QR code generator: come creare QR Code

I QR Code, insieme di piccoli moduli bianchi e neri situati all’interno di una cornice rettangolare, consentono di archiviare contenuti multimediali ed in generale informazioni, che risultano poi leggibili utilizzando un dispositivo smart (smartphone, tablet etc) ed un’opportuna app per la fotocamera. Ad esempio molti dispositivi non hanno bisogno di utilizzare applicazioni di terze parti per poter leggere un codice QR, sfruttando le potenzialità della propria applicazione camera. Ma esistono, allo stesso modo dei lettori QR, degli QR Code generator

I QR Code generator sono applicazioni o servizi online, che consentono la creazione di questi codici in modo dinamico o statico. In particolare, attraverso questa serie di programmi che vi descriveremo nel proseguo della guida, risulta possibile associare ad un QR Code una propria personale o pubblica informazione, come ad esempio un sondaggio, una foto, una canzone e via dicendo. I programmi, ovviamente, saranno gratuiti ed accessibili da chiunque sia sfruttando servizi online sia sfruttando applicazioni mobile.

ATTENZIONE: Nel caso volessi approfondire il concetto di QR Code, dalle origini alle applicazioni moderne, e volessi scoprire le migliori applicazioni per poter leggere un QR Code ti rimandiamo alla nostra completa guida sui QR code: cosa sono e come leggerli tramite i migliori QR Code Reader.

QR Code generator: scopriamo i migliori servizi online

Abbiamo numerosi metodi per creare QR Codes ed in particolare modo ora enunciamo quello conseguente all’utilizzo di vari servizi online. La potenzialità dell’utilizzo di questi servizi risiede sicuramente nella comodità di essi e sopratutto nella velocità di creazione dei QR Code. Ovviamente i seguenti metodi, su come creare QR Code, necessitano di una connessione ad internet, non necessariamente veloce. Precisiamo, inoltre, che i vari metodi sono stati utilizzati e testati personalmente dal nostro team e possono essere utilizzati sia da smartphone sia da personal computer.

uQR.me: il sito per creare, personalizzare e tracciare i propri codici QR

qr code generator

Attraverso il sito uQR è possibile creare e gestire QR Code dinamici, aggiungere loghi e quindi personalizzare la grafica degli stessi e tracciare la propria campagna personale (analisi completa con Google Analytics). Quindi, da come si può ben intuire, il sito consente non solo di creare velocemente un QR Code, ma anche e sopratutto di tenerne traccia ed è quindi consigliata anche ad aziende o startup che intendono analizzare il traffico scatenato dallo stesso codice dinamico.

COME CREARE QR CODE | VAI AL SITO

QR Code Generator: creare un QR code in modo veloce ed intuitivo

qr code generator

Il sito QR Code Generator crea in modo ottimale un proprio codice personalizzato con determinati contenuti multimediali. Uno dei punti di forza del sito è sicuramente l’aspetto user-friendly e la velocità nella generazione del codice. Risulta possibile associare al codice QR un URL predefinito, dei dati di contatto del tipo VCard, un testo statico, un indirizzo e-mail, un sms, il link alla propria pagina facebook, un file del tipo pdf o mp3, un’applicazione o una foto.

Il sito internet consente anche di monitorare le statistiche di scansione ( quante volte, quando, dove e sopratutto con quali dispositivi sono stati scansionati i codici QR). Tutte le informazioni e le analisi vengono racchiuse in grafici e tabelle di facile comprensione. I codici QR sono inoltre di natura dinamica e quindi possono essere tranquillamente modificati e riciclati, oltre a poter essere condivisi tra più persone, in modo da ottenere massima efficienza nel team.

COME CREARE QR CODE | VAI AL SITO

QR Stuff: tante funzionalità per poter personalizzare il proprio QR code

qr code generator

QR Stuff è uno dei migliori siti che consente di generare dei codici in modo rapido, personalizzato e sopratutto semplice. Al QR Code possiamo associare, senza alcun tipo di problema, un URL di un sito, un video youtube, un’immagine, un pdf file, la posizione Google Maps, un link al proprio profilo Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, un’applicazione su PlayStore o AppStore, un download su Dropbox, un indirizzo e-mail, un contatto e cosi via. Il sito consente inoltre di personalizzare esteticamente il codice QR, grazie alla modifica del colore dominante modificabile tramite l’opportuno campo.

