QR code: cosa sono e come leggerli tramite i migliori QR Code Reader

Il codice QR, comunemente chiamato QR Code, è entrato prepotentemente nella vita quotidiana di chiunque ed è ormai parte integrante delle moderne tecnologie che consentono di accedere ad un contenuto digitale, superato il datato e lento inserimento manuale. L’utilità principale resta, infatti, quella di poter collegare un contenuto multimediale ad un semplice blocco, il QR Code, ed aprilo sfruttando la propria fotocamera e non più il link, da inserire sul proprio personale browser: basterà usare un normalissimo QR Code Scanner!

Il codice QR viene principalmente utilizzato dagli utenti per la velocità e la semplicità di lettura offerta, ma anche dal distributore del codice QR per la semplicità di creazione. Al giorno d’oggi quasi tutti i dispositivi smart riescono a leggere un codice QR direttamente sfruttando la fotocamera principale, come accade ad esempio per iPhone ed Huawei Mate. In questa guida scopriremo cosa è realmente un codice QR e sopratutto come sia possibile leggere un QR Code, sfruttando applicazioni native o di terze parti: i cosidetti QR Code Reader o QR Code Scanner!

Da come potete osservare il codice QR viene associato, ai giorni nostri, al brand di un’azienda, ad un sondaggio su base statistica, ad un’applicazione da scaricare, ad un contenuto multimediale da visualizzare, ad un contatto di rubrica, a delle informazioni sulla propria rete Internet e cosi via. Principalmente, nell’accezione commerciale, il suo utilizzo è quello di strumento pubblicitario e non di reale divulgatore di informazioni.

Cosa sono i QR Code?

Il codice QR nasce per un’esigenza ben definita ed infatti una compagnia giapponese Denso Wave introduce questo nuovo tipo di tecnologia per tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota. Sebbene in Europa e negli Stati Uniti sia stata molto lenta la diffusione di questo tipo di codice, oggi ci ritroviamo circondati da questa moderna tecnologia. Il QR Code viene, infatti, utilizzato per applicazioni, libri, luoghi, sondaggi ed in generale per qualsiasi tipo di contenuto multimediale.

Il codice QR è un codice a barre bidimensionale, quindi 2D, composti da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata. Il suo punto di forza è sicuramente la capacità di immagazzinare una mole di dati nettamente superiore rispetto al classico codice a barre. Praticamente parlando abbiamo che in un un solo crittogramma, messaggio cifrato o in codice, possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Esiste, inoltre, una variante del classico QR Code ed è la sua versione micro, chiamato appunto Micro QR Code. Questa variante viene sfruttata da applicativi che richiedono spazi ridotti o che devono immagazzinare quantità di informazioni minori. Inoltre sfruttando la capacità di rilevazione e correzione d’errore Reed-Solomon, un codice lineare ciclico non binario, risulta possibile modificare i codici QR, nel limite del possibile, inserendo al suo interno loghi, scritte o altri contenuti digitali visibili. Sfruttando questo codice di correzione, inoltre, è possibile ripristinare codici danneggiati in parte o non completi.

ATTENZIONE: Vuoi creare dei QR Code da usare per i tuoi progetti? E’ veramente molto più semplice del previsto! Ti mostriamo come fare nella nostra guida approfondita: QR Code Generator: come creare QR Code

Come leggere i codici QR tramite QR Code Reader?

Come accennato in precedenza i codici QR Code possono contenere qualsiasi informazione, ovviamente contenuti digitali, e possono essere letti da qualsiasi dispositivo in grado di rilevare e decifrare un codice QR. Ad esempio la stessa azienda WhatsApp sfrutta un codice QR per consentire l’accesso a Whatsapp Web. Quindi per poter leggere un QR Code è necessario utilizzare un dispositivo smart ed un programma di lettura del codice.

In linea generale quasi tutti i moderni brand incorporano all’interno della propria fotocamera la funzionalità di rilevazione e decifrazione di un testo o di un codice quick response, come Huawei con la emui 9 oppure iPhone con iOS 11. Ad esempio per iPhone è necessario inquadrare con la propria fotocamera il codice quick response e l’applicazione stessa provvederà a decifrare il tutto e mostrare il contenuto multimediale associato ad esso.

Ovviamente questo tipo di implementazione presenta delle limitazioni o per meglio dire semplifica al massimo l’esperienza utente. Infatti, esistono delle applicazioni di terze parti, i QR Code Reader, che sono in grado di effettuare con successo la scansione del codice e di tenere traccia delle scansioni effettuate in passato. Altra funzionalità utile può essere il salvataggio del codice, che verrà decodificato in seguito in presenza di una connessione internet. Di seguito mostreremo la miglior applicazione gratuita per ogni principale sistema operativo mobile, tenendo conto del binomio semplicità-efficienza.

Quali sono le migliori applicazioni QR Code Reader?

QR Code Reader: la migliore applicazione Android

Tra le migliori applicazioni Android, di terze parti si intende, troviamo QR Code Reader, uno strumento utilissimo e velocissimo da utilizzare. L’applicazione vanta di 4.5 stelle su circa 399.013 recensioni ed oltre 50 milioni di download. Le potenzialità dell’applicazione sono davvero tante ed abbiamo la piena compatibilità con tutti i codici QR ed anche i codici a barra. L’aspetto è minimale, sebbene lontano dal material design e quindi molto intuitivo.

La funzionalità principale è semplice: attraverso l’utilizzo della fotocamera è possibile rilevare, decifrare e mostrare il contenuto multimediale presente nel codice, ricordiamo sia a barra sia QR. Risulta possibile, inoltre, decifrare un codice anche attraverso una foto presente nella propria galleria. Una funzionalità molto interessante è quella della torcia, che può essere attivata liberamente in condizioni di luce scarsa. L’applicazione è gratuita ed è scaricabile liberamente dallo store ufficiale di Android.

QR CODE READER | VAI ALL’APPLICAZIONE

QR Reader: il miglior lettore per iOS

Tra le migliori applicazioni iOS per rilevare e decifrare un codice QR troviamo QR Reader for iPhone, applicazione semplice e dalle molte funzionalità e che si presta quindi ad essere un ottimo QR Code Scanner. L’applicazione iOS vanta di 4.4 stelle su 261 valutazioni e richiede iOS 8.0 o versioni successive. L’applicazione QR Reader for iPhone consente di scannerizzare codici QR, codici a barre, documenti, business cards, URLs e tanti altri tipi di contenuti multimediali. Nel caso specifico dei codici QR l’applicazione funziona benissimo e l’interfaccia è user-friendly.

Per avviare la rilevazione del codice basta cliccare in alto a sinistra e scegliere la modalità preferita. L’applicazione implementa nel migliore dei modi le Quick Gestures e quindi, ad esempio, risulta possibile nascondere la fotocamera oppure cambiare la modalità di rilevazione. L’applicazione raccoglie, inoltre, una lista di tutte le precedenti rilevazioni effettuate. Risulta possibile utilizzare sia la fotocamera posteriore sia la fotocamera anteriore ed è disponibile inoltre l’attivazione del flash, in condizioni di luce scarsa (ad esempio per foto notturne). Un’ottima applicazione QR Code Reader.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

QR READER | VAI ALL’APPLICAZIONE

QR Code Reader: lettore di codice per Windows Phone

La miglior applicazione QR Code Scanner per rilevare e decifrare i codici QR su Windows Phone è QR Code Reader, un applicativo veloce, immediato e pieno di funzionalità. Nell’ultima versione consente, inoltre, di aggiungere eventi al calendario utilizzato tramite un codice. L’applicazione è ottimizzata anche e sopratutto per la serie Nokia Lumia e permette all’utente di scattare e rilevare i codici in modo davvero veloce, senza alcun tipo di problema.

L’applicazione consente di rilevare i seguenti formati QR: URL di siti, emails, SMS (testo di un messaggio), eventi del calendario, informazioni sui contatti, coordinate GPS, testi, informazioni sulla rete WIFi e tanto altro. La potenzialità di questa applicazione è quella di riuscire a categorizzare immediatamente ed in modo del tutto automatico il contenuto multimediale presente all’interno del codice QR appena rilevato, decifrato e quindi mostrato.

QR CODE READER | VAI ALL’APPLICAZIONE

Di seguito vi mostriamo il codice QR associato al canale Telegram di Webtrek, un contenitore di informazioni e di migliori offerte attualmente disponibili.

qr code

Potrebbe piacerti anche