Android Instant App: app utilizzabili anche senza installazione!

Nel keynote di ieri, Google ha presentato Android Instant App, un sistema che consentirà agli utenti di utilizzare le app senza alcun bisogno di installarle. Come? Semplicemente con un Google Play che procederà con lo scaricare soltanto quella parte di codice necessaria a svolgere le funzioni che ci servono in un dato momento.

Google ha già dato dimostrazione di questo sistema. Parte tutto da un collegamento ipertestuale ricevuto o tramite l’applicazione stessa o rimediato tramite Google. In questo modo, premendo su questo collegamento che potrebbe finire incorporato in un video, nell’articolo di un negozio e così via, non si aprirà il sito web, ma si scaricherà velocemente quella porzione di app utile per permetterci di svolgere la funzione X (come guardare il video di interesse oppure osservare più da vicino un prodotto che si ha intenzione di acquistare).

Le Android Instant App verranno rese compatibili con la gran parte delle release di Android, ossia da Jelly Bean a Kit Kat, fino a Lollipop e a Marshmallow (e chiaramente anche al nuovo Android N). E’ tuttavia naturale che ci vorrà un po’ affinché questo sistema possa prendere piede ed entrare a regime, tanto che i primi prototipi potranno essere sperimentati dall’utente non prima del prossimo autunno.

Potrebbe piacerti anche