I migliori smartphone economici del 2016 (sotto i 100€)

Hai un budget limitato ma vuoi comunque il miglior smartphone Android o Windows Phone che si possa trovare sulla fascia di prezzo? C’è gente che dice che sotto i 100 euro non si possano assolutamente trovare degli smartphone decenti e che conviene di più acquistare dei vecchi telefoni cellulari GSM. Non è affatto vero, in quanto anche a prezzi bassi si possono avere degli smartphone decenti. Anche chi non ha tanti soldi può avere la possibilità di scaricare app gratis, chattare su WhatsApp e Telegram, scattare foto, navigare in internet con 3G e 4G LTE e tutte le altre operazioni che si possono fare con uno smartphone top di gamma. Specialmente nel 2016.

Più la tecnologia è andata avanti e più le risorse sono esponenzialmente aumentate nel campo dei cellulari. Gli smartphone economici che ci sono adesso infatti, si possono paragonare nell’ambito delle caratteristiche tecniche ai top di gamma che 3 o 4 anni fa costavano centinaia di euro e quindi minimo il triplo di questi ultimi. Per trovare dei cellulari economici che attualmente funzionino alla grande ed abbiano un buon processore e memoria RAM adesso non bisogna nemmeno più spostarsi sugli smartphone cinesi. Si possono trovare smartphone Android economici funzionali anche tra le migliori marche, come LG, Huawei e tante altre. E lo stesso vale per quelli con sistema operativo Windows, in quanto sono svalutati tantissimo in seguito alle scarse vendite di Windows Phone e Windows 10 Mobile. L’unico campo in cui non si può fare questo discorso è quello di iOS: gli iPhone di Apple costano sempre cifre esorbitanti, ma si tratta solo di pochi dispositivi.

Il mercato è migliorato anche in quanto a grandezza dello schermo: se prima i display touchscreen erano piccoli, adesso si possono trovare tranquillamente schermi da 5 pollici ad un prezzo molto basso. Vi sconsigliamo però di recarvi da Mediaworld o sui negozi online e-commerce come eBay e Amazon scegliendo il primo smartphone economico che capita. Molti sono davvero di pessima qualità, sia per quanto riguarda l’estetica che per l’ottimizzazione del comparto hardware e software. Per avere uno smartphone che vi soddisfi su questa fascia di prezzo dovete fare una scelta super oculata. Vi abbiamo mostrato la guida all’acquisto dei migliori smartphone per anziani, e vi abbiamo anche proposto la guida all’acquisto con i migliori tablet Android per bambini amici del portafogli. Adesso vi presentiamo una nuova guida all’acquisto contenente tutti i migliori smartphone economici del 2016 (sotto i 100 euro).

Smartphone economici: Wiko Sunset 2

smartphone economici

Wiko Sunset 2 è uno smartphone Android non economico, bensì ultra economico. Ha un prezzo accessibile a chiunque ed offre una qualità e delle caratteristiche uniche, nel senso che su questa spesa non si possono praticamente trovare smartphone decenti come questo. Uno dei suoi vantaggi è quello di avere una qualità costruttiva molto ergonomica grazie a delle ottime curve e allo spessore che caratterizzano la parte posteriore, e di possedere uno slot dual SIM gestito molto bene per poter usufruire di due offerte e numeri di telefono. Buono anche l’assemblaggio che rimane sempre solido e senza difetti durante l’utilizzo.

Il display è da entry level con riflessi e non tanta angolazione di visione, ma in compenso l’audio risulta nitido e con un volume abbastanza alto per trattarsi di uno di quegli smartphone economici super entry level. Lo schermo ha una diagonale di 4 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione di 480 x 800 pixel. La bassa diagonale aumenta ancor più la compattezza di questo dispositivo molto comodo da trasportare e tenere in tasca. Tra i componenti hardware abbiamo un processore dual core da 1,3 Ghz di frequenza, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di storage interno con slot per micro SD per espandere la memoria fino ad un massimo di 64 GB. Una importante feature a livello software è quella che permette di programmare accensione e spegnimento del terminale.

