I migliori video player per PC

Vedere film e video è una delle cose più interessanti che si possono fare su di un PC con il sistema operativo Windows 10 per quanto riguarda l’utilizzo multimediale. Ormai i computer li utilizziamo come se fossero delle vere e proprie TV e ci guardiamo praticamente di tutto. Sono tantissimi coloro che portano il loro notebook con sè per guardare film, documentari e serie TV, e lo stesso vale anche in casa. Per non parlare della comodità di guardare film con i tablet Windows 10 sul divano. Ormai in televisione trasmettono poco e nulla, e i computer insieme ai dispositivi Android sono diventati una grande fonte di intrattenimento. Sono molti coloro che vanno a scaricare film gratis, a vedere film in streaming e tanto altro.

Ma per vedere al meglio i film c’è bisogno prima di tutto di un video player. Fortunatamente per il sistema operativo di casa Microsoft ancor più che per gli Apple Mac con OS X ci sono tantissimi download gratis che permettono di avere un lettore video con i fiocchi. Stiamo parlando di programmi che permettono di vedere video con tante funzionalità diverse. Avete bisogno di inserire i sottotitoli ai film o ad una serie perchè è in lingua inglese? Ci sono software che li supportano. Volete riprodurre filmati in formati video molto inusuali? Grazie ai codec integrati oppure che si possono scaricare gratis per i migliori programmi potete riprodurre praticamente qualsiasi formato. Volete ascoltare musica, vedere immagini ed anche filmati nello stesso software? Anche questo è possibile.

Ci sono poi programmi che permettono anche di convertire i filmati in diversi formati, di fare video editing e tante altre cose. L’unica cosa necessaria è individuare il miglior software per la riproduzione dei filmati, perchè utilizzando programmi di bassa qualità si può fare ben poco oltre alla normale riproduzione. Fortunatamente di migliori programmi ce ne sono tantissimi perchè Windows è un sistema operativo in cui i software non mancano mai, a differenza di Windows Phone dove invece le applicazioni sono molto poche sugli smartphone. Con una guida vi abbiamo spiegato quali sono i migliori programmi per convertire video su computer. Con un’altra guida invece vi abbiamo fatto vedere i migliori programmi di video editing per fare video. Questa guida invece è dedicata ai migliori video player per PC.

VLC Media Player

video player

VLC Media Player è per molti davvero inarrivabile, sia per la qualità e per le prestazioni che per le funzionalità. Da una grandissima parte del pubblico degli intenditori è considerato il miglior programma in assoluto per vedere film e video su un computer con il sistema operativo Windows 10, ed è difficile attaccarlo su tutti i fronti. Prima di tutto segnaliamo il fatto che si tratta di un programma molto leggero e quindi adatto all’utilizzo su praticamente qualsiasi tipo di macchina, che sia un PC oppure un tablet. Lo stesso vale per i PC datati. Ha una interfaccia utente molto semplice e senza fronzoli, che raggruppa tutte le opzioni in elenchi un po’ anonimi ma velocissimi da aprire una volta che li si impara. I formati video supportati sono praticamente tutti, e non ci sarà bisogno nemmeno di installare dei codec affinchè possano essere utilizzati. In questo programma è presente anche una gestione eccellente dei sub, ossia dei sottotitoli che si possono inserire per agevolare la visione di video con un audio in lingua straniera. Si possono regolare i parametri e anche le opzioni di visualizzazione di qualsiasi video grazie alla presenza di menu appositi, e si può aumentare il volume anche oltre quello massimo. E queste sono solo alcune delle tante funzioni che ha questo programma. Così tante e variegate che risulta difficile credere che sia un software del tutto gratuito e open source. Con questo programma è anche possibile guardare film e filmati in streaming.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: VLC Media Player

Windows Media Player

video player

Windows Media Player è il programma più famoso per la visione di file multimediali e per ascoltare musica sin dall’alba dei tempi per quanto riguarda il sistema operativo di casa Microsoft. Il programma è preinstallato nei computer con Windows e vi potete accedere scrivendo sulla barra di ricerca di Cortana il suo nome oppure fra i programmi nel menu Start. Ovviamente se per qualsiasi motivo non lo avete nel PC lo potete scaricare al link che trovate alla fine di questo paragrafo. Sono supportati da questo programma parecchi formati video e audio, e nel caso alcuni non lo fossero potete scaricare codec esterni per farli funzionare. Al software si possono abbinare anche dei componenti aggiuntivi per aumentarne le funzionalità, come ad esempio dei plugin di Lyrics che aggiungono il testo alle canzoni. Con questo programma non è solo possibile vedere film e file multimediali, ma si può anche creare CD audio con le vostre canzoni preferite in modo molto facile. Vi basterà inserire un CD vuoto e utilizzare la sezione a sinistra in cui è scritto Masterizza, trascinando tutte le canzoni che si vogliono aggiungere.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: Windows Media Player

