Sfondi animati Windows 10: come realizzarli

Vuoi cambiare lo sfondo del tuo desktop in modo tale da rendere il tuo computer il più personale possibile? Sei stufo dei tradizionali sfondi statici e vorresti degli sfondi animati ma non sai come fare? Bene, sei nel posto giusto! Oggi, infatti, scopriremo assieme come avere sfondi animati Windows 10 e i migliori siti dover scaricarli in modo del tutto gratuito. Non devi essere un genio dell’informatica, infatti, per dare un tocco in più al tuo PC, ma solamente sapere quali sono gli strumenti giusti!

ATTENZIONE: hai uno smartphone Android e vuoi personalizzare anche lo sfondo della home del tuo cellulare? ecco come farlo anche con il tuo smartphone: sfondi animati Android: le migliori app

Sfondi animati Windows 10

Il primo sistema operativo Microsoft che ha offerto la possibilità di impostare uno sfondo animato sul desktop è stato nel 2007 Windows Vista. Questa funzione aveva il nome di DreamScene e in pochi secondi era possibile impostare un filmato oppure sequenze di fotografie sul desktop al posto della tradizionale immagine statica. Con le successive edizioni di Windows 7 – 8 – 8.1 e 10, però,  la funzione DreamScene è stata tolta e ora è possibile eseguire solamente una presentazione di foto in sequenza ma non aggiungere al desktop di Windows 10 un video animato. Per impostare degli sfondi animati Windows 10, quindi, bisogna utilizzare un’applicazione creata da Microsoft stessa o da terze parti.

Prima di consigliarti quali siti e applicazioni utilizzare, ti ricordo che l’utilizzo di sfondi animati Windows 10 comporta inevitabilmente un maggior carico sulla CPU. In base al tipo di sfondo scelto, infatti, la percentuale di carico oscilla tra il 6 e il 9%. Inoltre, nel caso in cui il tuo PC sia poco performante dal punto di vista hardware, l’aggiunta di un’immagine animata come sfondo potrebbe causare rallentamenti e consumare più velocemente la batteria. Ma entriamo nei dettagli e vediamo assieme come realizzare sfondi animati Windows 10 spettacolari!

Dynamic Wallpaper

All’interno del Windows App Store sono disponibili varie applicazioni grazie alle quali ottenere sfondi animati Windows 10.  Tra queste ti consiglio Dynamic Wallpaper.

dinamic wallpaper

Una volta installata l’applicazione non dovrai fare altro che scegliere gli sfondi animati gratis che più ti piacciono e impreziosire in questo modo il tuo PC. Grazie a Dynamic Wallpaper potrai scegliere se utilizzare l’ultimo sfondo proposto dall’applicazione, oppure realizzare sfondi personalizzati utilizzando cinque immagini già presenti sul tuo computer o altre immagini presenti in rete.

DeskScapes

Il primo programma di terze parti che ti consiglio di utilizzare per ottenere degli sfondi animati Windows 10 è DeskScapes. Si tratta di un programma a pagamento, ma per i primi 30 giorni è possibile ottenere degli sfondi animati gratis grazie ad un trial di prova.

deskscapes

Il primo passo da compiere consiste ovviamente nell’installare il programma e avviarlo. Per fare ciò devi cliccare sulla pagina principale di DeskScapes e cliccare sulla scritta nel menu in alto Download e successivamente selezionare Try it Free! in fondo alla colonna 30-Day Trial. A questo puoi iniziare ad utilizzare l’applicazione senza limiti per un mese e selezionare gli sfondi di tuo gradimento, facendo semplicemente click sul pulsante in basso a destra Apply. In questo modo potrai impostare questi sfondi immediatamente sul deskpot del tuo PC. Se lo desideri, inoltre, puoi anche aggiungere 40 effetti speciali, apportare delle leggere modifiche e cambiare la saturazione dei colori utilizzando i tasti disponibili sul lato destro dell’applicazione, grazie alle voci Adjust, Effects e Color. DeskScapes mette a tua disposizione davvero una vasta scelta di sfondi animati Windows 10, se però questi non dovessero piacerti, puoi decidere di scaricarne altri facendo semplicemente click sulla voce Download more backgrounds e il gioco è fatto.

