I migliori giochi iOS per iPhone e iPad

Sia gli smartphone Android che gli Apple iPhone adesso non sono più semplici teleoni cellulari. E per farvelo capire ci basta dirvi che non solo li si può usare per vedere film e tanti altri contenuti multimediali, ma anche per giocare ai videogiochi con una grafica 3D avanzata. I videogames sono i software che richiedono più risorse per funzionare sia sui PC che sulle console come PS4 e Xbox One, come su qualunque altro dispositivo. Ma adesso sui melafonini si può anche fare gaming serio, principalmente grazie a due caratteristiche. La prima è il fatto che ormai sugli iPhone e sugli iPad con iOS abbiamo un vero e proprio sistema operativo. Su questo si possono installare e scaricare app e giochi gratis per fare praticamente qualsiasi cosa.

Il secondo motivo è la presenza di componenti molto potenti, come i processori dual core e quad core, un buon quantitativo di memoria RAM ed anche una scheda video. Tuttavia il mondo dei giochi iOS non è ancora avanzato come quello delle console e non sono proprio tantissimi i giochi che sono veramente validi, a causa della difficoltà di adattarli al display touch screen e di altre problematiche. Ma i giochi belli per iPhone esistono. Per esempio di sparatutto in prima persona FPS come di giochi di corse, RPG e di tanti altri tipi ormai ce ne sono a bizzeffe. Ed abbiamo anche giochi con una grafica che a tratti si può comparare alle console, nonchè giochi con modalità multi giocatore o multiplayer per giocare con persone vere nella rete. Bisogna solo sapere quali sono i migliori giochi in questo 2016 per divertirsi davvero.

Tra l’altro abbinando questi videogiochi all’utilizzo di un joystick smartphone o altri tipi di controller si può avere anche un’esperienza videoludica ancora più “professionale”. Per questo ci siamo adoperati in una selezione dei giochi più belli da scaricare su iTunes e da poter giocare su iPhone e iPad fino allo sfinimento. Vi abbiamo mostrato in una guida all’acquisto quali sono i migliori joypad smartphone e tablet per giocare ai videogiochi al massimo della comodità e delle skills. E vi abbiamo anche mostrato una guida in cui vi spieghiamo come liberare spazio su uno smartphone Android, il che vi servirà se deciderete di installare giochi con grafica ad alto livello che spesso sono giochi pesanti. Con questa nuova guida vogliamo informarvi su quali sono, attualmente, i migliori giochi iOS per iPhone e iPad.

Real Racing 3 (gratis)

giochi ios

Real Racing 3 è un simulatore di auto e corse che, come suggerisce lo stesso nome del gioco, è il più realistico esistente sullo store delle app di Apple. In questo gioco troverete delle auto esistenti nella realtà e lo stesso discorso vale anche per le piste su cui potrete correre. E tutto è riprodotto con una grafica di altissimo livello che li fa sembrare giochi per PC. Nel gioco è presente anche una modalità multi giocatore grazie alla quale potrete giocare con i vostri amici su smartphone diversi in contemporanea. Oltre alla eccellente grafica 3D ci sono anche delle alte possibilità di personalizzazione delle automobili che si possono modificare a piacimento. Il gioco è scaricabile gratuitamente, mentre all’interno ci sono dei contenuti sbloccabili che possono essere attivati tramite gli acquisti in app. E’ presente la compatibilità anche con lo smartwatch di casa Apple ossia Apple Watch, con il quale si può avere come un secondo schermo che mostra informazioni aggiuntive su ciò che è presente all’interno del gioco in un determinato momento. Fra i giochi di auto “seri” è a nostro parere sicuramente il migliore.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Real Racing 3

Monument Valley (a pagamento)

Se non siete amanti della grafica ma vi piacciono i platform, i puzzle ed i giochi originali e creativi al massimo, non potete negarvi l’esperienza di provare il fantastico Monument Valley, un gioco che ha incantato migliaia di persone. Purtroppo si tratta di un gioco a pagamento, ma costa solamente pochi euro ed acquistarlo vale ogni centesimo speso specie se siete amanti di questo genere. All’interno di questo gioco verrete catapultati in un mondo fantastico e in tre dimensioni in cui con un omino dovrete risolvere enigmi e rompicapo a non finire. Nonostante non ci sia grafica e si tratti di un gioco minimale, gli scenari sono molto belli e catturano l’attenzione di chiunque. Il gioco purtroppo non è molto lungo e non ha tantissimi livelli, ma la difficoltà nel completare ogni scenario potrebbe comunque farvi impiegare molto tempo nel giocare questo titolo. Ciò non vuol dire però che il gioco diventi noioso, perchè a meno che non odiate questo genere difficilmente vi stancherà finchè non lo finirete. Non sarà uno dei giochi iOS con la grafica più avanzata esistenti per iPhone e iPad, ma sicuramente è uno dei più geniali che siano mai stati partoriti per i dispositivi mobili.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Monument Valley

Infinity Blade III (a pagamento)

giochi ios

Infinity Blade III è un altro tra i giochi con la grafica più avanzata in assoluto che si possono trovare per il sistema operativo della mela. Si tratta di un gioco di azione e avventura in cui dovrete giocare una storia, ed è a pagamento. Dovrete giocare duelli e combattimenti con un ritmo molto frenetico: insomma è il gioco adatto per chi vuole sfogare tutti i suoi nervi sullo smartphone!

