Come creare un numero di telefono virtuale

Bisogna sempre stare attenti a chi si fornisce il numero di cellulare oppure il proprio numero fisso. I telefoni per quanto riguarda le chiamate e gli SMS non sono come WhatsApp, in cui si può semplicemente bloccare l’account degli scocciatori o la gente dalla quale non si vuole essere contattati. Una volta che qualcuno ha il nostro numero può sempre chiamarci e se utilizza l’opzione numero sconosciuto o privato non possiamo nemmeno sapere di chi si tratta. Lo stesso vale al contrario quando abbiamo bisogno di chiamare qualcuno: dal numero si può risalire alla persona che ha chiamato molto facilmente. Per non parlare di quando si contattano persone scorrette che danno il numero di cellulare ad altri, specie in ambito lavorativo e pubblicitario.

Si può venir quindi tempestati di telefonate senza che lo si voglia. Insomma, la privacy può essere violata in tantissimi modi solamente se qualcuno è a conoscenza del nostro numero di cellulare. Ci sono tanti motivi per cui si può aver bisogno di creare un nuovo numero di telefono temporaneo che funga da “fantoccio” per tutte le nostre attività in cui vogliamo che la nostra privacy resti intatta. Purtroppo, a causa dei gestori telefonici limitati che fanno corrispondere numeri solamente alle schede SIM, non è facile avere un numero virtuale. E vi anticipiamo già che per effettuare tutte le operazioni (come chiamate e SMS ad esempio) con un numero del genere è spesso richiesto anche un pagamento in soldi. Tuttavia dei metodi per utilizzare numeri di telefono diversi da quelli che i nostri parenti hanno nella rubrica dei contatti c’è.

Ci sono servizi che agiscono tramite siti web e si possono utilizzare da PC per usufruire di numeri alternativi provenienti non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo. E anche su smartphone ci sono modi per avere numeri temporanei. Tutto grazie alle app Android e iOS, veri e propri software che si possono scaricare gratis e a pagamento dai market Play Store di Google e iTunes di Apple. Bisogna però conoscere le migliori app utili e i migliori servizi, altrimenti il gioco non varrà la candela per poca efficienza o perchè magari si paga troppo. Vi abbiamo fatto vedere la guida su come bloccare numeri di telefono su Android. E vi abbiamo anche mostrato una guida con i migliori dialer Android per le chiamate, ossia per la composizione dei numeri nelle telefonate. Ora vi spieghiamo in questa guida come creare un numero di cellulare virtuale.

Groove IP

numero di telefono

Groove IP è una applicazione per Android che permette di creare un numero di telefono virtuale in modo molto pratico da cui poter usufruire con lo smartphone. L’applicazione sfrutta il VOIP per funzionare, ciò vuol dire che dovete avere una connessione ad internet quando volete utilizzarla. La sua interfaccia utente in stile material design è molto intuitiva e facile da utilizzare, e con questa app potrete effettuare chiamate, inviare SMS e utilizzare la chat con altri numeri di telefono. Di seguito vi spieghiamo come creare un numero di telefono virtuale con questa applicazione.

Prima di tutto bisogna creare un account all’interno della applicazione che vi permetterà di far corrispondere a quest’ultimo un numero di telefono. Un modulo di registrazione all’interno della applicazione vi chiederà di inserire un indirizzo e-mail e tutti gli altri dati che di solito si inseriscono in una registrazione; dopodichè dovete scegliere un numero di telefono. L’applicazione fornisce diversi numeri di telefoni di default, tuttavia si possono utilizzare solamente numeri provenienti dagli Stati Uniti e non quelli con prefisso italiano. Altra brutta notizia è che questo servizio non è del tutto gratis. Si possono utilizzare gratuitamente solamente 45 SMS e 10 minuti di chiamate ogni mese, corrispondenti a 16 crediti all’interno dell’app. Se volete invece avere più minuti e messaggi dovrete acquistare altri crediti. Le tariffe sono quindi 0,16 crediti al minuto per le chiamate e 0,35 crediti per i messaggi di testo. Tuttavia è possibile utilizzare il numero virtuale all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea, come ad esempio WhatsApp. Non garantiamo però il funzionamento con tutte le applicazioni, in quanto alcune potrebbero accorgersi che non si tratta di un numero vero e non permettere l’utilizzo e la chat.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Groove IP