Le fotocamere hanno risoluzioni di 2 e 1,3 Megapixel (flash e video in HD). Gli scatti hanno un livello di dettaglio basso, ma già che ci siano due fotocamere su uno smartphone con un prezzo del genere è una conquista per chi lo acquista. La batteria ha una capacità di 1300 mAh e la sua autonomia va un po’ oltre le aspettative. Con un utilizzo moderato intenso questo dispositivo riesce a portare l’utente fino alla sera. E’ già molto trovarlo uno smartphone del genere che non sia una cinesata a questo prezzo, non si può davvero pretendere oltre.

PRO: Buona ergonomia, display funzionale, ultra economico, batteria non da buttare

CONTRO: Hardware in linea col prezzo

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B011BXXSIA” locale=”IT” tag=”web051-21″]Wiko Sunset 2 Smartphone, Bianco[/easyazon_link]

Smartphone economici: Alcatel OneTouch Pop 3

smartphone economici

Questo device ha un’ottima qualità costruttiva che lo fa apparire solido, robusto ed ergonomico nel design. Inoltre si tratta anche di una realizzazione abbastanza raffinata che almeno a primo impatto da l’idea di star guardando qualcosa di un minimo lussuoso. Il display è ampio e comodo nell’utilizzo con una ampia diagonale da 5 pollici, e visualizza a video ad una risoluzione di 480 x 854 pixel. Si parla sempre di comodità relativa al prezzo, in quanto su questa fascia non è facile trovare un dispositivo decente.

Figuriamoci poi se stiamo parlando di una marca importante come Alcatel, che è veterana ed è sul mercato della telefonia mobile da decenni, quindi è molto affidabile. Il comparto hardware non è male, con un processore quad core da 1,3 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno che si può espandere ulteriormente tramite una micro SD. Il software si comporta in modo abbastanza veloce con l’interfaccia personalizzata su KitKat (non particolarmente aggiornato, ma finchè le prestazioni sono buone è un dettaglio sorvolabile), e non restituisce particolari problemi di fluidità con nessuno degli utilizzi di base di un cellulare.

La fotocamera è mediocre con 5 Megapixel (2 MP per i selfie), ma può registrare ad una risoluzione di 1080p è questo è un pregio rilevante che la solleva dalla fascia super entry level degli obiettivi per smartphone. La batteria ha una buona capacità di 2000 mAh e copre abbondantemente la giornata con un po’ tutti gli utilizzi che si possono fare, anche sotto stress. Un altro importante vantaggio è la presenza di uno slot dual SIM per usufruire di due numeri di telefono e di due offerte. Una cosa è certa: questo dispositivo vale sicuramente di più del prezzo che costa.

PRO: Dual SIM e 4G LTE, design elegante, prestazioni decenti, buon prezzo

CONTRO: La batteria arriva a sera con uso moderato

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B014XBLNZM” locale=”IT” tag=”web051-21″]Alcatel Onetouch Pop 3 (5.5) Smartphone da 8 GB, Dual SIM, Argento [Italia][/easyazon_link]

Smartphone economici: Motorola Moto E (2015)

smartphone economici

Finalmente con Moto E 2015 troviamo sotto i 100 euro uno smartphone con connettività 4G LTE per navigare veloci. Segnaliamo la qualità costruttiva di questo device che è davvero impeccabile e ineguagliabile per quanto concerne questa fascia di prezzo. Il design appare molto robusto ed ergonomico: abbiamo una delle migliori, se non la migliore, qualità costruttiva che si può trovare sulla fascia entry level. Oltre alla grande solidità ed ergonomia c’e la presenza di un bumper protettivo che va a coprire i bordi contro gli urti ed è sostituibile per personalizzare il terminale. Grazie a questo componente non servirà nemmeno acquistare una cover per proteggere a dovere il dispositivo.

Si tratta di uno smartphone completo in quanto spicca anche nel comparto software: abbiamo un sistema operativo Android stock che gira fluido e senza rallentamenti in ogni utilizzo, alimentato da un buon comparto hardware. Esso è composto da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 dalla frequenza di 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD. Il display è da 4,3 pollici di diagonale e contribuisce a rendere molto compatto lo smartphone. La risoluzione con la quale visualizza le immagini è qHD con 960 x 540 pixel, e caratterizza un display dall’ottima luminosità che tra l’altro si può regolare in modo adattivo.

