Le migliori app Android per il VOIP

L’epoca in cui per chiamare una persona dovevamo inserire il gettone nella cabina telefonica è terminata. Ed è terminata anche l’epoca in cui le chiamate, le videochiamate e i messaggi si dovevano per forza pagare. Adesso ci sono i migliori smartphone Android, gli iPhone e i Windows Phone. Sembrano all’apparenza solamente dei telefoni cellulari, ma in realtà, grazie al fatto che dentro ci sono installati dei sistemi operativi, sono dei veri e propri PC. Non molti anni fa gridavamo al miracolo con l’invenzione del VOIP, che ci permetteva di parlare gratis da computer e notebook grazie a programmi come Skype.

Adesso, grazie alle app Android, il VOIP è sbarcato anche su mobile. Con le migliori app consigliate, nel caso non lo sapeste, è possibile chiamare gratis praticamente chiunque. Leggendo queste righe vi accorgerete che non avrete più bisogno di attivare una offerta Tim, Vodafone, Wind o 3 che prevede i minuti per telefonare. Basta effettuare il download dell’app gratis sul Play Store, il market del sistema operativo del robottino verde, per avere le utili chiamate gratis. Certo, non potrete chiamare tutti i cellulari e i telefoni fissi a piacimento, in quanto l’interlocutore deve avere anche lui l’applicazione installata.

E in più bisogna avere entrambi la connessione ad internet WiFi o 4G LTE per le chiamate con il VOIP. Ma è sempre meglio di non parlarsi per nulla o di sprecare minuti pagando prezzi esosi. Vi abbiamo mostrato la guida contenente tutte le migliori app Facebook alternative per Android. E vi abbiamo anche mostrato la guida con le migliori app Android per registrare note vocali. Vi presentiamo ora la nuova guida definitiva con solo le migliori app Android per il VOIP, affinchè possiate chattare, effettuare chiamate e videochiamate anche di gruppo in modo completamente gratuito.

Skype

app android

Skype è realizzata da Microsoft, è da sempre l’app più conosciuta ed il pioniere, se così si può dire, del VOIP. Nasce su PC ed è stata rilasciata anche su Android con tutte le sue funzionalità e la massima integrazione. Volendo c’è anche una web app dalla quale poter accedere su qualunque dispositivo. Fornisce chiamate e videochiamate gratis verso chi ha l’applicazione, e permette anche la chat con tutti i contatti, compresa la creazione di gruppi di conversazione. L’interfaccia è comoda e immediata con tutte le chat e i contatti a portata di mano. Questa applicazione permette inoltre anche di chiamare i telefoni, ma per farlo dovrete avere dei crediti che sono a pagamento. Comunque le tariffe sono buone ed inferiori alla media dei soliti gestori telefonici che ci vivono. L’unico neo da segnalare è che quando la connessione non è un granchè potrebbero verificarsi alcuni problemi nella sincronizzazione dei messaggi, ma questo succede con una cadenza abbastanza rara. In più con la web app non si hanno mai problemi.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Skype

Telefono Hangouts

app android

Hangouts è l’app Android ufficiale di Google, che permette sia di chattare che di effettuare chiamate e videochiamate con i propri contatti. Addirittura le videochiamate si possono effettuare con un massimo di 10 persone in contemporanea (anche se ci vorrà uno schermo bello grande per vedere tutti). Il vostro contatto sarà il vostro account Google che avete inserito nel vostro dispositivo Android, e quindi ci sarà anche una grande integrazione con tutti gli altri servizi del colosso di Mountain View. E’ possibile anche creare dei gruppi di chat, ed è probabile che presto si potranno chiamare anche i telefoni con dei crediti a pagamento dal meccanismo simile a Skype.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Telefono Hangouts

Kakao Talk

app android

Questa app Android è basata sull’estrosità e su una interfaccia utente molto immediata che non lascia mai spazio a fraintendimenti. Si può chattare ed effettuare chiamate (non mancano nemmeno le videochiamate), e in più c’è anche un sistema di inviti per portare altra gente a scaricarla. Ottima la qualità dell’audio e la stabilità in chiamata: abbiamo una performance che è senza rallentamenti quando la connessione sta funzionando bene. Anche qui potete creare gruppi per chattare. Una funzione unica ed importante è la possibilità di utilizzare questa applicazione attraverso i comandi vocali da uno smartwatch con il sistema operativo Android Wear.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Kakao Talk

Viber

Viber è sempre stata una diretta concorrente di WhatsApp, che non abbiamo inserito in questa guida in quanto non permette ancora di effettuare videochiamate. Su questa app Android invece ci sono insieme alle chiamate, e si possono anche effettuare in alta definizione. Come su WhatsApp, il vostro contatto sarà il vostro numero di telefono, e ciò vi permetterà di trovare e farvi trovare facilmente dai vostri amici. Non manca ovviamente nemmeno la possibilità di chattare in questa app Android. Altra cosa che dobbiamo segnalarvi è la possibilità di poter effettuare chiamate anche verso i telefoni fissi e i cellulari, tuttavia anche qui si dovranno acquistare dei crediti per farlo.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Viber

Facebook Messenger

Infine vi proponiamo la app Android della chat di Facebook, che non potevamo non inserire sia per la sua qualità e sia per il fatto che si integra con il social network più utilizzato al mondo, dando la possibilità di usare il proprio profilo Facebook. A questa app Android è stata recentemente aggiunta la possibilità, oltre a chattare, di effettuare chiamate e videochiamate. Davvero da premiare la grande immediatezza dell’interfaccia che permette di effettuare le operazioni in modo veloce, e lo stesso vale per la chat con tutte le emoticon e i tasti per allegare a portata di mano.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Facebook Messenger

Potrebbe piacerti anche