Messagenet e Mtalk

numero di telefono

Messagenet è un servizio che permette di creare un vero e proprio numero di telefono fisso grazie al VOIP che si può utilizzare su tutte le piattaforme tranne che sugli smartphone Windows Phone. Potete registrarvi a tale servizio cliccando sul link all’inizio di questo paragrafo, ed attivare un account del tutto gratuito, anche se tuttavia ha delle limitazioni. Si tratta di un servizio italiano con il quale potrete scegliere un numero con prefisso che volete, e lo potrete utilizzare attraverso una connessione ad internet. Una volta che avrete effettuato l’accesso al link di cui sopra e cliccato Attiva subito nella versione gratuita “free number”, potrete ricevere chiamate da tutti i telefoni fissi e mobili, e in via totalmente gratuita. Per effettuare chiamate invece dovrete acquistare del credito, tuttavia trattandosi di una applicazione di VOIP ha tariffe molto più competitive rispetto ai gestori telefonici italiani. Lo stesso discorso vale per gli SMS: per inviarli si paga. Con questo numero si possono anche ricevere e inviare fax, stessa cosa anche qui: riceverli è gratis mentre inviarli è a pagamento.

Per utilizzare Messagenet su smartphone Android, tablet, iPhone e iPad (non è disponibile per Windows Phone, potete scaricare l’applicazione Mtalk. In questo modo anche su cellulare potrete ricevere chiamate e SMS gratis. Per quanto riguarda inviare SMS ed effettuare chiamate, sull’app potrete farlo gratis ma solamente verso utenti che hanno anche loro installata questa applicazione. Lodevole la qualità audio in questa applicazione ed anche la possibilità di risparmiare sul roaming se non ci si trova in Italia. Potete scaricare l’app dal link qui sotto, cliccando su Installa e poi su Apri.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Mtalk

Receive SMS Online

Questo servizio vi permetterà di usufruire di un numero di telefono virtuale online per ricevere solo ed esclusivamente SMS, ossia messaggi di testo da altri telefoni. Non ne potete inviare, e gli SMS che ricevete potrebbero anche essere visualizzati da altre persone dato che i numeri virtuali sono condivisi.

Per utilizzare questo servizio non c’è bisogno di nessuna registrazione, funziona attraverso un sito che si può visitare da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Per utilizzarlo, innanzitutto accedete al link che è alla fine di questo paragrafo. Fatto ciò scorrete in basso e scegliete il numero di telefono dal quale volete ricevere l’SMS. Date tale numero di telefono all’amico che volete vi invii il messaggio, oppure fate fare questa operazione direttamente a chi deve inviarvelo. Una volta che il messaggio è stato inviato cliccate su Read SMS in corrispondenza del numero su cui è stato inviato il messaggio. In alternativa potete anche utilizzare la barra Search SMS per cercare il contenuto del messaggio fra tutti i numeri, inserendo parte del suo testo.

Vi lasciamo il link diretto per accedere gratis a questo servizio: Receive SMS Online