Riguardo al comparto fotografico abbiamo la sufficienza, per offrire un prezzo così tremendamente basso da qualche parte si doveva pur risparmiare: le risoluzioni sono rispettivamente da 5 e 0,3 Megapixel per quella principale e per i selfie. Altro dettaglio per cui questo smartphone è da non perdere e per il quale ritorna in auge è l’eccelsa autonomia della batteria. I suoi 2390 mAh di capacità garantiscono una durata che vi farà arrivare a due giorni con un utilizzo moderato, mentre usandolo intensamente vi farà sempre superare la giornata lavorativa.

PRO: Egregia qualità costruttiva, qualità prezzo da urlo, autonomia rilevante, hardware sopra la norma

CONTRO: Fotocamera entry level

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00U8KSH9S” locale=”IT” tag=”web051-21″]Motorola Moto E Styx Smartphone, 8 GB, Bianco [Italia][/easyazon_link]

Smartphone economici: Microsoft Lumia 550

smartphone economici

Microsoft Lumia 550 è l’unico dispositivo davvero entry level finora rilasciato con il sistema operativo Windows 10 Mobile già installato. Qui non abbiamo la modalità Continuum come i top di gamma 950 e 950 XL, ma ci sono le universal app: delle utili applicazioni capaci di funzionare su qualsiasi dispositivo in cui sia installata una versione di Windows 10, compresi i PC e i tablet. E ci sono anche tante altre feature molto interessanti che offre il sistema operativo di mamma Microsoft. Il design plasticoso vanta un’ottima ergonomia e una deliziosa compattezza che lo rende sempre facilmente trasportabile ed utilizzabile anche con una mano senza grosse difficoltà.

Buono anche il display da 4,7 pollici che visualizza a video con una stupenda risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Ci piace molto la definizione, la resa cromatica e abbiamo anche degli ottimi angoli di visione che non fanno mai stancare gli occhi. Nell’hardware c’è un processore quad core Qualcomm Snapdragon 210 che gira alla frequenza di 1,1 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage espandibile tramite micro SD incredibilmente fino a 200 GB. Seppur abbiamo dei componenti molto da entry level, l’ottimizzazione del sistema operativo Windows 10 Mobile gioca un ruolo molto importante facendo risultare questo device più fluido di quanto dovrebbe essere se avesse installato ad esempio il sistema operativo Android.

La fotocamera principale ha una risoluzione di 5 Megapixel e come molti Lumia scatta foto al di sopra delle aspettative. Abbiamo infatti una buona definizione e degli scatti accettabili anche con scarse condizioni di luce. La fotocamera per i selfie ha una risoluzione di 2 Meagpixel. Infine è sicuramente degna di nota la batteria dalla capacità di 2100 mAh, che garantisce una autonomia di una giornata a utilizzo intenso. Se invece utilizzate il dispositivo più moderatamente e senza stressarlo potrete arrivare senza problemi anche a due giorni di durata.

PRO: Windows 10 Mobile è funzionale, compatto, autonomia rilevante, buon display

CONTRO: Fotocamere passabili

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B016E1GH3W” locale=”IT” tag=”web051-21″]Nokia/Microsoft Microsoft Lumia 550 LTE /4G (white) sbloccato senza contratto[/easyazon_link]

Smartphone economici: Microsoft Lumia 535

smartphone economici

Se considerate Windows 10 Mobile troppo ostico e lontano dalle vostre aspettative, e volete uno schermo più grande del precedente modello restando tra gli smartphone economici, vi consigliamo il Windows Phone Microsoft Lumia 535. Che ricordiamo, è comunque aggiornabile al nuovo sistema operativo di Microsoft. Una caratteristica di spicco è sicuramente il design che vanta una buona solidità e robustezza in generale. Abbiamo anche un ottimo assemblaggio che non lo fa mai scricchiolare in mano. In più il design è realizzato con una elegante plastica lucida che gli dona un bel tocco di classe e di estrosità, rendendolo particolarmente adatto ad un pubblico giovanile.

Il display è da 5 pollici di diagonale e vanta una risoluzione qHD di 954 x 480 pixel. Gli angoli di visione sono buoni e permettono almeno minimamente di ovviare ad un display poco oleofobico. Nel comparto hardware è presente un processore quad core Qualcomm Snapdragon 200 dalla frequenza di 1,1 Ghz, 1 GB di  memoria RAM ed uno storage interno di 8 GB espandibile con micro SD fino a 128 GB. Il sistema operativo è molto ben ottimizzato all’interno di questo smartphone, e nonostante dei componenti di basso rango garantisce una buona fluidità e reattività con un po’ tutti gli utilizzi.

