o se dovranno comprare il nuovo sistema. Il rischio è che Sony cada nella trappola in cui è caduta Nintendo col New Nintendo 3DS: il passaggio tra le due console è stato lieve e vago, molti giochi vengono ancora sviluppati per la console precedente, pochi vengono sviluppati per quella nuova e alcuni giochi rischiano di essere pubblicizzati e venduti come compatibili con la console precedente pur potendo in realtà girare solo su quella nuova. Come è successo con “Hyrule Warriors: Legends”, venduto come gioco per il Nintendo 3DS ma capace di girare solo sul New Nintendo 3DS.

Potrebbe piacerti anche