Come convertire video YouTube in mp3

La piattaforma di video YouTube continua a superare ogni record e viene utilizzata dagli utenti per innumerevoli compiti diversi: seguire una guida, ascoltare musica, informarsi, vedere documentari e tanto altro. Molte volte si ha la necessità di voler salvare, non il video, ma la sola traccia audio e quindi, in poche parole, si vuole convertire youtube in mp3. 

In questa guida vedremo come sia semplice e sopratutto immediato convertire un video youtube in mp3 con procedimenti diversi, ma allo stesso tempo efficienti. I metodi, elencati di seguito, riguardano l’utilizzo di software per PC, app per dispositivi mobile e servizi web accessibili con un qualsiasi web browser.

Ricordiamo, prima di addentrarci nella vera e propria guida, che convertire e scaricare da youtube dei brani musicali coperti da copyright è illegale. Vi raccomandiamo, caldamente, di utilizzare la massima discrezione nell’utilizzo dei contenuti presenti nella guida e di scaricare esclusivamente materiale open-source senza copyright. Il sito webtrek, offrendo suddetti contenuti esclusivamente a scopo informativo, non si assume alcun tipo di responsabilità riguardo il loro utilizzo e/o la loro diffusione.

Convertire video youtube in mp3 attraverso servizi web gratuiti

Uno dei metodi più veloci e semplici è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di siti web, che convertono e scaricano automaticamente un video youtube. I servizi web sono consigliati per chi non voglia appesantire il proprio computer con software e per chi possieda una connessione veloce.

Convert.Files: il sito per convertire youtube in mp3

Il primo servizio web che vi consigliamo è Convert.Files ed esso consente di convertire tra loro un’ampia gamma di file, come ad esempio video YouTube, documenti, brani musicali e foto. La conversione, che interessa a noi, da YouTube ad mp3 è ad alta qualità e senza perdita di informazione.

youtube in mp3 convert files

Il procedimento per convertire un video YouTube in mp3 è davvero semplice: collegarsi al sito ufficiale di Convert.Files, spuntare la scritta or download it from, impostare come output format extracted audio only (mp3) e cliccare su convert. Dalla pagina che si aprirà procedere col salvataggio, del file convertito in mp3, sul proprio personal computer.

Convert2MP3: come convertire youtube in mp3

Uno dei servizi più semplici per scaricare musica da YouTube è sicuramente Convert2MP3, che riesce a dare in output un brano musicale dal formato desiderato, ad esempio mp3, m4a, aac, flac, ogg e wma. Il servizio è veloce, gratuito e senza alcuna registrazione iniziale.

convertire video youtube in mp3

Per poter convertire un video YouTube in mp3 bisogna collegarsi alla pagina ufficiale del sito Convert2MP3, inserire nell’apposita sezione il link del video, scegliere il formato e procedere con la conversione. Una volta completata la conversione si possono inserire dei tag per il brano audio o procedere direttamente al download.

In alternativa è possibile convertire un video Youtube in mp3 semplicemente inserendo il titolo del video nell’apposito campo e premere search and convert.

CONVERT2MP3 | VAI AL SITO

FLV2MP3: convertire video youtube in mp3

L’altro servizio, veloce e stabile, è flv2mp3 e consente di scaricare il brano audio del relativo video youtube interessato. Il servizio per convertire youtube in mp3 è disponibile anche come applicazione sui sistemi operativi Windows 10, Mac OS e Linux.

convertire youtube in mp3

Il portale, nelle sue vesti generali, consente di convertire video youtube nei formati AVI HD, AVI, MP4 HD, MP4 ed ovviamente MP3. L’aspetto che sorprende di più del servizio web è senza ombra di dubbio la sua velocità di conversione e di download, grazie all’utilizzo di potenti server dedicati.

La conversione youtube in mp3 è veloce e sopratutto semplice: collegarsi al sito web flv2mp3, copiare il link del video Youtube, incollare il link nel campo di immissione testo sul sito, premere converti a mp3 e procedere col download.

Convertire youtube in mp3 con programmi per PC

Per chi invece volesse utilizzare dei software sul proprio computer, sfruttando la loro stabilità e sopratutto il loro non legame con il browser.

ClipGrab: il software multi-piattaforma per scaricare musica da youtube

Il software che vi consigliamo, chiamato ClipGrab, vi permette di convertire video youtube in mp3. Il software è completamente gratuito e può convertire video di YouTube, Facebook, Vimeo ed altri siti in tantissimi formati diversi, come ad esempio MP3 e MPEG4.

convertire youtube in mp3 clipgrab

Il software è disponibile al download per Microsoft Windows, Mac OS e Linux. Ad installazione completata per convertire youtube in mp3 basta recarsi nella sezione Downloads, incollare il link del video youtube, decidere formato e qualità ed infine scaricare la clip audio con l’apposito tasto.

CLIPGRAB | VAI AL SOFTWARE

ATUBE CATCHER: il software più famoso per convertire youtube in mp3

Atube Catcher è uno dei software più famosi per convertire video youtube in mp3 su Windows. Il software gratuito è disponibile, inoltre, anche sul sistema operativo del robottino verde. Il software è davvero potente e supporta innumerevoli formati diversi.

atube catcher convertire youtube in mp3

La conversione del video youtube in mp3 è davvero veloce e semplice e consiste nell’incollare il link del video youtube nella barra di ricerca, scegliere il formato di output nella qualità desiderata e procedere con la conversione e successivamente col download della traccia audio.