La fotocamera principale vanta la risoluzione di 5 Megapixel e se le condizioni di luce sono buone scongiurando il rumore, il livello di dettaglio diventa molto gradevole per una risoluzione del genere. In più abbiamo anche il pregio della presenza di una fotocamera frontale dalla stessa risoluzione di 5 Megapixel: questo fa risultare quella i selfie, sempre in buone condizioni di luce, sopra la norma e con una resa migliore come dettaglio e definizione. La batteria ha una capacità di 2000 mAh, e grazie anche a schermo e componenti a basso consumo, con un utilizzo non troppo intenso ci permette sempre di concludere la giornata di utilizzo con un po’ di carica residua.

PRO: Software ricco di feature, buona qualità costruttiva, prezzo conveniente

CONTRO: Schermo con risoluzione entry level

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00PIX5OT6″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Microsoft Lumia 535 Smartphone, Display 5 Pollici, Processore Quad-Core Snapdragon 200 1,2GHz, Fotocamera 5 MP, Single-SIM, Win 8.1, Nero [Germania][/easyazon_link]

Smartphone economici: Huawei Y625

smartphone economici

I vantaggi principali di questo smartphone stanno perlopiù nel fatto che è bilanciato su un po’ tutti gli aspetti come con pochi smartphone economici accade, ed è adatto ad ogni tipo di utente che non pretende molto. Nello specifico, nel display e nella fotocamera principale abbiamo visto delle rese degne di nota. Il primo ha una diagonale di 5 pollici e visualizza a video con una risoluzione di 480 x 854 pixel. Non presenta un eccellente livello di dettaglio e definizione a causa della risoluzione un po’ bassa ma i colori hanno una resa di rilievo per un pannello simile, e gli angoli di visione sono molto ampi.

In più segnaliamo la presenza della tecnologia IPS a testimoniare la qualità della angolazione di visione, che sugli entry level di questo calibro è spesso difficile trovare. Nemmeno in quanto a luminosità c’è alcuna delusione. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 8 Megapixel, e questa è una cosa non da poco. Si tratta nei fatti di una delle migliori in assoluto che si possono trovare sulla fascia di prezzo di questo dispositivo, in quanto garantisce un dettaglio ed una resa cromatica che pochi dispositivi di fascia bassa forniscono. Per quanto riguarda i selfie abbiamo comunque 2 Megapixel di risoluzione.

Nel comparto hardware abbiamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 4 GB di storage interno espandibile con micro SD. Niente di tanto superiore per il suo costo, ma comunque soddisfacente in reattività con l’interfaccia utente Emotion UI della casa produttrice. Per una fotocamera così potente ci sta che da qualche parte ci si sia dovuti contenere, anche se non più di tanto. La batteria ha una capacità di 2000 mAh e bene o male, se il telefono non viene stressato troppo con applicazioni, WiFi e ore di schermo acceso, riesce sempre ad arrivare alla fine della giornata.

PRO: Bilanciato in ogni caratteristica, dual SIM, fotocamera oltre la norma, buona interfaccia

CONTRO: poca memoria interna

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00TX5S5NW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Huawei Y625 Smartphone, Display 5 Pollici IPS, Processore 1,2 GHz Quad-Core, Fotocamera 8 MP, Memoria 4 GB, Android 4.4, Bianco[/easyazon_link]

Smartphone economici: LG Bello II

smartphone economici

Volete uno dispositivo che faccia parte della fascia degli smartphone economici ma che non vi abbandona mai per quanto riguarda l’autonomia? Per la sua fascia di prezzo LG Bello II ha una batteria al top. I suoi 2540 mAh di capacità riescono a farlo durare 2 giorni con un utilizzo continuato, mentre anche se il terminale viene utilizzato in modo intenso e stressato non ne vuole proprio sapere di durare meno di una giornata. Una performance di durata resa possibile anche grazie al display dai bassi consumi, che ha comunque una ampia diagonale di 5 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione di 480 x 854 pixel.

