Come trasferire le chat WhatsApp

Non poche persone ormai hanno una vera e propria vita virtuale su WhatsApp, l’applicazione per la messaggistica istantanea più scaricata e utilizzata in assoluto. Che si possieda uno smartphone Android Samsung, un Apple iPhone oppure un dispositivo Windows Phone, l’app della cornetta verde è universale per quanto riguarda la comunicazione via chat e conversazioni online, grazie alla connessione internet WiFi, 3G o 4G LTE. Oramai la si usa su smartphone e anche su tablet e PC, e ci sono molte persone che spesso ci comunicano più di quanto facciano attraverso le chiamate, le videochiamate e gli SMS messi insieme. Per questo motivo sono tantissimi i messaggi e le conversazioni WhatsApp presenti sulla memoria interna del dispositivo. Un problema grande si presenta però quando si cambia smartphone, e succede abbastanza spesso dato che i telefoni cellulari di oggi durano molto di meno rispetto a quelli di un po’ di anni fa.

Nel nuovo dispositivo diventa una necessità recuperare chat WhatsApp che erano presenti nel vecchio, in quanto tutti i messaggi non ci sono essendo un telefono nuovo. Questa applicazione viene utilizzata da tantissime persone, anche da chi capisce molto poco di tecnologia, e specie per questi ultimi trasferire e salvare chat WhatsApp può essere complicato. Tuttavia il modo per farlo esiste, e non solamente tra dispositivi con lo stesso sistema operativo. Si possono trasferire conversazioni WhatsApp da Android a Android, da iPhone a iPhone e da Windows Phone a Windows Phone. Ma si possono anche inviare chat da Android a iPhone e viceversa, anche la app di default non lo permette.

Sono diversi i modi per poter trasferire le chat: lo si può fare con un servizio di cloud ma anche con programmi per PC, oltre alle opzioni integrate già nella applicazione. Tuttavia vi consigliamo di non cancellare mai le chat sulla applicazione se volete sempre averle su ogni dispositivo, perchè in quel caso diventa più difficile recuperarle. E vi consigliamo di effettuare periodicamente delle copie di backup delle vostre conversazioni, magari anche con l’opzione cloud dell’app, al fine di evitare che quando uno smartphone si rompe le chat vadano perse per sempre. Vi abbiamo mostrato la guida in cui vi spieghiamo come usare 2 account WhatsApp su un solo smartphone Android. Mentre in un’altra guida vi abbiamo mostrato in una guida quali sono le migliori app SMS per Android alternative a quella stock di Google. Con questa guida vi spieghiamo invece come trasferire le chat WhatsApp.

Come trasferire chat WhatsApp su Android: Google Drive

chat whatsapp

Con questo metodo scoprirete come trasferire le chat WhatsApp tra due dispositivi Android: il procedimento è abbastanza facile perchè si tratta di due device con lo stesso sistema operativo, e quindi non dovrete fare molti sforzi o installare app aggiuntive. Per trasferire le conversazioni avete però bisogno di un account sul servizio di cloud Google Drive. Si tratta di un hard disk virtuale online dove si possono effettuare copie di backup dei vostri dati per potervi accedere anche da altri dispositivi. Potete ottenere al seguente link, in modo del tutto gratuito, 15 GB di spazio sul cloud di Google Drive.

Come prima cosa bisogna effettuare la copia di backup di tutte le chat. Per fare ciò aprite WhatsApp sul device in cui avete le chat WhatsApp da trasferire, e premete sull’icona dei tre puntini che simboleggia le opzioni. Toccate ora su Impostazioni e scegliete la voce Chat. Adesso toccate su Backup delle chat, e per effettuare il backup di tutti i messaggi inviati e ricevuti fino ad ora scegliete Esegui backup. Con il secondo dispositivo su cui volete trasferire le conversazioni dovete collegare lo stesso account Google che avete sul primo. Se non lo avete potete farlo andando nelle Impostazioni, recandovi nella scheda Account e poi toccando su Google. Per finire disinstallate l’app di WhatsApp da questo dispositivo e poi reinstallatela dal Play Store. Appena aprite l’app apparirà un tasto Ripristina: toccateci sopra e tutte le vostre chat appariranno magicamente nell’app.