VLC

Un altro valido programma grazie al quale potrai scaricare sfondi animati gratis è VLC. Molto probabilmente hai già utilizzato questo player per altre funzioni, come ad esempio il download di video in streaming. Ebbene, VLC, ti consente anche di ottenere dei meravigliosi sfondi grazie ai quali abbellire il tuo PC.

VLC

Innanzitutto devi, ovviamente, scaricare il relativo programma e una volta installato avviarlo. A questo punto devi fare click sulla scheda in alto Video e quindi sulla voce Imposta come wallpaper. Da questo momento in poi, qualsiasi video venga riprodotto da VLC viene utilizzato come sfondo animato del desktop. Nell’immagine sopra proposta, ad esempio, vi è l’immagine tratta da un video da me fatto durante una vacanza a Gibilterra e che spesso si ripropone come uno degli sfondi animati gratis del mio PC.

WinCustomize

Grazie a WinCustomize poi scaricare tantissimi sfondi animati gratis, compatibili sia con DeskScapes che VLC.

wincustomize

Il sito è suddiviso in categorie e a te non resta altro che scegliere gli sfondi animati Windows 10 che più ti piacciono come sfondo per il tuo PC. La vastità di scelta è davvero molto ampia e potrai sempre ottenere degli sfondi animati gratis mozzafiato e di grande impatto.

DeviantArt

Un altro sito grazie al quale ottenere sfondi animati Windows 10 di grande impatto visivo è DevianArt.

deviant art

La caratteristica particolare di questo sito è la presenza di un’ampia community di artisti nella quale troverai sicuramente qualcosa di tuo gradimento. DevianArt, infatti, presenta molti sfondi animati gratis, con le animazioni più disparate.

Rainmeter

Un programma che ti permette di avere sfondi animati gratis e allo stesso tempo informazioni riguardanti ad esempio la potenza della CPU, livelli di batteria e connettività internet è Rainmeter.

rainmater

Si tratta di uno dei programmi per sfondi animati Windows 10 più apprezzati e il motivo è da rinvenire nella presenza di numerose informazioni, come ad esempio blocco appunti, calendario, previsioni meteo locali ed altre informazioni.

Dexclock

Se non sai mai che ore sono e oltre ad avere degli sfondi animati Windows 10 vuoi anche avere un orologio sempre ben visibile sul tuo deskpot, allora ti consiglio di utilizzare un programma che ti permette di aggiungere al centro del desktop appunto un bell’orologio, grande e soprattutto ben visibile. Tra questi ti consiglio di utilizzare Dexclock, uno tool di personalizzazione grazie al quale potrai ottenere dei nuovi sfondi animati Windows 10 per il tuo PC.

dexclock

Una volta avviata l’applicazione potrai scegliere fra 4 sfondi con l’orologio visibile più o meno grande e con colori diversi. Oltre alle 4 immagini di default, potrai scaricare anche altri sfondi con orologio dal sito Vladstudio. Ogni nuovo sfondo, che è un file di tipo .wcz, viene salvato nella cartella di Dexclock, che si può aprire dal menu del programma. Per applicare un orologio come sfondo basta selezionarlo dalla lista nella schermata di scelta e per finire premere sul tasto Apply.

YoWindow

L’ultimo programma che ti consiglio per avere degli sfondi in grado di dare vita al tuo Windows 10 è YoWindow. Quest’ultimo ti consente di avere sempre sott’occhio sia l’orario che le previsioni meteo.

yowindow

Grazie a YoWindow potrai avere degli sfondi animati Windows 10 che mostrano, a tutto schermo, l’immagine di un paesaggio che generalmente cambia in base alla città in cui ci si trova o alle proprie preferenze. Si tratta di immagini dinamiche in cui vengono mostrate informazioni come ad temperatura, orario e pressione. Appositi disegnini, inoltre, mettono in evidenza le condizioni meteo come sole, nuvole, neve, nebbia e pioggia. YoWindow permette inoltre di avere sfondi animati gratis con foto personalizzate oppure con panorami delle propria città. Per installare una nuova immagine basta andare nel menu Paesaggio e cercare l’immagine scelta.

A questo punto abbiamo scoperto assieme come ottenere sfondi animati Windows 10 grazie ai quali personalizzare il tuo computer. Non ti resta quindi che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e dare un tocco in più al tuo dispositivo. Hai solamente l’imbarazzo della scelta.

Potrebbe piacerti anche