La generazione del codice QR è molto semplice: selezione il tipo di QR Code che si vuole creare (20 tipi diversi di QR Code selezionabili dal menu), aggiungere il proprio contenuto, scegliere il tipo di QR Code (dinamico o statico), personalizzare il codice scegliendo il colore (nella versione premium è possibile aggiungere anche un logo), scaricare il proprio QR Code.

COME CREARE QR CODE | VAI AL SITO

QR Code Generator: le migliori applicazioni per generare QR Code

I generatori di codici QR possono essere installati anche sul proprio smartphone o tablet in modo veloce e semplice. Le applicazioni, che consiglieremo di seguito, sono del tutto gratuite e sopratutto perfettamente funzionanti. Il punto di forza di queste applicazioni è sicuramente la possibilità di utilizzarle in qualsiasi momento e per qualsiasi scopo. Le applicazioni che descriveremo sono disponibili per Android ed iOS.

QR Reader: l’applicazione più utilizzata per creare QR codes

qr code generator

Tra le migliori applicazioni per leggere e creare codici QR troviamo QR Reader, un tool disponibile sia per Android sia per iOS che in semplici passaggi consente di effettuare lo scan di un codice oppure creare direttamente il proprio codice. L’applicazione è completamente gratuita e risulta veloce e molto semplice da utilizzare. Tra le caratteristiche principali annoveriamo: scan dei QR codes in tempo reale usando la propria fotocamera, condivisione di email, account Facebook o twitter, web browser integrato, mappa integrata, salvataggio di un contatto QR direttamente in rubrica, creazione del proprio codice e condivisione dello stesso ed infine creazione di un proprio profilo business in versione codice QR.

qr code generator

La versione iOS del QR Code Generator risulta molto più curata graficamente e consente di personalizzare graficamente il proprio QR Code, scegliendo ad esempio un colore per lo sfondo, una forma per il corpo ed un colore per lo stesso corpo. Anche in questa versione possiamo rilevare automaticamente i codici inquadrandoli per qualche istante con la propria camera, condividere tramite social i codici, generare dei propri QR codes, esportare tutte le scansioni effettuate tramite CSV e visualizzare una mappa integrata nell’applicazione stessa.

COME CREARE QR CODE | VAI ALL’APPLICAZIONE IOS | VAI ALL’APPLICAZIONE ANDROID

QR Code Generator: l’applicazione Android per creare e personalizzare i propri QR Codes

qr code generator android

QR Code Generator è una semplice e pratica applicazione che consente di creare codici QR interattivi. I contenuti associabili al codice QR sono davvero tanti, come ad esempio testo, URL di un sito, indirizzo email, numero di telefono, contatto della rubrica, geolocalizzazione oppure SMS. L’utilizzo dell’applicazione di QR Code Generator è davvero semplice e veloce: scegliere il tipo di contenuto, selezionare lo stile oppure immagini come sfondo, premere il pulsate Generate per creare il codice QR finale e scaricare l’immagine risultante per poterla utilizzare.

COME CREARE QR CODE | VAI ALL’APPLICAZIONE ANDROID

QR Code Maker: come creare QR Code in modo veloce, semplice e personalizzato con iOS

qr code generator

Tra le migliori applicazioni iOS per poter creare, salvare e condividere QR code troviamo QR Code Maker, scaricata oltre 1.000.000 volte. L’applicazione di QR Code generator consente, come già detto, di creare differenti tipi di codici ed in particolar modo è possibile associare ad ogni codice QR un differente tipo di dato, come URL, testo, indirizzo email, informazione su un contatto, numero di telefono, SMS e cosi via. I codici QR possono essere creati in vari formati e salvati direttamente nella galleria.

COME CREARE QR CODE | VAI ALL’APPLICAZIONE

Potrebbe piacerti anche