Sbizzy

numero di telefono

Sbizzy è un servizio molto importante che permette di creare un numero di telefono temporaneo. Ci permette sia di salvaguardare la nostra privacy che di agevolare le chiamate che ci arrivano dall’estero, e di seguito vi spieghiamo come. Vi avvisiamo però che si tratta di un servizio a pagamento per il quale le funzionalità non sono disponibili gratuitamente Con questo servizio, una volta iscritti, è possibile creare un numero temporaneo sia italiano che straniero. Ogni volta che qualcuno chiamerà questo numero, la chiamata verrà dirottata sul vostro vero numero di telefono con una deviazione di chiamata. In questo modo potete essere praticamente sempre reperibili da parte di chiunque, ma senza dare in giro il vostro vero numero. E quando non vorrete essere più scocciati, vi basterà cancellare il numero temporaneo e nessuno potrà più contattarvi. In più, dato che si può scegliere di creare un numero estero, se qualcuno vi chiamerà dall’estero non spenderà denaro per le costose tariffe dei gestori telefonici riguardanti le chiamate verso l’estero, ma pagherà la sua normale tariffa in territorio nazionale. Per poter ricevere le chiamate c’è però bisogno di pagare, e di seguito trovate la tariffa disponibile. Per quanto riguarda la ricezione delle chiamate da un numero italiano, pagherete 10 crediti al minuto. Cinque crediti di questa applicazione corrispondono a 10 centesimi di euro reali. Quindi se volete acquistare una ricarica con 5 euro potete acquistare 500 crediti. Se invece volete effettuare voi le chiamate verso un altro numero tramite Sbizzy, la tariffa che pagherete sarà di 5 centesimi al minuto, ossia 5 crediti di Sbizzy. Trovate le tariffe dettagliate per le ricariche al seguente link: prezzi. Se effettuate una ricarica di importo maggiore potrete anche risparmiare sui crediti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link diretto per accedere gratis a questo servizio: Sbizzy

Burner

Burner è una applicazione che sfrutta un meccanismo molto ingegnoso per creare un numero di telefono virtuale. Il servizio però è a pagamento a parte un breve periodo di prova di cui potete usufruire ai primi utilizzi. Questa applicazione permette di creare tantissimi numeri virtuali temporanei da utilizzare per un po’ di tempo e che poi si auto distruggono dopo un tot. Grazie a questa app si può salvaguardare al massimo la propria privacy, e in più avrete il vantaggio di chiamare chiunque senza che nessuno sappia mai che si tratta di voi, se non rispondendo alla telefonata ovviamente. Potete scaricare l’app al link che trovate alla fine di questo paragrafo, cliccando Installa e poi Apri sul Play Store. L’app è disponibile anche per iPhone e iPad con sistema operativo iOS di Apple, trovate il link sempre a fine paragrafo. Quando effettuerete il download di questa applicazione avrete un numero gratuito per 7 giorni. E’ possibile fare tante cose con i numeri temporanei che si possono creare all’interno di questa applicazione. Si possono inviare e ricevere telefonate, inviare e ricevere SMS ed anche utilizzare i servizi di chat. Quando vi stancherete di un numero, vi sarà inutile oppure non volete essere più reperibili, potete cancellarlo con un semplice tocco sul display.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal playstore: Burner

Vi lasciamo il link per scaricarla da iTunes: Burner iOS

Creare numero di telefono virtuale su PC: Eutelia VOIP

Un ultimo modo che vi proponiamo per creare un numero di telefono alternativo al vostro è il servizio Eutelia VOIP, che vi permette di creare un numero fisso in modo gratuito. Questo servizio funziona attraverso un software che si può installare su PC con sistema operativo Windows, e di seguito vi spieghiamo la procedura per poter attivare il numero.

Innanzitutto andate sul sito del servizio perchè dovrete registrare l’account e il numero, dopodichè cliccate su Attiva adesso per iniziare. Compilate il modulo per la registrazione gratis e poi consultate la vostra casella mail che avete utilizzato per la registrazione al fine di trovare la mail di attivazione del servizio. Fatto ciò continuate nella configurazione del numero di telefono virtuale che avete intenzione di creare, e a un certo punto vi verrà proposto di scaricare un programma per utilizzarlo. Scaricate il programma ed avviate l’installazione seguendo il wizard automatico che vi permetterà di lanciare per la prima volta tale programma. Una volta installato il programma apritelo e potrete iniziare a ricevere le chiamate in modo gratuito su questo numero. Per quanto riguarda effettuare chiamate e inviare SMS anche qui sarà a pagamento, a parte alcuni SMS di prova disponibili per i primi utilizzi.

Vi lasciamo il link diretto per accedere gratis a questo servizio: Eutelia VOIP

Potrebbe piacerti anche