Google crea script Java per realizzare enormi display interattivi

Google se n’è appena venuta con un’altra delle sue invenzioni straordinarie. Il colosso di Mountain View è riuscito a realizzare un display interattivo formato da ben 6.000 bottoni che si illuminano e che rispondono alla pressione. Tutto questo è stato possibile grazie alla creazione di un singolare script Java chiamato AnyPixel.js. L’idea si è originata dalla voglia della casa produttrice di creare uno schermo o una qualsiasi “periferica di output”, se così si può dire, innovativa, ed i normali display touch screen sembravano un’idea troppo mainstream.

Ecco perchè con un po’ di inventiva Google ha cercato una soluzione alternativa ideando un codice straordinario ed impiantando alquanto artigianalmente 6.000 bottoni in un muro. Lo script AnyPixel.js permette, in poche parole e senza scendere in tecnicismi, di creare display interattivi di cui si possono controllare i comportamenti sul lato software.

Lo script di Google è compatibile con qualsiasi oggetto che possa fornire un input, e quindi oltre a questi tasti illuminati si potrebbero usare anche interruttori e tante altre cose. Questo permetterebbe a chiunque con un minimo di conoscenze di elettronica e programmazione, di creare con poca spesa degli schermi interattivi. Come potete vedere i bottoni sono semplicemente sensibili alla pressione, e all’input da parte del dito si illuminano formando disegni ed effetti grafici a seconda di ciò che fa l’utente, e allo stesso tempo programmati dallo script. Vi lasciamo il link con le istruzioni complete: AnyPixel.

via

Potrebbe piacerti anche