Film e TV

Film e TV è una applicazione disponibile solamente per i sistemi operativi Windows 8, 8.1 e 10. Viene di solito preinstallata nei PC con questi sistemi  operativi, ma nel caso la aveste rimossa la potete scaricare sul Windows Store qui sotto. L’applicazione è dotata di un’interfaccia utente molto intuitiva in stile universal app, ottimizzata in modo particolare per i display dotati di touch screen e con opzioni molto facilmente comprensibili. Non si tratta di una applicazione con feature avanzate, bensì di una semplice app per vedere video e qualcosa di più. Tuttavia una funzionalità davvero interessante dobbiamo ammettere che ce l’ha. L’app riesce a mostrare in una sola schermata tutti i file multimediali presenti nella memoria interna del PC, andandoli a pescare in modo intelligente nelle cartelle in cui sono situati. I video si possono ordinare sia per data di acquisizione, ossia per la data in cui sono stati salvati su PC, che in ordine alfabetico per trovarli ancora più facilmente grazie ai loro nomi. Da questa applicazione, grazie ad una apposita sezione chiamata Film, vengono mostrati anche dei film disponibili al noleggio o all’acquisto dal Windows Store, spesso anche a pochi euro. Oltre ai film si possono acquistare anche serie TV, sitcom e cartoni animati.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: Film e TV

Quick Time Player

video player

Quick Time Player è il video player di casa Apple, con il supporto a numerosi formati video e audio, anche i più pesanti e complessi. Questo programma è disponibile in due versioni: una gratis ed una a pagamento. E’ la seconda che merita, in quanto presenta delle funzionalità che non ci sono nei normali video player. Si tratta infatti di un programma utile ai video maker, in quanto oltre a vedere film e filmati permette anche di modificarli. E come se non bastasse con la versione a pagamento di Quick Time si possono anche convertire i filmati in altri formati.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: Quick Time Player

Media Player Classic Home Cinema

Questo programma è come se fosse una versione secondaria del normale Windows Media Player, dedicata alla semplicità e alle prestazioni. Presenta infatti un’interfaccia datata e spartana con comandi semplicissimi e opzioni ridotte all’osso, al fine di rendere immediata l’esperienza di visualizzazione rendendo il PC facile da usare come una TV. Media Player Classic Home Cinema è anche un programma molto leggero adatto all’utilizzo praticamente su qualsiasi PC, anche i meno potenti sul mercato. Anche se sembra molto semplice, il software ha anche alcune funzioni avanzate grazie alle quali si possono modificare alcune proprietà dei video. E’ addirittura possibile gestire anche i sottotitoli e la qualità della traccia audio che è presente sotto ad un filmato.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: Media Player Classic Home Cinema

Pot Player

Pot Player è un video player all’insegna della personalizzabilità. Potrete infatti customizzare il programma a piacimento cambiando i temi e quindi rivoluzionando l’interfaccia utente secondo i vostri gusti. Un’interfaccia che comunque rimane molto intuitiva e con tutti i comandi a portata di mano. Con questo software si possono anche modificare i video applicando dei filtri che migliorino l’esperienza di visualizzazione, oppure degli effetti aggiuntivi. E’ possibile anche tentare di migliorare la qualità del filmato e del suono aggiustando parametri che possono far vedere e senttire meglio.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: Pot Player

Gom Media Player

Gom Player è un video player leggero e con una interfaccia utente molto immediata, ma nasconde al suo interno delle enormi potenzialità. Si possono visualizzare con questo programma anche i formati più disparati in quanto ce ne sono integrati davvero tantissimi. L’interfaccia si può personalizzare come si vuole perchè è possibile all’interno di essa cambiare i temi. E’ uno di quei programmi ultra leggeri e quindi risulterà utilizzabile in modo fluido anche sui PC con un comparto hardware meno potente e datati. All’interno del programma è possibile aggiungere i sottotitoli in film e video e modificarli cambiando la loro posizione, la sincronizzazione con l’audio e altri settaggi. Sono supportati anche i filmati a 360 gradi. Non è finita qui, perchè con questo software è possibile anche registrare lo schermo del PC, aggiungere effetti ai video oppure cambiare la velocità di riproduzione aumentandola o impostando lo slow motion. Con questo programma il vostro PC potrà poi essere utilizzato come una vera e propria TV, in quanto grazie ad una applicazione sarà possibile utilizzare uno smartphone come telecomando. Tra l’altro è disponibile anche una applicazione mobile di questo software per poter usufruire dei suoi contenuti da ogni dispositivo senza cambiare interfaccia ed eliminare la familiarità.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: Gom Media Player

AVS Media Player

Nel campo video AVS è una delle software house migliori, e questo video player è uno dei più completi sul mercato. Tuttavia la versione completa è a pagamento, e ciò è plausibile viste le feature così avanzate che ha. Sono supportate da questo software quasi tutti i formati video esistenti, e se accedete al sito ufficiale con il link a fine paragrafo potete anche trovare la lista di tutti i formati. Oltre ai video riproduce anche tutti i formati audio più avanzati per ascoltare la musica, con la possibilità di creare playlist di canzoni. Il video player integra anche un lettore di immagini per poter visualizzare slideshow. Praticamente è un lettore multimediale completo per chi vuole aprire tutti i tipi di file multimediali in un unico programma. Il software fa parte di una serie che comprende anche altri programmi per il video editing, e per convertire filmati, nel caso dovessero servirvi anche quelli li trovate sempre nella stessa pagina.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: AVS Media Player

Crystal Player Pro

Crystal Player possiede così tante funzioni che quasi può essere utilizzato come un programma di video making a livello professionale. Ce ne sono così tante che un utente principiante non saprà neanche cosa sono mole di esse. Abbiamo i filtri, la possibilità di personlizzare i temi, quella di aggiungere effetti ai filmati, modificare le tracce audio, registrare le immagini, cambiare tutti i parametri dei video e così via. Per un elenco completo cliccate sul link che trovate qui sotto, in cui potete ovviamente anche scaricare il programma gratis.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarlo dal sito ufficiale: Crystal Player Pro

Potrebbe piacerti anche