Ambasciata russa twitta una immagine di Command & Conquer

Ma in che mani siamo? L’Ambasciata russa di Londra ha twittato un’immagine dal videogioco strategico in tempo reale “Command & Conquer: Generals”. Il testo che lo accompagna afferma “Estremisti vicino ad Aleppo hanno ricevuto diversi furgoni carichi di armamenti chimici”. Come devo prendere una simile notizia data con una simile immagine? Considerate che poco prima lo stesso account Twitter aveva annunciato che la Russia avrebbe continuato a combattere il Nazismo e la sua glorificazione, accompagnando il tweet con un’immagine di… Nazisti zombi?

L’immagine, tratta da “Command & Conquer: Generals”, in cui Cina e USA si alleano in un prossimo futuro per combattere un’organizzazione terroristica, è il primo risultato su Google Immagini per la ricerca “bomb truck”. Ora sappiamo cosa usano i Russi come fonte. Aleppo è una delle principali città siriane (e la più grande) ed è stata centro di spietati combattimenti durante la guerra civile ancora in corso, con oltre ventiseimila vittime tra città e provincia a partire dal 2012 (fonte: Center for Documentation of Violations in Syria), in quella che è chiamata Battaglia di Aleppo.

Twitter ha accolto la scelta dell’immagine con la giusta ironia, e vi consiglio effettivamente di fare un giro alle risposte che trovate sotto il tweet originale, perché ci sono delle idee meravigliose, basate sull’idea di considerare documentazione reale e credibile gli eventi descritti da videogiochi. Anche se, specifica l’account Twitter dell’Ambasciata russa a Londra, la notizia è vera e l’immagine è solo usata “a scopo illustrativo”.

Potrebbe piacerti anche