Si tratta di un pannello che si comporta bene nel campo degli angoli di visione, che uniti alla buona diagonale evitano l’affaticamento degli occhi con un utilizzo prolungato. Tra i componenti hardware fa capolino un processore quad core targato MediaTek, il MT6582 che presenta 1,3 Ghz di frequenza, insieme ad 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD. Il software è aggiornato con la versione stock di Android 5.1.1 Lollipop, quindi non è male in fluidità ed è leggerissimo, anche se da un altro lato risulta un po’ poco personalizzabile. Cosa del tutto sorvolabile se pensiamo che non si hanno rallentamenti e che si può avere una esperienza di utilizzo vicina ai Nexus di Google.

La fotocamera principale vanta una risoluzione di 5 Megapixel, con foto passabili se le condizioni di luce sono buone. Segnaliamo la presenza di un software per la fotocamera che segue la linea del sistema operativo: è praticamente stock come succede in pochi dispositivi, e quindi risulta abbastanza veloce. La fotocamera frontale è invece da 2 Megapixel. Parlando di qualità costruttiva, abbiamo un design abbastanza ergonomico nonostante il display sia da 5 pollici, e in più l’assemblaggio sembra realizzato in modo buono e senza difetti.

PRO: Software reattivo, schermo ampio, autonomia non male, buon assemblaggio

CONTRO: Fotocamera essenziale

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B014KZ46AU” locale=”IT” tag=”web051-21″]LG Bello II Smartphone, Nero [Italia][/easyazon_link]

Smartphone economici: Elephone P6000 Pro

smartphone economici

Questo è uno smartphone cinese, ma la marca è considerata abbastanza affidabile da molti. In quanto a caratteristiche tecniche, questo dispositivo è veramente il massimo che potete trovare sotto i 100 euro. Ed è proprio questa la qualità degli smartphone economici cinesi: basta fidarsi quando ci si può fidare, e ci si può ritrovare in mano dispositivi potentissimi a prezzi stracciati. In quanto a potenza, si tratta di qualcosa di molto simile ad un medio gamma che invece viene venduto al prezzo di un entry level.

Non crederete ai vostri occhi, ma il comparto hardware di questo smartphone è formato da un processore octa core MediaTek MT6753 che gira alla frequenza di 1,3 Ghz, la bellezza di 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile ulteriormente tramite micro SD. Potete far girare anche il 99% dei videogames Android senza problemi con dettagli grafici bassi, e avrete delle prestazioni che vi permetteranno di usare lo smartphone in multi tasking senza presentare rallentamenti di sorta. Non si riscontra nessun tipo di problema nell’utilizzo quotidiano a differenza di molti smartphone Android cinesi di fascia bassa, e possiamo quindi dire che questo dispositivo vale almeno un minimo quanto scritto sulla carta. Altro importante vantaggio è la presenza di uno slot dual SIM per usare due offerte e due numeri di telefono, che non poteva non essere corredata della connettività 4G LTE per navigare in internet velocemente.

Il display è anch’esso molto soddisfacente con i suoi 5 pollici di diagonale. La mancanza di una risoluzione Full HD (la risoluzione è HD  con 720 x 1280 pixel) è l’unico dettaglio che non lo fa saltare nella fascia media, ma abbiamo comunque degli ottimi angoli di visione uniti a una buona fedeltà dei colori. Il device non delude nemmeno in quanto a fotocamera e batteria. La prima ha una risoluzione di 13 Megapixel e permette di scattare foto con un livello di dettaglio che non troverete mai sulla stessa fascia di prezzo. Per i selfie ci sono invece 5 Megapixel di fotocamera. La batteria ha una capacità di 2700 mAh e con un utilizzo intenso riesce a coprire la giornata di utilizzo senza particolari problemi. Ecco il lato positivo di un display con una risoluzione “solo HD”.

PRO: Rapporto qualità prezzo al top, hardware potente, dual SIM, foto ad alta risoluzione

CONTRO: Fotocamera frontale migliorabile

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00Z9MKPMW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Elephone P6000 Pro – Smartphone libero 4G LTE Android 5.1 (Octa Core 5 “IPS OGS, 3GB di RAM, ROM 16G, 2MP / 13mp, Dual SIM, G-Sensor, GPS) – Nero[/easyazon_link]