ATube Catcher è compatibile con XP (raccomandato in questo caso il service pack 3), Vista, Windows7, Windows 8 ed il moderno Windows 10.

ATUBE CATCHER | VAI AL SOFTWARE

Convertire video da youtube in mp3 con applicazioni mobile:

A volte si ha l’urgenza di convertire e scaricare brani musicali da youtube e non sempre si ha la possibilità di accedere ad un personal computer. In questo caso possono rivelarsi utili tutte quelle applicazioni mobile che consentono di convertire video youtube in mp3.

Total: l’app iOS per convertire youtube in mp3

Total è l’applicazione più utilizzata su iOS per scaricare video youtube in mp3. L’applicazione è in realtà uno dei migliori browser web, con incluso un file manager, per iPhone, da cui è possibile navigare su youtube e scaricare un contenuto dall’apposito tasto Download che compare, quando rileva un flusso video.

total apple convertire youtube in mp3

Altra funzionalità molto importante è la riproduzione dei video online in background.

TOTAL | VAI ALL’APP

Snaptube: l’app Android per convertire file youtube in mp3

Snaptube è un’applicazione Android, ed anche un servizio web, che consente di scaricare file youtube in mp3. La forza di questa applicazione è la sua completezza: consente infatti di convertire e scaricare file da numerosi siti (ad esempio supporta Facebook, Vine, Twitter, Instagram ed ovviamente Youtube).

snaptube convertire youtube in mp3

Il procedimento per convertire youtube in mp3 è lo stesso dei servizi online descritti ad inizio guida: si ricava il link del video da voler scaricare, si incolla l’url del video nell’apposita barra, si prosegue con la conversione del video e solo successivamente si procede col il suo download.

Per quanto riguarda la versione mobile il funzionamento è diverso. Il flusso video verrà automaticamente rilevato e l’utente dovrà semplicemente acconsentire alla conversione del video youtube in mp3. Dall’applicazione è possibile cercare dei video inserendo delle parole chiavi, scaricare in risoluzioni multiple e gestire i video scaricati.

Sottolineiamo che l’applicazione Snaptube non è presente su Google Play a causa della rigida politica di Google verso tutte quelle applicazioni che utilizzano i contenuti protetti da copyright. Proprio per questo motivo l’applicazione SnapTube deve essere scaricare dal sito ufficiale o da store alternativi, come ad esempio Aptoide.

Innanzitutto collegarsi al sito ufficiale di SnapTube e scaricare l’applicazione, acconsentendo all’eventuale popup che compare nel browser web mobile:

convertire youtube in mp3 snaptube

Il device Android è in grado di installare applicazioni da più origini. La maggior parte provengono dal Google Play Store e quindi l’installazione delle app provenienti da fonti esterne (come ad esempio dagli store alternativi) deve essere abilitata.

Per abilitare questa opzione recarsi in Impostazioni> Sicurezza e tappare la voce Origini Sconosciute:

convertire youtube in mp3 snaptube

A questo punto ripetere il procedimento di installazione dell’applicazione. Vi consigliamo, inoltre, una volta installata l’applicazione SnapTube di disabilitare nuovamente la voce Abilita origini sconosciute, nel menù Impostazioni> Sicurezza, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

SNAPTUBE | VAI ALL’APP

MP3Tube: l’app Windows Phone per convertire youtube in mp3

Come visto per Android ed Apple esiste un’applicazione, sicura e veloce, per convertire video youtube in mp3 anche su Windows Phone. L’applicazione in questione, chiamata Mp3Tube, ha una valutazione media, sullo store ufficiale di Microsoft, di 4/5 stelle su circa 11.000 recensioni scritte dagli utenti che hanno usato l’applicazione.

windows phone convertire youtube in mp3

L’applicazione consente di cercare un video youtube in-app e di scaricarlo immediatamente in formato mp3 sul proprio dispositivo. Inoltre mp3Tube permette all’utente di creare delle proprie playlist con la musica scaricata, accessibili attraverso uno specifico menù.

MP3TUBE | VAI ALL’APP

YouTube permette di scaricare brani musicali?

In linea di principio, fino a qualche tempo addietro, YouTube non consentiva di scaricare brani musicali o video dalla propria piattaforma. E questa limitazione, apparente non incisiva, è stata motivo di critiche da parte degli utenti della stessa piattaforma social.

Successivamente, negli Stati Uniti D’America, è nato YouTube Red, che attraverso un abbonamento mensile consentiva di ascoltare brani musicali in background ed anche offline. 

In questi giorni, invece, debutta in Italia YouTube Music. L’applicazione rende possibile l’ascolto di musica in background ed il download della stessa per l’ascolto offline in qualsiasi momento.

Come si può ben intuire il servizio completo non è gratuito e prevede un costo minimo mensile di 9.99 euro. Di seguito vi mostriamo il piano completo con il relativo costo di Youtube Music.

convertire video youtube in mp3

ATTENZIONE: hai bisogno di scaricare video interi da YouTube? Ti rimandiamo allora al nostro articolo dedicato dove vi mostreremo come fare: Come scaricare video da Youtube

Se invece hai bisogno di scoprire altri metodi per scaricare musica tramite il tuo smartphone ti rimandiamo a quest’altra guida: Le migliori app per scaricare musica gratis e a pagamento

Se invece hai bisogno anche di scaricare video e musica da altri social vi rimandiamo alle seguenti altre guide: scaricare video da Facebook ; scaricare video da Instagram

Potrebbe piacerti anche