Come trasferire chat WhatsApp su iPhone

chat whatsapp

Il procedimento per trasferire le chat WhatsApp tra due iPhone è molto simile a quello che si utilizza per i dispositivi Android, anzi, è anche più facile. Prima di tutto aprite WhatsApp sul vecchio iPhone, recatevi nelle sue Impostazioni e scegliete la scheda Chat. Andate ora su Backup delle chat e poi toccate su Esegui backup adesso. Tutti i vostri messaggi verranno ora salvati su iCloud, il servizio di cloud di Apple associato all’account del vostro iPhone. Adesso sul nuovo iPhone dovrete avere associato lo stesso account su cui avete appena effettuato il backup, e potete farlo facilmente dalle impostazioni. Ora non dovete fare altro che disinstallare WhatsApp dal nuovo iPhone e reinstallarlo. E anche qui come succede sui dispositivi con sistema operativo Android vi apparirà un messaggio alla prima apertura che vi chiederà di ripristinare tutte le chat di cui avete eseguito il backup sul vostro vecchio melafonino.

Come trasferire chat WhatsApp su Windows Phone

chat whatsapp

Se avete un dispositivo con il sistema operativo Windows Phone, per trasferire le chat WhatsApp avete bisogno di una scheda di memoria micro SD. Ma prima di comprarla, ovviamente, assicuratevi che entrambi i device siano dotati di uno slot per la memoria espandibile. Inserite la micro SD sul vecchio smartphone dal quale volete trasferire le conversazioni, poi aprite WhatsApp e cliccate sui tre puntini, dopodichè aprite Impostazioni. Portatevi sulla scheda Chat e chiamate e poi cliccate su Backup per effettuare la copia di tutte le chat. Le chat verranno copiate tutte sulla micro SD, che dopo il processo dovete estrarre dallo smartphone per inserirla nel nuovo Windows Phone. Adesso installate WhatsApp sul nuovo terminale, oppure disinstallatelo e reinstallatelo nel caso sia già installato. Partirà in automatico alla prima apertura il wizard di configurazione, al termine del quale vi verrà richiesto di ripristinare tutti i messaggi dalla micro SD.

Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone (e viceversa)

Trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone e da iPhone a Android non è facile quanto inviarle tra due smartphone Android. Questo è dato dalla presenza di due sistemi operativi diversi nelle due tipologie di dispositivi: Android e iOS, che funzionano anche in modo diverso. Per effettuare questa operazione ci viene in soccorso un programma software che si chiama WhatsApp Transfer. Tuttavia avrete bisogno di un PC con il sistema operativo Windows 10 o di un Mac per utilizzare questo software, in quanto non è disponibile per smartphone.

Prima di tutto accedete al link che trovate alla fine di questo paragrafo e scaricate il software cliccando su Scarica a fianco all’icona del sistema operativo che state utilizzando sul vostro PC. Ora prendete il vostro smartphone e controllate che la vostra versione di WhatsApp sia aggiornata, e potete farlo aprendo iTunes e Play Store (rispettivamente su iPhone e Android) per controllare che non ci siano notifiche di aggiornamento. Installate il programma su PC e poi sul vostro smartphone Android recatevi sulle Impostazioni. Scorrete in basso fino ad arrivare alla voce Info sul telefono, quindi toccateci sopra. Ora cliccate per 7 volte consecutive su Numero build e abiliterete il menu per gli sviluppatori. Tornate quindi nelle Impostazioni e noterete che si è aggiunta una voce di nome Opzioni sviluppatori: cliccateci e nel menu che appare impostate su On l’interruttore in corrispondenza di Debug USB. Tornate ancora una volta nelle Impostazioni e stavolta scegliete la scheda Sicurezza, nel cui interno dovrete mettere la spunta sulla voce Origini sconosciute. Adesso collegate sia lo smartphone Android che l’iPhone al PC con l’app WhatsApp Transfer aperta. Alla richiesta di backup date l’ok e confermatelo. Sulla schermata del programma potete quindi vedere tutti i messaggi degli smartphone.

Se volete trasferire chat WhatsApp da un dispositivo Android ad un melafonino, fate clic col tasto destro sullo smartphone Android nella maschera di WhatsApp Transfer. Ora nella piccola finestra che appare scegliete Transfer messages from Android iPhone. Prendete un attimo l’iPhone e chiudete WhatsApp, dopodichè tornate su WhatsApp Transfer, fate clic con il tasto destro sull’iPhone e poi selezionate Confirm. Se invece volete trasferire le chat WhatsApp da un iPhone ad un device con il sistema operativo del robottino verde dovrete agire con lo stesso procedimento ma al contrario. Quindi bisognerà cliccare con il tasto destro sull’iPhone, scegliere Transfer messages from iPhone to Android, chiudere l’app di WhatsApp su Android, cliccare con il destro sul dispositivo Android e scegliere Confirm. Il procedimento di trasferimento dei messaggi è ora completato.

Vi lasciamo il link diretto per scaricare gratis il software per trasferire chat WhatsApp: WhatsApp Transfer

Potrebbe piacerti anche