Nintendo NX: nuovo leak di dettagli tecnici

Sul forum NeoGAF sarebbero apparsi dettagli che riguardano la data di presentazione, il prezzo e i dettagli tecnici del Nintendo NX, la nuova e ancora misteriosa console Nintendo che uscirà nel 2017. Le informazioni sono state pubblicate dall’utente 10K e proverrebbero da un documento interno di Nintendo of Europe. Non sono riuscito a trovare il post originale (citato per esempio da My Nintendo News), ma 10K ha specificato, su Twitter, che tutti i dati pubblicati non sono suoi ma sono presi dal blog Nintendoubted.

nintendo nx rumor

Secondo queste informazioni (che però, come nota 10K, non sembrano essere verificate o verificabili) il Nintendo NX sarà presentato con un Nintendo Direct il 4 agosto. Avrà 12GB di RAM LDDR4, GPU Polaris di AMD personalizzata con CPU ARM Cortex a 1,6 GHz, ma potenza di CPU e GPU non sono ancora definitive. Il prezzo sarebbe di €339, almeno nelle intenzioni attuali di Nintendo.

Il leak confermerebbe inoltre il tanto temuto ritorno alle cartucce da parte di Nintendo, e pare manchi anche un hard-disk e che il Nintendo NX userà solo schede di memoria. Confermato il controller con schermo, ma esso avrebbe anche dei veri tasti (e non solamente pulsanti virtuali sul touch screen), mentre la parte portatile (che non è il controller) uscirebbe nel 2017 e permetterebbe di far funzionare in streaming i giochi della console. Il leak conferma anche l’esistenza di una espansione per la potenza di calcolo della console, che però non sarebbe la sua parte portatile ma qualcosa di diverso e che sarà venduto a un prezzo ipotizzato intorno ai $150.

Alcuni dei giochi al lancio, che è previsto non più tardi del 18 marzo 2017, sarebbero il nuovo “The Legend of Zelda” (che uscirà anche su Wii U) e il nuovo “Luigi’s Mansion 3”, mentre Ubisoft starebbe sviluppando il suo “For Honor” anche per Nintendo NX. Considerando la quantità di informazioni contenute in questo leak e in generale la difficoltà a distinguere tra dati veri e dati falsi nella mole di leak del Nintendo NX vi consiglio di prendere tutto ciò con una carte cautela. 10K stesso, cioè Kevin Carreiro, ha pubblicato un tweet in cui sottolinea quali sono le informazioni di cui lui è veramente sicuro, basandosi sulla discussione con un impiegato di Nintendo of America, la cui identità sarebbe stata verificata da 10K/Kevin Carreiro stesso.

10K/Kevin Carreiro non ha idea, per esempio, di quale sia la marca o la quantità di RAM del Nintendo NX, mentre conferma una architettura ARM. Le date diffuse, invece, sarebbero poco credibili: Nintendo of America non ha ancora alcuna informazioni sul momento in cui il Nintendo NX verrà mostrato al pubblico o su quando dovrebbe essere distribuito. Il controller non avrà lo schermo a forma libera mostrato in brevetto della Nintendo, ma potrebbe avere effettivamente uno schermo (l’impiegato si è rifiutato di commentare) e sicuramente avrà bottoni fisici. Per finire, limitandomi ai dettagli più interessanti, l’impiegato non ha voluto rispondere a proposito delle voci sul ritorno alle cartucce.

Potrebbe piacerti anche