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Infinity Blade III

Asphalt 8: Airborne (gratis)

Asphalt 8: Airborne è un altro famoso gioco di corse, ma a differenza di Real Racing 3 che vi abbiamo mostrato sopra non è incentrato sulla realisticità. Si tratta di un gioco con macchine che fanno acrobazie, stunt ed evoluzioni di ogni tipo, e le gare sono molto avvincenti oltre ad avere una grafica 3D molto avanzata. Ci sono tantissime auto da sbloccare e personalizzare al massimo, e si può giocare anche in modalità multiplayer.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Asphalt 8: Airborne

Mortal Kombat X (gratis)

giochi ios

Mortal Kombat X è l’ultimo titolo di una delle più famose saghe di picchiaduro da quando i videogiochi esistono. E’ la prima volta che questa saga sbarca su un sistema operativo per smartphone e tablet, ma lo fa davvero in bellezza perchè è un gioco stupendo. La grafica è di alto livello: certo non avanzata come la versione per PC e console, ma comunque dal buon livello di dettaglio e con una buona tridimensionalità. Sono disponibili anche le sfide 3 contro 3, cosa che nei precedenti titoli nemmeno su console esisteva. E non manca nemmeno una modalità multi giocatore per sfidare i propri amici. Troverete tutti i personaggi, le mosse e i fatality che si trovano anche nelel vecchie versioni per PC e console. L’unico svantaggio è che essendo un gioco avanzato pesa davvero molto, e se avete una connessione lenta ci metterà un po’ a scaricarlo. Sconsigliamo tra l’altro di scaricarlo attraverso il traffico dati per non eroderlo del tutto. Nonostante il grande titolo che questo gioco è in tutto e per tutto, lo si può comunque scaricare gratis, mentre per sbloccare alcuni contenuti aggiuntivi ci sarà bisogno di effettuare acquisti in app.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Mortal Kombat X

Pokemon GO (gratis)

Anche se è un gioco con grafica praticamente assente è diventato virale in tutto il mondo più di ogni altro ed ha appassionato milioni di persone, quindi non si poteva non includere tra i migliori giochi iOS. Questo gioco che ha conquistato i nostalgici funziona con il GPS e permette di giocare nella vita reale. Potrete scendere per strada e tramite GPS e fotocamera trovare e inquadrare i Pokemon da catturare. Una volta catturati i Pokemon potrete sfidare altri allenatori reali incontrandovi con loro o con le loro palestre, e far salire di livello i vostri Pokemon.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Pokemon GO

Grand Theft Auto San Andreas (a pagamento)

Dopo anni uno dei capitoli più famosi della saga di GTA, considerato da molti il più bel gioco di sempre, è sbarcato anche tra i giochi iOS sui dispositivi mobili. Per chi non lo sapesse è un porting della versione per PC e console adattato ai comandi con un display touch screen. E’ un gioco di azione e gangster in terza persona in cui per andare avanti nella storia dovete completare delle missioni. Potrete sparare, rubare auto, uccidere gente, completare minigiochi e tanto altro con una massima libertà. Non è disponibile in multi player ed è a pagamento, ma costa molto poco.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Grand Theft Auto San Andreas

Modern Combat 5: Blackout (gratis)

Se siete amanti degli FPS, questo è tra i giochi iOS il miglior sparatutto in prima persona ed è del tutto gratuito. Oltre a essere il miglior FPS è anche uno dei giochi con la grafica migliore in assoluto. Immancabile una modalità multi giocatore in cui si possono formare team e ci si può dilettare nei deathmatch. Le armi non sono prestabilite ma si possono modificare e sbloccare a seconda delle proprie esigenze. Per non parlare degli scenari e degli effetti speciali che sono tantissimi e di una grandissima qualità. Del resto è Gameloft, da questa software house c’è da aspettarsi giochi così avanzati.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Modern Combat 5: Blackout

Real Boxing (gratis)

Ecco il miglior simulatore di boxe che si può trovare sui dispositivi mobili. Con una grafica tridimensionale molto bella potrete combattere sia in giocatore singolo che in multi giocatore con una moltitudine di combinazioni diverse ed un gameplay molto realistico e travolgente. Questo gioco riesce poi anche ad andare oltre al semplice ring, proponendo scenari molto diversificati e personaggi fantasiosi per divertire ancora di più. E’ possibile combattere non solo i normali 1 contro 1, ma anche tanti tipi di tornei diversi. I personaggi sono del tutto personalizzabili in ogni aspetto, ed è anche possibile allenarli per aumentare le loro capacità.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Real Boxing

Assassin’s Creed Identity (a pagamento)

Uno degli assassini più famosi del mondo dei videogames è sbarcato anche su iPhone tramite un gioco GDR d’azione. Non si tratta di uno strategico, ma di un vero e proprio videogame dove si giocherà in terza persona e quindi si potrà combattere contro i nemici e dilettarsi nella corsa acrobatica per proseguire. Potrete giocare vere e proprie campagne ed avrete anche la possibilità di potenziare il vostro personaggio. Il gioco è però a pagamento, ma costa davvero poco rispetto a quello che offre.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Assassin’s Creed Identity

Super Mario Run

Questo videogioco a differenza degli altri non è stato ancora rilasciato e arriverà a Dicembre. Si tratta del primo gioco originale di Super Mario in assoluto per smartphone, rilasciato dalla stessa Nintendo e presentato insieme ad iPhone 7. A differenza di tutti i giochi per console usciti fino ad ora, in questo Super Mario correrà in automatico e l’utente dovrà solo saltare, quindi ci sarà un gameplay molto più veloce e frenetico.

Vi lasciamo il link diretto per scaricarlo direttamente da iTunes: Super Mario Run

Potrebbe piacerti anche