Smartphone economici: Acer Liquid Z330

smartphone economici

La casa produttrice Acer è sul mercato dei telefoni cellulari da non molto tempo ed ha rilasciato pochissimi smartphone economici, ma quei pochi che si possono trovare sono di buona fattura, da una marca veterana nel campo della tecnologia e molto affidabile. Questo dispositivo è molto recente, quindi vanta un comparto software aggiornato (Android 5.1.1 Lollipop) che se la cava anche in quanto a prestazioni. Recente e performante anche il comparto hardware con un processore Qualcomm Snapdragon 210 con una frequenza di 1,1 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Le performance sono sempre molto fluide e reattive, non abbiamo davvero nulla da dire sull’interfaccia utente che si comporta bene con ogni utilizzo. Segnaliamo anche la robusta qualità costruttiva e l’ergonomia di questo device, che si può tenere molto bene in mano grazie alla sua realizzazione e compattezza. La scocca posteriore è realizzata con un effetto metallo spazzolato che da a questo dispositivo un tocco di classe che lo fa sembrare di qualità più “premium” di quello che è. Le fotocamere hanno delle risoluzioni rispettivamente di 5 e 2 Megapixel. Quella principale presenta un auto focus abbastanza veloce e degli scatti sufficienti con buone condizioni di luce.

Non male nemmeno la resa del display che ha una diagonale di 4,5 pollici: la sua risoluzione è 480 x 854 pixel e presenta la tecnologia IPS. Quest’ultima fornisce una buona luminosità e degli ottimi angoli di visione che permettono di ovviare alle basse dimensioni dello schermo rendendolo comunque ben visibile senza affaticamento per quanto riguarda gli occhi. La batteria ha una capacità di 2000 mAh, fornisce una buona autonomia in conversazione mentre ad uso moderato permette di superare la giornata di utilizzo.  Pregio rilevante è la presenza di uno slot dual SIM per avere due numeri di telefono, che coesiste con la connettività 4G LTE per navigare in internet velocemente.

PRO: Compatto, buona reattività software, zero problemi nell’utilizzo quotidiano

CONTRO: Schermo non in alta definizione

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B0158R0YC8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Acer Liquid Z330 Smartphone, Dual SIM, Nero/Antracite [Italia][/easyazon_link]

Scelto dalla redazione – Smartphone economici: Wiko Rainbow Jam

smartphone economici

Wiko Rainbow Jam rappresenta quasi un’oasi nel deserto su questa fascia di prezzo. Ve lo consigliamo in modo particolare perchè è il compromesso perfetto fra affidabilità e prestazioni, e a nostro parere per quanto riguarda un po’ tutti i tipi di utilizzo potete trovare proprio poco di meglio su questa fascia di prezzo. Un suo enorme pregio è la qualità del display: ad un prezzo stracciato avrete uno schermo da 5 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel, e in più con tecnologia IPS per ottimi angoli di visione. Si nota poi una certa fedeltà per quanto concerne i colori. Abbiamo anche uno slot dual SIM, con tanto di connettività 4G LTE.

Il comparto hardware è formato da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 201 dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage espandibile con una micro SD fino a 64 GB: di sicuro non si può pretendere di più al suo costo. Le prestazioni ci soddisfano molto con il sistema operativo Android 5.1 Lollipop che è sempre molto fluido e reattivo. Importante è la feature che permette a livello software di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo. Decente anche la resa delle fotocamere. Quella principale ha una risoluzione di 8 Megapixel, scatta con buoni colori e può anche registrare video in risoluzione Full HD. Per i selfie abbiamo dei buoni 5 Megapixel che forniscono sicuramente un buon dettaglio rispetto alla maggior parte della concorrenza.

La batteria ha una capacità di 2500 mAh: potete anche stressarla un po’, la sua autonomia vi permetterà di arrivare alla fine della giornata senza troppe preoccupazioni. Parlando di design e qualità costruttiva, abbiamo un asemblaggio che lo fa risultare abbastanza solido e robusto, e la disponibilità in colorazioni molto allegre ed estrose. Segnaliamo in modo particolare la presa e il grip che garantisce il dispositivo, in quanto la sua scocca posteriore è realizzata in una plastica gommata anti scivolo. Per concludere, vi informiamo che attualmente questo terminale si trova ad un prezzo molto conveniente, ciliegina sulla torta che lo rende uno dei migliori best buy per quanto riguarda il mercato degli smartphone economici.

PRO: Eccelso rapporto qualità prezzo, dual SIM e 4G, schermo di rilievo, possibilità di installare app su micro SD

CONTRO: Scarso quantitativo di memoria

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B014Q1NU00″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Wiko Rainbow Jam Smartphone, 8 GB, Dual SIM, Bianco[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche