I migliori programmi per convertire video

Di dispositivi che possono riprodurre video ce ne sono ormai una infinità. Fin dall’alba dei tempi ci dilettiamo a vedere film sulla TV, ma adesso le televisioni stanno diventando come i computer. Supportano il collegamento di chiavette USB ed hard disk esterni, periferiche grazie alle quali possiamo vedere gli stessi identici video che usiamo scaricare gratis da PC o Mac. Per questo motivo la gente che effettua il download di film e video gratis è aumentata a dismisura. Per non parlare delle Smart TV che adesso ci permettono di guardare video direttamente da YouTube. Oltre ai televisori, inseriamo i video sui nostri smartphone, in quanto adesso i telefoni cellulari hanno schermi ampi e ad alta definizione.

Per non parlare dei tablet, che hanno display ancora più grandi e si prestano perfettamente all’utilizzo multimediale più avanzato. Ci sono poi i lettori multimediali e tanti altri device in grado di effettuare la riproduzione video. Ciò ci costringe però abbastanza spesso ad avere bisogno di convertire video. I formati video sono davvero tantissimi: abbiamo gli AVI che sono i più pesanti e servono per vedere film in alta definizione. Ci sono gli MP4 che sono più leggeri, gli MP3 che contengono solo audio e musica, e tanti altri tipi di formati. Il problema è che ci sono alcuni formati che pesano davvero troppo, e se vogliamo riprodurli su un terminale con poca memoria interna e senza micro SD potremmo avere difficoltà.

Con dei programmi che fungono da convertitore è invece semplice convertire file da formati più pesanti a quelli più leggeri, affinchè la visualizzazione sia possibile da qualsiasi dispositivo e senza memoria piena. Ci sono poi tanti altri problemi per cui si può aver bisogno di convertire i video. Si pensi ad esempio a quelle TV o lettori MP4 che supportano pochi formati, per cui c’è la necessità di uniformare tutti i propri video per poter essere utilizzati su tutte le piattaforme. Fortunatamente per i PC e i notebook sono disponibili tantissimi software per la conversione dei video, e non c’è bisogno di procedure complesse in quanto sono del tutto automatizzati nei loro processi. Se si vuole modificare video nei formati basta inserirli e fare pochi clic. Vi abbiamo mostrato in una guida i migliori siti streaming per vedere film gratis. E vi abbiamo anche informato su quali sono le migliori app Android per vedere TV. Con questa guida vi proponiamo i migliori programmi per convertire video disponibili online.

Format Factory (Windows)

convertire video

Format Factory è un programma per convertire video che supporta una moltitudine di formati diversi, per la conversione, sono davvero tantissimi. Oltre ai video questa applicazione può convertire anche i file audio, e come se non bastasse le immagini. Non è ancora finita qui, perchè il programma riesce anche a convertire video presenti all’interno di DVD in veri e propri file video unici, e stiamo parlando anche dei DVD Video composti da più di un file che sono di solito leggibili dai lettori DVD. L’interfaccia utente è alquanto spartana, ma allo stesso tempo molto immediata, con delle icone intuitive che fanno individuare facilmente ogni formato disponibile e dei menu rapidi.

Se volete convertire un video con questo programma prima di tutto scaricatelo al link che trovate alla fine di questo paragrafo. Installatelo tramite il breve e semplice wizard di installazione e poi apritelo. Nella finestra laterale sinistra troverete molti formati: essi rappresentano il formato finale nel quale desiderate trasformare un video, quindi ne dovete scegliere uno prima di ogni altra operazione. Una volta scelto il formato cliccateci sopra e nella finestra che appare scegliete Output Settings per impostare la qualità video, dopodichè premete Ok. Adesso cliccate su Add File e scegliete il video che volete convertire nel formato scelto. Fatto ciò premete Ok, e poi nel menu che trovate in alto cliccate su Start. Attendete che la conversione sia terminata e poi cliccate sul file con il tasto destro per aprire la cartella in cui è contenuto il video convertito.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo gratis: Format Factory

Handbrake (Windows, Mac OS X e Linux)

convertire video

Handbrake è un programma multi piattaforma che funziona su tutti i principali sistemi operativi: Windows, Linux e Mac OS X di Apple. Sono supportati i più importanti formati e l’utilizzo è molto facile grazie a un’interfaccia con comandi immediati e senza troppi fronzoli. Per convertire video aprite il programma e attraverso il tasto Open scegliete il file che desiderate. Ora dovrete scegliere il percorso, ossia la cartella su cui salvare il video convertito: fatelo cliccando su File, attraverso il comando Browse… Scegliete ora tutte le principali impostazioni da applicare al video convertito e quando siete pronti premete sul tasto Start.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo gratis: Handbrake

Total Video Converter Lite (Mac OS X)

Questa alternativa è disponibile solamente per il sistema operativo OS X, e quindi solo per i Mac e Macbook di Apple. Potete scaricare il programma dal link a fine paragrafo, e dopo ciò avviatelo per iniziare l’operazione di conversione. Trascinate semplicemente con il mouse nella finestra del programma il video che volete convertire, quindi scegliete il percorso in cui volete salvare il file convertito premendo sull’icona della cartella. Selezionate quindi il formato in cui volete convertire video, e dopo aver fatto ciò premete l’icona con la doppia freccia per effettuare la conversione.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo gratis: Total Video Converter lite

Any Video Converter (Windows e Mac OS X)

convertire video

Sono davvero tanti i formati video supportati da questo convertitore dalla grafica elaborata e curata anche nei dettagli. Sono addirittura supportati anche i formati adatti a singoli dispositivi o sistemi operativi, come ad esempio i video per la PSP. Scaricate il software dal link che trovate alla fine del paragrafo e poi avviatelo, quindi cliccate su Aggiungi o trascina qui i file per poter selezionare il video desiderato. Sfogliate fra le cartelle del PC, trovate il video e aprittelo. Adesso dovrete scegliere in alto a destra il formato in cui volete convertire il video, e infine cliccare sul tasto vicino denominato Converti! Per trovare il video salvato andate su Questo PC in Esplora risorse, e poi aprite la cartella Video, dopodichè quella denominata Any Video Converter.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo gratis: Any Video Converter

Online Convert

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Se non volete installare nessun programma nel vostro PC perchè siete a corto di memoria o perchè avete un dispositivo con un sistema operativo non adatto, questo servizio vi permetterà di convertire video online. In pratica potrete convertirli direttamente dal browser web: non vi aspettate un programma efficiente ed elaborato come quelli che si installano, ma fa comunque il suo lavoro in una maniera niente male.

Per convertire video aprite il sito con il link alla fine di questo paragrafo e selezionate, sotto il menu Video converter, il formato finale in cui volete trasformare il vostro video. Cliccate quindi il pulsante Go, e nella pagina successiva che appare scegliete la voce Sfoglia e selezionate il video che volete convertire nelle cartelle del vostro PC. Potrete adesso impostare tutti i parametri per personalizzare al meglio la qualità del video che andrete a convertire. Quando avete impostato tutte le opzioni cliccate su Convert file per completare l’operazione. Tramite il tasto Direct download link potrete scaricare gratis il video convertito.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo gratis: Online Convert

DocsPal

Anche questo è un servizio online per la conversione di video, che non ha bisogno di programmi ed app installate nel computer per poter funzionare. Se volete convertire video attraverso questo servizio online accedete alla sua homepage con il link a fine paragrafo e poi cliccate sul tasto Browse per selezionare il file o i file da convertire. Attraverso la voce Convert to potete selezionare il formato in cui desiderate trasformare il video. Cliccate quindi su Convert per avviare la conversione, dopodichè appariranno i  nomi dei file convertiti che potete scaricare nel vostro PC cliccando semplicemente su di essi.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo gratis: DocsPal

Potrebbe piacerti anche