DOOM non avrà una recensione al lancio

Normalmente, riceviamo i giochi da provare prima che siano effettivamente disponibili sul mercato, in modo da far avere ai lettori una recensione intorno al momento dell’uscita del gioco. L’idea è che il consumatore (un termine triste se applicato a un medium artistico come il videogioco, me ne rendo conto) debba essere informato su cosa stia comprando. Per lo stesso motivo, sconsigliamo di pre-acquistare videogiochi, soprattutto da grandi compagnie senza volto, prima di conoscerne effettivamente la validità. Quando il nuovo “DOOM” di Bethesda e id Software uscirà, però, noi non avremo alcuna recensione del gioco.

Non siamo un caso particolare: se fosse così, se Webtrek fosse stato escluso semplicemente per carenza di copie promozionali o problemi di distribuzione voi potreste andare a cercare una recensione su un altro sito di cui vi fidate, su YouTube dal vostro streamer preferito. Saremmo stati danneggiati noi, magari qualcuno di voi, che si fida della nostra opinione, sarebbe rimasto deluso, ma il danno per i consumatori in generale sarebbe stato basso, quasi nullo. Invece, al momento del lancio, il 13 maggio, nessun sito e nessuno streamer avrà una recensione di “DOOM”: le copie e i codici per la recensione arriveranno a tutte le testate e a tutti i critici solo in quel giorno.

Come successe per “Tom Clancy’s The Division” di Ubisoft, che non ebbe ugualmente recensioni disponibili al momento del lancio, devo quindi consigliarvi di aspettare a comprare “DOOM”, almeno fin quando non ci sarà online qualche impressione ragionata, qualche recensione, qualcosa che non sia più o meno solo materiale promozionale gestito da Bethesda. Da parte nostra, cercheremo di darvi quanto prima possibile qualche idea sul gioco.

Potrebbe piacerti anche